Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Ospite

    Predefinito Perle di educazione dal sudde...

    Lippi: "La bestemmia è cultura"
    "E' solo un modo di parlare toscano"
    Marcello Lippi e le bestemmie. Il ct azzurro è stato bacchettato, accusato di blasfemia, per aver detto di aver detto "un paio di bestemmie" dopo il gol subito per mano delle Slovenia, ma respinge le critiche. "Capisco che l'Italia è un Paese cattolico - dice - e non ha la filosofia toscana, ma se io dico che ho tirato un paio di bestemmie in maniera scherzosa, subito spunta un cardinale... Si tratta solo di un modo di parlare nostro".

    Oltre che da quelle dei giornalisti, adesso il commissario tecnico della Nazionale italiana deve guardarsi anche dalle critiche di preti e cardinali. Non sono piaciute sue alcune dichiarazioni su "un paio di bestemmie tirate", e qualcuno, per l'esattezza il Cardinal Angelini, commentatore sportivo a Radio Vaticana, ha sostenuto che in azzurro ormai vanno solo i raccomandati. Il tecnico si difende da entrambe le accuse, a partire dal capitolo blasfemia... "Io faccio il mio lavoro con grande entusiasmo perché è quello che amo fare - dice - E lo faccio al di fuori delle negatività che vengono dall'esterno. Perché poi i cardinali se la prendono perché io ho detto di aver sparato due o tre bestemmie dopo il gol, senza conoscere la cultura tradizionale della Toscana. Si tratta solo di un modo di parlare nostro: è come dire bianco, verde, giallo o rosso".

    Dalla blasfemia alle raccomandazioni... "Il cardinale - risponde Lippi - evidentemente sa perfettamente come vanno le cose da queste parti. Si vede che il cardinale ha la conoscenza perfetta dell'ambiente lui sa, evidentemente, che convochiamo i giocatori dopo colloqui con procuratori e dirigenti vari. Però al momento i raccomandati sono finiti. Quindi quelli che garantiscono il maggior tornaconto al momento sono esauriti".


    GF5, il toscano Guido richiamato all'ordine
    Per avere infranto alcune regole
    Guido Genovesi, il più ironico e scanzonato concorrente della Casa di Cinecittà, è stato aspramente rimproverato dal Grande Fratello per aver infranto alcune regole: ha fumato dentro guardando con sfida le telecamere e ha fatto la pipì in giardino perchè il bagno era occupato. Richiamato dal GF, Guido ha dichiarato: "Mi sento come Jodie Foster in Sotto Accusa". Subito dopo si è recato vestito da donna in confessionale per fare ammenda.

    "L'incontinenza" di Guido colpisce ancora. Già durante la prima puntata del reality show di Canale 5 il giovane pisano aveva annunciato pubblicamente le sue impellenti necessità fisiologiche.

    Se la bestemmia è cultura perchè non organizzare la Festa del Porco D...?

    E il bello che questa gente va in tv....

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma guarda che è vero , il sano bestemmione fa parte del bagaglio della cultura popolare padana (si pensi al veneto) e forse anche di più in otscana. cosa c'entra l'italglia? i nabbule tra maodnne e san gennari sono invece religiosissimi (salvo poi sciolgiere i bambini nell'acido). C'era anche un vecchio thread dedicato ai "sani bestemmioni" ma chissà dove è finito...

    comunque la festa del porcone se si vuole organizzarla per me va bene, la facciamo a casa di Ari6

  3. #3
    TEUTOBURGO
    Data Registrazione
    04 Nov 2003
    Località
    Celtia Insübrica
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma guarda che è vero , il sano bestemmione fa parte del bagaglio della cultura popolare padana

    mi sembra un affermazione quantomeno azzardata. Una usanza più o meno diffusa non equivale a cultura. A meno che siccome tutti mangiamo una volta ogni tanto la pizza allora siamo terroni.


    E poi la difesa di quel sottosviluppato di lippi è ridicola.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me sembra ridicolo e bigotto mettere in croce chicchessia per il fatto di aver detto di aver tirato due cristoni, in primis perchè la reprimenda viene da un prete che fa parte di una setta di rompicoglioni che non si fanno mai i cazzi loro (legaasi chiesa e vatikane) e secondo perchè il "criminale" bestemmiatore (che si alippi o chiunqu ealtro non me ne può fregare di meno) viene proprio da una zona ove il cristone è comunemente usato come intercalare (la toscana appunto, ma il veneto non è da meno).

    Negare poi che un certo tipo di colorita espressione non sia parte della cultura popolare padana (e non solo) è negare la realtà, a meno di frequentare solo le sacrestie ovvio

  5. #5
    TEUTOBURGO
    Data Registrazione
    04 Nov 2003
    Località
    Celtia Insübrica
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Nanths
    a me sembra ridicolo e bigotto mettere in croce chicchessia per il fatto di aver detto di aver tirato due cristoni, in primis perchè la reprimenda viene da un prete che fa parte di una setta di rompicoglioni che non si fanno mai i cazzi loro (legaasi chiesa e vatikane) e secondo perchè il "criminale" bestemmiatore (che si alippi o chiunqu ealtro non me ne può fregare di meno) viene proprio da una zona ove il cristone è comunemente usato come intercalare (la toscana appunto, ma il veneto non è da meno).

    Negare poi che un certo tipo di colorita espressione non sia parte della cultura popolare padana (e non solo) è negare la realtà, a meno di frequentare solo le sacrestie ovvio
    Nessuno mette in discussione che uno a casa sua può fare quel cazzo che vuole quando vuole come fanno i mussulmani che pestano le mogli

    ma si dà il caso che mister Lippi è il responsabile della squadra nazionale italiana gioco calcio e che non si mette a bestemmiare nello spogliatoio, ma lo fa davanti alla telecamera e otto milioni di telespettatori

    poi ripeto, usanza non è automaticamente sinonimo di cultura

    1- perchè non mi risulta che compaiano molti bestemmioni in 900 anni di letteratura veneta o toscana (a meno che Goldoni ne faccia buon uso, o Dante, ma non ricordo)

    ps: poi il discorso che la Toscana si Padania tout court è erroneo

    2 - anche comunque che la Toscana sia considerata Padania la bestemmia non appartiene a tutta la popolazione, ma solo a una parte spesso politicamente orientata (e quindi non èè il fenomeno di una nazione toscana nel suo complesso, ma appartiene "principalemente" a una categoria sociologica (maschi, di sinistra, dai 14 anni in sù, di media-bassa scolarizzazione)) e che non nasce 1000 anni fa alla genesi della parlata toscana ma a partire da ben più recenti fatti storici

    3 - dire che una usanza equivale a cultura è sbagliato sia come termine che come concetto:
    il pragmatismo con cui è declinato il cattolicesimo dei popoli della padania che è stato fortemente influenzato dalla riforma protestante (ossia la morale per il lavoro e il rispetto della persona) è "cultura" ed è un substrato rintracciabile da ogni popolo padano maschi, donne, vecchi, anziano, religiosi, atei etc etc etc

    4 - è questione di semplice educazione:
    anche il buon vecchio caro Mughini mi sembra non sia proprio un cattolico praticante, ma non mi pare che si metta a discuisire in televisione sugli argomenti usati da Lippi

    Come io non mi permetto di andare in Iran davanti alle telecamere a dire Allah sei un.... o in Asia a dire Budda sei un.... o andare in Veneto e dire la Serenissima era una.... o in Germania a dire Lutero era un grandissimo figlio di.... all'ArciGay a dire voi finocchi siete solo dei...

    5 - LIppi è solo un coglione ignorante arricchito del calcio
    uno sport di merda
    con protagonisti di merda
    analfabeti
    idolatrati
    dove Vieri
    dove Ferrara
    dove Gattuso diventa un eroe televisivo

    proprio lui, Gattuso, quello che:

    "l'uomo deriva da Gattuso" sullo striscione e lui sorrideva contento credendo fosse un complimento... vabbè....

  6. #6
    Ospite

    Predefinito

    Bestemmio pure io ma cerco di non farlo davanti ad altre persone per rispetto e men che meno lo spaccio per cultura ma al massimo per rozzezza mia, che problema c'è?

    E mai mi sognerei di dirlo davanti alle telecamere e a milioni di giovani, bambini ecc. che potrebbero pensare che se lo fa Lippi allora lo possono fare tutti, anche se papà dice che è maleducazione.

    10 e lode al giornalista che poi ha mandato in onda una dichiarazione della quale francamente non se ne sentiva la necessità.

    E 11 a Lippi che difende l'indifendibile anzichè dire semplicemente scusatemi ho esagerato.

    Mi spiace ma il cardinale non ha fatto altro che fare il mestiere al quale è preposto: un silenzio sarebbe stato accondiscendenza. E questo è detto da un protestante.

    Porca Itaglia.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da MOOOM
    Nessuno mette in discussione che uno a casa sua può fare quel cazzo che vuole quando vuole come fanno i mussulmani che pestano le mogli
    ma si dà il caso che mister Lippi è il responsabile della squadra nazionale italiana gioco calcio e che non si mette a bestemmiare nello spogliatoio, ma lo fa davanti alla telecamera e otto milioni di telespettatori


    ---- Francamente del gioco calcio e della nazziunala itagliona non me ne può freagre di meno, anzi se andasse in malora tutto ne sarei felice


    poi ripeto, usanza non è automaticamente sinonimo di cultura
    1- perchè non mi risulta che compaiano molti bestemmioni in 900 anni di letteratura veneta o toscana (a meno che Goldoni ne faccia buon uso, o Dante, ma non ricordo)

    -----si parlava di cultura popolare, basta stare un po' insieme a tanta gente che lavora e vedrai che l'uso è molto diffuso

    ps: poi il discorso che la Toscana si Padania tout court è erroneo

    -----mai detto, infatti facevo riferimento sepratamente a Padania e Toscana

    2 - anche comunque che la Toscana sia considerata Padania la bestemmia non appartiene a tutta la popolazione, ma solo a una parte spesso politicamente orientata (e quindi non èè il fenomeno di una nazione toscana nel suo complesso, ma appartiene "principalemente" a una categoria sociologica (maschi, di sinistra, dai 14 anni in sù, di media-bassa scolarizzazione)) e che non nasce 1000 anni fa alla genesi della parlata toscana ma a partire da ben più recenti fatti storici

    -----ma va là ahahahah suvvia...

    3 - dire che una usanza equivale a cultura è sbagliato sia come termine che come concetto:
    il pragmatismo con cui è declinato il cattolicesimo dei popoli della padania che è stato fortemente influenzato dalla riforma protestante (ossia la morale per il lavoro e il rispetto della persona) è "cultura" ed è un substrato rintracciabile da ogni popolo padano maschi, donne, vecchi, anziano, religiosi, atei etc etc etc

    ----si parlava di cultura popolare non di cultura dei parrucconi (e due)

    4 - è questione di semplice educazione:
    anche il buon vecchio caro Mughini mi sembra non sia proprio un cattolico praticante, ma non mi pare che si metta a discuisire in televisione sugli argomenti usati da Lippi

    -----mughini? e chi è? chi lo conosce? ma soprattutto, chissenfrega di questo?

    Come io non mi permetto di andare in Iran davanti alle telecamere a dire Allah sei un.... o in Asia a dire Budda sei un.... o andare in Veneto e dire la Serenissima era una.... o in Germania a dire Lutero era un grandissimo figlio di.... all'ArciGay a dire voi finocchi siete solo dei...

    -----cosa c'entra?

    5 - LIppi è solo un coglione ignorante arricchito del calcio
    uno sport di merda
    con protagonisti di merda
    analfabeti
    idolatrati
    dove Vieri
    dove Ferrara
    dove Gattuso diventa un eroe televisivo
    proprio lui, Gattuso, quello che:
    "l'uomo deriva da Gattuso" sullo striscione e lui sorrideva contento credendo fosse un complimento... vabbè....

    ---mai negato nulla di tutto ciò, sei tu che te la prendi tanto perchè Lipppi con due cristoni ha "disonorato" l'itaglia


  8. #8
    TEUTOBURGO
    Data Registrazione
    04 Nov 2003
    Località
    Celtia Insübrica
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ---mai negato nulla di tutto ciò, sei tu che te la prendi tanto perchè Lipppi con due cristoni ha "disonorato" l'itaglia
    no guarda, che abbia disonorato l'italia non me ne può proprio fregare un cazzo
    mi sta sul Cazzo Lippi che non chiede mai scusa una volta che sia una anche quando fà solo figure di merda

    -----si parlava di cultura popolare, basta stare un po' insieme a tanta gente che lavora e vedrai che l'uso è molto diffuso
    beh ma allora anche:

    stronzo
    brutto figlio di puttana
    tua madre è una troia
    negro di merda
    faccia di cazzo
    brutto frocio
    leccami sta cappella
    tua madre è una mignotta
    pezzo di merda
    Culattone (tanto per ricordare Tremaglia)
    etc etc etc

    si usano spesso insieme a tanta gente che lavora
    ma non li catalogo mica come "Cultura"


    non è che per Cultura popolare si intenda insieme la Fiera degli ObejObej o una bestemmia
    come per arte non si intende Carlo Carrà uguale a Raffaella Carrà
    oppure Giorgio Morandi per Gianni Morandi



    se vuoi parlarmi di usanza parla di usanza, non di cultura
    e poi comunque non mi pare una usanza padana, ma una usanza italiota semmai

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da MOOOM
    no guarda, che abbia disonorato l'italia non me ne può proprio fregare un cazzo
    mi sta sul Cazzo Lippi che non chiede mai scusa una volta che sia una anche quando fà solo figure di merda



    beh ma allora anche:

    stronzo
    brutto figlio di puttana
    tua madre è una troia
    negro di merda
    faccia di cazzo
    brutto frocio
    leccami sta cappella
    tua madre è una mignotta
    pezzo di merda
    Culattone (tanto per ricordare Tremaglia)
    etc etc etc

    si usano spesso insieme a tanta gente che lavora
    ma non li catalogo mica come "Cultura"


    non è che per Cultura popolare si intenda insieme la Fiera degli ObejObej o una bestemmia
    come per arte non si intende Carlo Carrà uguale a Raffaella Carrà
    oppure Giorgio Morandi per Gianni Morandi



    se vuoi parlarmi di usanza parla di usanza, non di cultura
    e poi comunque non mi pare una usanza padana, ma una usanza italiota semmai
    ahahah ti scaldi per due cristoni e poi proponi il turpiloquio sul forum? tra l'altro ciò che hai scritto non c'entra ol discorso sui sacramentoni...
    mi spiace per te e per tutti gli altri che di ciò saranno infastiditi, ma l'uso del "cristone" fa parte del cultura popolare e del modo di vivere e di esprimersi di larghi strati della popolazione padana, in alcune zone più che in altre. E' il contraltare della religiosità bigotta terrona, appunto tutta santi e madonne lacrimanti

  10. #10
    TEUTOBURGO
    Data Registrazione
    04 Nov 2003
    Località
    Celtia Insübrica
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diciamo invece che siccome sei anticlericale cerchi in ogni modo di difendere la bestemmia

    cmq, usciamo da questa palude, se ne discuta nel parlamento padano, non adesso

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito