ALENIA: BOEING 7E7; IN PUGLIA PIANI CODA E FUSOLIERA
(ANSA) - BARI - Saranno costruiti in Puglia da parte di Alenia Aeronautica piani di coda e fusoliera del nuovo Boeing 7E7. La notizia, gia' circolata nelle ultime ore e' stata ufficializzata da Alenia Aeronautica, con una nota nella quale si sottolinea che ''gli investimenti fissi e quelli per ricerca e sviluppo, nell'ambito del programma 7E7, ammonteranno a oltre 500 milioni di euro nei prossimi tre anni e produrranno rilevanti benefici occupazionali nelle Regioni Campania e Puglia, per un totale a regime, cioe' al 2007, di piu' di mille nuove risorse impegnate''. (ANSA). INDUSTRIA:BOEING 7E7:ALENIA,IN PUGLIA PIANI CODA E FUSOLIERA (ANSA) - BARI, 15 OTT - ''La societa' del gruppo Finmeccanica - e' detto nella nota - ha deciso di compiere nel Mezzogiorno significativi investimenti per la realizzazione di componenti dell'aereo 7E7 Dreamliner di Boeing. Un'iniziativa che, sulla base dell'ulteriore know-how acquisito dopo l'avvio del programma di collaborazione europea con Airbus per il gigante dei cieli A380, conferma la centralita' degli stabilimenti meridionali per le aerostrutture di ultima generazione nel settore civile''. ''Circa l'80% dell'indotto - si aggiunge nella nota - sara' destinato a piccole e medie imprese meridionali, due terzi delle quali attive in Campania. Il piano di Alenia Aeronautica, confermando la specializzazione per tecnologia dei siti aziendali, rendera' piu' efficiente l'assetto industriale degli stabilimenti del Sud d'Italia. Le capacita' di innovazione tecnologica, di ricerca e di ingegneria di produzione saranno rafforzate e concentrate. Secondo il piano, il sito di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, sara' il punto di riferimento per l'ingegneria di progettazione e di industrializzazione del programma 7E7. Nel prossimo biennio verranno percio' assunti circa 300 laureati in ingegneria. Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, in linea con la vocazione dell'area napoletana, si focalizzera' inoltre su attivita' di ricerca e innovazione tecnologica relative a materiali e processi, e diventera' il centro di ulteriori iniziative nei servizi ad alto valore aggiunto, in grado di offrire nuove opportunita' occupazionali''. ''Il piano - si spiega nella nota - prevede poi la realizzazione a Grottaglie, in provincia di Taranto, di un nuovo centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di sezioni della fusoliera del 7E7. L'impianto creera', a regime, oltre 400 nuovi posti di lavoro. L'individuazione del sito di Grottaglie nasce da analisi tecniche, basate sull'esigenza di soddisfare pienamente oggettivi vincoli produttivi previsti dal programma. Si tratta, in particolare, della disponibilita' di spazi in grado di ospitare un unico fabbricato di almeno 65.000 metri quadrati di superficie (ulteriormente ampliabile per future esigenze) ed alto 28 metri, della disponibilita' di un'area circostante pari a 250.000 metri quadrati e della necessita' che l'intero insediamento industriale confini con un'area aeroportuale dotata di servizi e infrastrutture del tutto adeguati all'operativita' di aerei di grandi dimensioni (la versione cargo allungata del B747) per la spedizione dei componenti del 7E7. Allo stabilimento di Foggia sono state assegnate le produzioni tradizionali in carboresina dei piani di coda del 7E7, con un impiego a regime di circa 150 addetti''. ''Il programma 7E7 - dichiara il presidente e amministratore delegato di Alenia Aeronautica, Giorgio Zappa - consentira' ad Alenia di mantenere la centralita' del core business dei componenti aeronautici avanzati. E' un'occasione di crescita del know-how ingegneristico e tecnologico del Mezzogiorno, in grado di valorizzare le competenze delle piccole e medie imprese del Sud, con rilevanti benefici occupazionali''. ''Con questa scelta, Alenia Aeronautica - si conclude nella nota - intende mantenere e sviluppare in Italia le proprie produzioni a costi competitivi, in un contesto di mercato che, al contrario, registra continue scelte di delocalizzazione della manodopera a causa della crescente pressione sui prezzi e dell'andamento del cambio dollaro/euro''. (ANSA) ZG
15/10/2004 15:05
Troppo divertente!!!!




Rispondi Citando
. 12h"
