![]()
![]()
a mei e a Jacomu, parit una stella cometa ... e a bosatrus? tzertu ca est una pintura MEDA beça ...
saludi

![]()
![]()
a mei e a Jacomu, parit una stella cometa ... e a bosatrus? tzertu ca est una pintura MEDA beça ...
saludi

Oh Jaku, là ki si no est de sos skalpellinos de is annos -50 ('nd'anti fattu in sa Jara puru) e si est antiga kumente parrede... prova si a narrer kantu stampus b'ind at. ka si funti 12.... EEEEH!
Podes inviare una pintura fatta de tue a matita? Kum tottus sos stampos....?
![]()
Shardan... meteo... astronomiku!

Jacomu adi nau ca is beçus narant, ca candu fianta pipius, doi fianta jai ... e primu puru.... is sus stampus ... mi parrint de prus de 12... Jacomu ita ndi naras?
saludi

mi ndi seu acatau immou ca sa pintura est manna meda ( in KB), e a kini tenit sa linea de su tel ki caminada abellu ... immou ci provu a da fai prus lebia.
saludi

Prus pitica no faidi ...
saludi

... su tzentru ... iada a podi essi sa tzitadi manna, ... is coras e is su stampus ... bias e nuraghis ki fadianta de turris de controllu?
saludi
Salude Leo e grazzias Amsicora.Originally posted by shardanaleo
Oh Jaku, là ki si no est de sos skalpellinos de is annos -50 ('nd'anti fattu in sa Jara puru) e si est antiga kumente parrede... prova si a narrer kantu stampus b'ind at. ka si funti 12.... EEEEH!
Podes inviare una pintura fatta de tue a matita? Kum tottus sos stampos....?
![]()
Shardan... meteo... astronomiku!
Mi dispiace ma ieri non sono riuscito ad inviare le altre foto ne a Te ne ad Amsicora, la linea del Telefonino e lenta e salta.
Quello che ho trovato, è situato in una parete rocciosa dove si abre un piccolo grottone aperto ad ovest.
I buchi vicino a quello grande sono 12, poi si diramanoi delle scanalature verso gli altri fori, la lunghezza del disegno è di circa 2,5 mt, affianco ad esso esiste una pavimentazione tutta buccherellata, che sto studiando in quanto pare una riproduzione della volta celeste locale in quegli anni.
Il luogo dove si trova si chiama Grutta Janas, il disegno è fatto in un masso che sembra una sorta di altare, forse vi svolgevano dei riti magici legati all'astronomia, ma sarebbe bello conoscere il parere anche di esperti in altri settori oltre che quello astronomico.
Mi scuso se non ti ho inviato le foto, oggi ci proverò nuovamente, anche perchè sono molto interessanti, sopratutto se si pensa che questo disengno di arte rupestre, risale alla notte dei tempi.
Comunque spero che chi ne capisce più di me, mi dia una spiegazione della cosa.
Grazie Amsicora per la tua gentilezza ad aver postato le foto, io sono imbranato. Ora ti manderò anche altre cose che ho scoperto, così rendiamo partecipi tutti.
Salude da e Koro a tottus, Ciao Shardanaleo.
Cissà cosa riuscirò a tirarne fuori dopo le mie elaborazioni al computer.![]()

este metta bella bella la chejo idere chin calma...potet asimizzare a sa preta pinta de mamoiada...Originally posted by Giacomo
Salude Leo e grazzias Amsicora.
Mi dispiace ma ieri non sono riuscito ad inviare le altre foto ne a Te ne ad Amsicora, la linea del Telefonino e lenta e salta.
Quello che ho trovato, è situato in una parete rocciosa dove si abre un piccolo grottone aperto ad ovest.
I buchi vicino a quello grande sono 12, poi si diramanoi delle scanalature verso gli altri fori, la lunghezza del disegno è di circa 2,5 mt, affianco ad esso esiste una pavimentazione tutta buccherellata, che sto studiando in quanto pare una riproduzione della volta celeste locale in quegli anni.
Il luogo dove si trova si chiama Grutta Janas, il disegno è fatto in un masso che sembra una sorta di altare, forse vi svolgevano dei riti magici legati all'astronomia, ma sarebbe bello conoscere il parere anche di esperti in altri settori oltre che quello astronomico.
.Mi scuso se non ti ho inviato le foto, oggi ci proverò nuovamente, anche perchè sono molto interessanti, sopratutto se si pensa che questo disengno di arte rupestre, risale alla notte dei tempi.
Comunque spero che chi ne capisce più di me, mi dia una spiegazione della cosa.
Grazie Amsicora per la tua gentilezza ad aver postato le foto, io sono imbranato. Ora ti manderò anche altre cose che ho scoperto, così rendiamo partecipi tutti.
Salude da e Koro a tottus, Ciao Shardanaleo.
Cissà cosa riuscirò a tirarne fuori dopo le mie elaborazioni al computer.![]()
ciao ...spero che non te la sei presa...erano solo consigli...

Jaccu ..sas foto si bi l'asa colalas..in unu programma de foto...ca si nono pesana metta...bi cheret mes'ora a las aberrere.

Saludi Juanna, da sa apu postasa deu po Jacomu, is ki mi adi mandau fianta de 800 kb ... da sa apu torradas a (+o-) 190 ... prus pagu no fadiada.Originally posted by juanna maria
Jaccu ..sas foto si bi l'asa colalas..in unu programma de foto...ca si nono pesana metta...bi cheret mes'ora a las aberrere.
saludi