Risultati da 1 a 7 di 7
    Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la sinistra e il mal d'america

LA SINISTRA E IL MAL D'AMERICA
    di Maurizio Lucidi

Credo che ci sia da molto da riflettere sull’articolo di Giuliano Amato pubblicato il 20 Agosto sulla Repubblica, incentrato sull’antiamericanismo che pervade una grossa parte del centrosinistra. Mi auguro che ci riflettano Rutelli, Fassino, Boselli e si schierino con Amato, considerato che sono già partite le prime critiche da parte degli esponenti della sinistra radicale al commento dello stesso Amato e non solo quelle scontate di Bertinotti (del resto coerenti con la sua posizione in materia), ma anche quelle provenienti dalla parte più estrema della coalizione (mi riferisco ai Verdi, ai Comunisti italiani e al correntone DS). L’on Amato ha ancora una volta messo il dito nella piaga; ha constatato come in una larga fetta di elettorato, la sinistra è percepita come antiamericana e di conseguenza anche antioccidentale e antisemita. Certo, ciò è dovuto anche alla propaganda della destra, a cui fa comodo dipingere un centrosinistra incapace di governare in quanto diviso sulla politica estera, ma sta poi a noi dimostrare il contrario. Criticare Bush o criticare Sharon non significa essere antiamericani o antiebraici, così come chi va a manifestare per la pace non è certo contro l’Occidente, ma poi bisogna prendere le distanze nette da chi nei cortei brucia le bandiere americane ed israeliane ed inneggia al terrorismo palestinese ed iracheno. La politica estera è un tema importante che non può essere affrontato con slogan o battute ad effetto e può determinare la vittoria o la sconfitta di una coalizione, come ha dimostrato lo studio dell’Itanes pubblicato sul Mulino dopo le elezioni politiche del 2001. Personalmente condivido in pieno la posizione dell’on Amato e mi auguro che si apra nell’Ulivo su questa tematica un dibattito serio e approfondito, si affrontino le questioni sul tappeto lasciando da parte gli slogan da pacifismo terzomondista e si arrivi ad una posizione chiara senza ambiguità o reticenze. Credo che sia importante per una coalizione che chiede agli elettori un mandato per governare, dimostrare che sulla politica estera si è raggiunta la maturità necessaria a lavorare perché si affermi un futuro migliore per il mondo basato su relazioni tra pari e non sullo scontro tra civiltà. Questo sono in grado di farlo solo le coalizioni progressiste ed è lo spartiacque con le coalizioni di centrodestra. Però bisogna dimostrarlo con comportamenti seri e coerenti.

smrt fašismu
    Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: la sinistra e il mal d'america

Se vogliamo lottare veramente contro il terrorismo propongo un'alleanza con la Repubblica Democratica Popolare Coreana, Cuba e il Venezuela.

Lanciamo appelli alla Corea perchè lanci un attacco preventivo sul IV Reich, gli U$A.

Il totalitarismo anglo-americano è un cancro della società. Gli U$A sono l'onnipresente nemico dell'emancipazione dei popoli.

[SIZE=10 ]GO HOME!![/SIZE]

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: la sinistra e il mal d'america

In origine postato da benfy
    LA SINISTRA E IL MAL D'AMERICA
    di Maurizio Lucidi

Credo che ci sia da molto da riflettere sull’articolo di Giuliano Amato pubblicato il 20 Agosto sulla Repubblica, incentrato sull’antiamericanismo che pervade una grossa parte del centrosinistra. Mi auguro che ci riflettano Rutelli, Fassino, Boselli e si schierino con Amato, considerato che sono già partite le prime critiche da parte degli esponenti della sinistra radicale al commento dello stesso Amato e non solo quelle scontate di Bertinotti (del resto coerenti con la sua posizione in materia), ma anche quelle provenienti dalla parte più estrema della coalizione (mi riferisco ai Verdi, ai Comunisti italiani e al correntone DS). L’on Amato ha ancora una volta messo il dito nella piaga; ha constatato come in una larga fetta di elettorato, la sinistra è percepita come antiamericana e di conseguenza anche antioccidentale e antisemita. Certo, ciò è dovuto anche alla propaganda della destra, a cui fa comodo dipingere un centrosinistra incapace di governare in quanto diviso sulla politica estera, ma sta poi a noi dimostrare il contrario. Criticare Bush o criticare Sharon non significa essere antiamericani o antiebraici, così come chi va a manifestare per la pace non è certo contro l’Occidente, ma poi bisogna prendere le distanze nette da chi nei cortei brucia le bandiere americane ed israeliane ed inneggia al terrorismo palestinese ed iracheno. La politica estera è un tema importante che non può essere affrontato con slogan o battute ad effetto e può determinare la vittoria o la sconfitta di una coalizione, come ha dimostrato lo studio dell’Itanes pubblicato sul Mulino dopo le elezioni politiche del 2001. Personalmente condivido in pieno la posizione dell’on Amato e mi auguro che si apra nell’Ulivo su questa tematica un dibattito serio e approfondito, si affrontino le questioni sul tappeto lasciando da parte gli slogan da pacifismo terzomondista e si arrivi ad una posizione chiara senza ambiguità o reticenze. Credo che sia importante per una coalizione che chiede agli elettori un mandato per governare, dimostrare che sulla politica estera si è raggiunta la maturità necessaria a lavorare perché si affermi un futuro migliore per il mondo basato su relazioni tra pari e non sullo scontro tra civiltà. Questo sono in grado di farlo solo le coalizioni progressiste ed è lo spartiacque con le coalizioni di centrodestra. Però bisogna dimostrarlo con comportamenti seri e coerenti.
    BRAVO! Concordo in TOTO! E' ora che a sinistra chi la pensa così lo dica senza paura. VIVA IL RIFORMISMO UNICA VIA DELLA SINISTRA

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: la sinistra e il mal d'america

In origine postato da veterokom
    Se vogliamo lottare veramente contro il terrorismo propongo un'alleanza con la Repubblica Democratica Popolare Coreana, Cuba e il Venezuela.

Lanciamo appelli alla Corea perchè lanci un attacco preventivo sul IV Reich, gli U$A.

Il totalitarismo anglo-americano è un cancro della società. Gli U$A sono l'onnipresente nemico dell'emancipazione dei popoli.

[SIZE=10 ]GO HOME!![/SIZE]

vai a Cuba e dimmi se si sta così bene come dici... e lascia stare il Reich, il III era una cosa così mostruosa che non vale la pena scomodarlo per della propaganda.
    VIVA CUBA DEMOCRATICA (cioè senza Fidel Castro)

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: la sinistra e il mal d'america

In origine postato da willy
    BRAVO! Concordo in TOTO! E' ora che a sinistra chi la pensa così lo dica senza paura. VIVA IL RIFORMISMO UNICA VIA DELLA SINISTRA
    io non ho paura ma la maggior parte dei riformisti italiani sono dei caccasotto purtroppo

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: la sinistra e il mal d'america

In origine postato da benfy
    io non ho paura ma la maggior parte dei riformisti italiani sono dei caccasotto purtroppo

lo so. E ci tocca stare alla mercé del Pecoraro o Diliberto di turno...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realtà ci sono delle belle ragioni per essere antiamericani. Per esempio i 35mila morti civili in Irak, o i 2 miliopni del vietnam. E non è un problema di democratici o repubblicani: gli Stati Uniti sono comunque un Paese fondato sul terrorismo internazionale, per quanto molto liberi al loro interno e, a tratti, con gli alleati.

Il problema è come agire avendo di fronte una superpotenza armata fino ai denti, paranoica, e pronta (vedi Pinochet) ad abbattere governi legittimi e democratici pur di portare avanti i propri interessi di bottega. La vicenda Gladio mostrò che non siamo immuni alle loro attenzioni, in caso le elezioni non fossero andate come volevano loro avremmo pagato caro. Altrettanto inquietante è la politica statunitense in Oriente: hanno invaso il "cattivo" Irak reo di avere tentato di costruire le stesse armi nucleari che hanno costruito i "buoni" Israele e Pakistan.

Non è certo possibile allearsi a Cuba, Corea e altri relitti. Bisogna cercare modi impercettibili di colpire il terrorismo di Washington. Un modo è la ritirata dall'Irak, portando via 3mila soldati e costringendo gli USA a impegnare altri 3mila dei loro preziosi e iperarmati guerrieri.