Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Insomma a Grottaglie dovranno atterrare i 747F versione allungata!!!

    ALENIA: BOEING 7E7; IN PUGLIA PIANI CODA E FUSOLIERA
    (ANSA) - BARI - Saranno costruiti in Puglia da parte di Alenia Aeronautica piani di coda e fusoliera del nuovo Boeing 7E7. La notizia, gia' circolata nelle ultime ore e' stata ufficializzata da Alenia Aeronautica, con una nota nella quale si sottolinea che ''gli investimenti fissi e quelli per ricerca e sviluppo, nell'ambito del programma 7E7, ammonteranno a oltre 500 milioni di euro nei prossimi tre anni e produrranno rilevanti benefici occupazionali nelle Regioni Campania e Puglia, per un totale a regime, cioe' al 2007, di piu' di mille nuove risorse impegnate''. (ANSA). INDUSTRIA:BOEING 7E7:ALENIA,IN PUGLIA PIANI CODA E FUSOLIERA (ANSA) - BARI, 15 OTT - ''La societa' del gruppo Finmeccanica - e' detto nella nota - ha deciso di compiere nel Mezzogiorno significativi investimenti per la realizzazione di componenti dell'aereo 7E7 Dreamliner di Boeing. Un'iniziativa che, sulla base dell'ulteriore know-how acquisito dopo l'avvio del programma di collaborazione europea con Airbus per il gigante dei cieli A380, conferma la centralita' degli stabilimenti meridionali per le aerostrutture di ultima generazione nel settore civile''. ''Circa l'80% dell'indotto - si aggiunge nella nota - sara' destinato a piccole e medie imprese meridionali, due terzi delle quali attive in Campania. Il piano di Alenia Aeronautica, confermando la specializzazione per tecnologia dei siti aziendali, rendera' piu' efficiente l'assetto industriale degli stabilimenti del Sud d'Italia. Le capacita' di innovazione tecnologica, di ricerca e di ingegneria di produzione saranno rafforzate e concentrate. Secondo il piano, il sito di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, sara' il punto di riferimento per l'ingegneria di progettazione e di industrializzazione del programma 7E7. Nel prossimo biennio verranno percio' assunti circa 300 laureati in ingegneria. Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, in linea con la vocazione dell'area napoletana, si focalizzera' inoltre su attivita' di ricerca e innovazione tecnologica relative a materiali e processi, e diventera' il centro di ulteriori iniziative nei servizi ad alto valore aggiunto, in grado di offrire nuove opportunita' occupazionali''. ''Il piano - si spiega nella nota - prevede poi la realizzazione a Grottaglie, in provincia di Taranto, di un nuovo centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di sezioni della fusoliera del 7E7. L'impianto creera', a regime, oltre 400 nuovi posti di lavoro. L'individuazione del sito di Grottaglie nasce da analisi tecniche, basate sull'esigenza di soddisfare pienamente oggettivi vincoli produttivi previsti dal programma. Si tratta, in particolare, della disponibilita' di spazi in grado di ospitare un unico fabbricato di almeno 65.000 metri quadrati di superficie (ulteriormente ampliabile per future esigenze) ed alto 28 metri, della disponibilita' di un'area circostante pari a 250.000 metri quadrati e della necessita' che l'intero insediamento industriale confini con un'area aeroportuale dotata di servizi e infrastrutture del tutto adeguati all'operativita' di aerei di grandi dimensioni (la versione cargo allungata del B747) per la spedizione dei componenti del 7E7. Allo stabilimento di Foggia sono state assegnate le produzioni tradizionali in carboresina dei piani di coda del 7E7, con un impiego a regime di circa 150 addetti''. ''Il programma 7E7 - dichiara il presidente e amministratore delegato di Alenia Aeronautica, Giorgio Zappa - consentira' ad Alenia di mantenere la centralita' del core business dei componenti aeronautici avanzati. E' un'occasione di crescita del know-how ingegneristico e tecnologico del Mezzogiorno, in grado di valorizzare le competenze delle piccole e medie imprese del Sud, con rilevanti benefici occupazionali''. ''Con questa scelta, Alenia Aeronautica - si conclude nella nota - intende mantenere e sviluppare in Italia le proprie produzioni a costi competitivi, in un contesto di mercato che, al contrario, registra continue scelte di delocalizzazione della manodopera a causa della crescente pressione sui prezzi e dell'andamento del cambio dollaro/euro''. (ANSA) ZG
    15/10/2004 15:05


    Troppo divertente!!!!

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aeroporto di Taranto M ARLOTTA (loc. Grottaglie)

    Codice ICAO: LIBG

    Runway 17/35

    5610 x 148 feet
    1710 x 45 meters

    Se ci vogliono fare atterrare un B74F devono proprio allungarla....

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dall'altro 3d su Grottaglie:

    "Difatti sul sito SEAP ho appena trovato questa breve scheda su Tranto:

    Il progetto SEAP è quello di dotare Grottaglie di un'aerostazione più moderna e funzionale, che soddisfi le esigenze dei vettori e dei passeggeri. A tale fine sono in previsione i seguenti interventi:
    prolungamento della pista, al fine di aumentare gli standard di sicurezza operativa per gli aeromobili e permettere l'utilizzo anche per aerei di maggiori dimensioni.
    adeguamento degli impianti di climatizzazione.
    L'aeroporto ospita, inoltre, il secondo centro italiano per la manutenzione aeromobili Alitalia. A tal fine, il management intende sviluppare ulteriormente le attività complementari all'insediamento di attività industriali del settore aeronautico.

    Caratteristiche tecniche
    Posizione Geografica 40° 31' 00'' N. LAT.
    17° 23' 59'' E. LONG.
    Grandezza sedime 130.33,63
    Pista di volo 17 - 35
    Dimensioni 1.870 x 45
    Piazzole sosta aeromobili 2
    Dimensioni 10.500 mq
    Max Land/T.O. 12h"

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Queste mode di mettere impianti di produzione aeronautici al sud solo per motivi politici non mi sono mai piaciute e continuano a non piacermi...

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Direi che la SEAP ed i politici locali sono quanto meno suonati a pensare di dotare la puglia di 4 aeroporti (anche Foggia e Taranto)....

    La tendenza, come diceva giustamente qualcuno qui nel forum, all'aeroporto di quartiere....una idiozia....

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Puglia è già dotata di 4 aeroporti. Se pensi che l'allungamento della pista di Foggia è già in costruzione, e Lecce si prepara a lanciare il SUO aeroporto. E' uno spasso!!!!

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Paxromana
    La Puglia è già dotata di 4 aeroporti. Se pensi che l'allungamento della pista di Foggia è già in costruzione, e Lecce si prepara a lanciare il SUO aeroporto. E' uno spasso!!!!
    Più che uno spasso è un'idiozia....
    In Puglia 2 aeroporti (Bari e Brindisi) sono più che sufficienti, visto il bacino di traffico, basterebbe collegarli adeguatamente con le altre provincie pugliesi....

  8. #8
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E la sicilia dove la mettiamo..ora anche Comiso-Intercontinental airport!

  9. #9
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PS. Dimenticavo: a comiso i decolli avvengono in verticale in onore agli euro-missili mai arrivati...

  10. #10
    airone
    Ospite

    Predefinito

    Io non sono così convinto che la SEAP, voglia puntare su 4 aeroporti, anzi credo che le sue intenzioni siano quelle di sviluppare prevalentemente gli aeroporti di BRI e BDS, per di più con il nuovo aeroporto a Bari, si dovrà impagnare e non poco per garantire un certop numero di collegamenti adeguato alla struttura. Dunque escludo che nei piani di sviluppo della SEAP ci siano anche Foggia e Taranto.
    Se mai si riapriranno a voli passeggeri sarà esclusivamente per volontà delle autorità locali, ma saranno voli senza futuro, non riusciranno mai atrovare nessuna compagnia disposta a fare voli per Roma o Milano in modo continuativo a meno che non sganciano qualcosa. Ma la SEAP se deve sganciare dei soldi non li sgancia di certo per dei voli su Taranto o Foggia, piuttosto cerca di aumentare i voli su BRI o al massimo BDS. Mi sa che in questo caso il fatto che tutti glia eroporti pugliesi siano di una stessa società di getione impedirà lo sviluppo dei mini aeroporti o per lo meno non lo faciliterà.

    il vostro inviato da Bari
    airone

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 15:48
  2. Verrà allungata la 2a pista di Narita
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 12:53
  3. Boeing e Grottaglie
    Di airone nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 15:16
  4. Il 747F di Ocean un po' piu' da vicino
    Di freesurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 23:25
  5. Sapete dove sono finiti i 747F AZ?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-03-04, 03:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito