Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Berbos E Mainas

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Berbos E Mainas

Come sapete in Sardegna esistono i berbos o una sorta di poesia magica per far passare alcuni mali.

Oltre a quella di maimone si usava anche questa legata anche al sole:

Narzisu, sole illustrau
    Isidoro raggiu divinu
    favoride su mischinu
    massaiu nezzessidadu.
    Su laore c'ade ettaudu
    cun sas abbas fecundade.
    Cussos tigus già siccadus
    cussus limos destruidos
    cussus orgios consumados
    cussus panes accabaus
    pregan de sos peccaus
    sa tremenda gravidade.

Abba, Deus dimandamus.

Ora dite le vostre.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Maimone Maimone abba chere su laore
    su laore chest siccau Maimone laudau

......

in sos verso tuos e in custos penzo ki si agatte meda de sa cultura sarda pre romana. Maimone depia esse una isptetzia e divinidade ki pois cun sa romanizzatzione e su Fueddu s'est furraiu in cracchi cosa de malu. Comente Babalotu. Pari ki fiada su sacerdote.

custas dies seo torrande a pigare in manus su libru de Pittau "La lingua sardiana o protosarda".

mancari a pitzu e tzeras cosas no seo de accordu est un ispuntu bonu...

Shardanaleo zustamente narada ki sas paraulas podente esser "sumero-akkadico-sardanico" e tando antigas... meda antigas, fintzas a su tempus de su Ziqqurath de Monte Accoddi..

Pentzo ki chere cumprende bene s'istoria sarda antiga su ki est abbarau in sa limba siede un azzudu pro una comparazione cun su ki est abbarau de sas atteras limbas antigas.

L

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho sentito parlare di "formule magiche", che tutt'ora sono utilizzate, non so se sono le stesse di Jagu. Hanno un nome in sardo, ma non ricordo se è proprio "berbus"... Devo chiedere a mia mamma, poi vi faccio sapere.

So che queste "formule magiche" si tramandano nel tempo, e la vecchia (in base a quello che so io si tratta di donne), una sorta di sensitiva, la tramanda ad una giovane che secondo lei ha le qualità per custodire la formula ed utilizzarla (continuando così la catena).

Questo è quello che fin'ora sbadatamente sapevo, ma se quello di cui parla Jagu coincide con quello che penso di aver capito, forse avrei anche modo di sapere qualcosa di più sulla faccenda.
    Sempre in base a quello che so la "formula" è segreta, non si può distribuire ai quattro venti, ma solo tramandare ad UNA persona.

Il rito a cui mi riferisco io (che appunto non so se è lo stesso che dice Jagu) esiste ancora nei monti del Gerrei.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Cristianu tenese arresone.

Originally posted by Cristianu
    Ho sentito parlare di "formule magiche", che tutt'ora sono utilizzate, non so se sono le stesse di Jagu. Hanno un nome in sardo, ma non ricordo se è proprio "berbus"... Devo chiedere a mia mamma, poi vi faccio sapere.

So che queste "formule magiche" si tramandano nel tempo, e la vecchia (in base a quello che so io si tratta di donne), una sorta di sensitiva, la tramanda ad una giovane che secondo lei ha le qualità per custodire la formula ed utilizzarla (continuando così la catena).

Questo è quello che fin'ora sbadatamente sapevo, ma se quello di cui parla Jagu coincide con quello che penso di aver capito, forse avrei anche modo di sapere qualcosa di più sulla faccenda.
    Sempre in base a quello che so la "formula" è segreta, non si può distribuire ai quattro venti, ma solo tramandare ad UNA persona.

Il rito a cui mi riferisco io (che appunto non so se è lo stesso che dice Jagu) esiste ancora nei monti del Gerrei.

caro Cristiano, non sono solo le donne in possesso di questi berbos ma anche gli uomini, una determinata categoria di uomini.

Hai ragione che non devono essere detti hai 4 venti, in quella che vi ho proposto, manca una rima importante e tutto il rituale, dove e come deve svolgersi, posso assicurarti che molti Berbos funzionano, gli ho sperimentati di persona, su di me e su altri.

Mia nonna sapeva curare il malocchio, le fratture e sapeva altre cosette, come penso tanti vecchi.

Fammi sapere cosa ti dirà tua madre, sono curioso, anch'io ho detto ad un amico che non posso dire certe cose perchè sono superstizioso, tu hai sicuramente capito quali.

Ti vedo molto informato. Mandami un msg in pvt.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito S'ossu e su coro

Molte volte si hanno dolori al petto causati da esso, si faceva passare facendo sdraiare la persona e prendendo alcune misure e si diceva

In lumene de Maria
    is plus manna sa tua
    chi non sa mia.

Un altra filastrocca per cacciar via gli spiriti della persona relativa al forum della leggenda, era:

dopo aver fatto un azione di notte per la strada

Recitare per ........ volte

Su chi iste in bia
    allargu n'ce siada

X l'amico che vuole saper, questo berbu ha uno stretto collegamento con le 12 PAROLE di un santo ( Santu Martinu)
    che chiede al demone di stare fuori casa, anche esso è legato all'acqua come molti riti della fertilità, sto parlando di riti prenuragici, è sicuro al 100% poi anche gli Shardana sono legati al rito dell'acqua, lo testimoniano i numerosi pozzi sacri ritrovati.

il n° 12 è presente anche nel forum di Lobai eitte ad accattau jaku.

Caru ammigu ligge cussu chi soe scriende e angasi tin'ce colas s'ora imparende.

Un Saludu a tottus.

Caru Leo saluda un rampollos cosa tua e tantus augurius.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Jaku po sos pizzinnos
    Xlutzianu: Maimone=Baku=dioniso=eshumm=madre natura...

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caru jacomu, custu goçus funti in donnya logu de Sardinnya, is contus ( a pati is de iayu tu) funti cussus ... sa coga, e atras, ma comenti ti apu nau, deu no creu in meda cosas, antzis .... ma... a mei importat sa memoria , po arribai a atru ... .
    saludi

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

risposta affermativa: si tratta dei cosiddetti (dalle nostre parti) brebus

Jagu, vedo se riesco a raccogliere informazioni "non top secret".

Come al solito sottovalutavo una cosa che a quanto pare ha radici antichissime.

Tu non hai del materiale, per esempio delle ipotesi o degli studi sulla loro origine e la loro mutazione nel tempo?

Ne esistono di differenti tipi?

Mia madre dice che sono segreti, e chi li "applica" li dice sussurrandoli, in modo da non farli capire a colui che li "subisce"...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ..

Originally posted by Lutzianu
    Maimone Maimone abba chere su laore
    su laore chest siccau Maimone laudau

......

in sos verso tuos e in custos penzo ki si agatte meda de sa cultura sarda pre romana. Maimone depia esse una isptetzia e divinidade ki pois cun sa romanizzatzione e su Fueddu s'est furraiu in cracchi cosa de malu. Comente Babalotu. Pari ki fiada su sacerdote.

custas dies seo torrande a pigare in manus su libru de Pittau "La lingua sardiana o protosarda".

mancari a pitzu e tzeras cosas no seo de accordu est un ispuntu bonu...

Shardanaleo zustamente narada ki sas paraulas podente esser "sumero-akkadico-sardanico" e tando antigas... meda antigas, fintzas a su tempus de su Ziqqurath de Monte Accoddi..

Pentzo ki chere cumprende bene s'istoria sarda antiga su ki est abbarau in sa limba siede un azzudu pro una comparazione cun su ki est abbarau de sas atteras limbas antigas.

L
    ..Lutzià...deo a pittau no lu supporto propriu...macari chi l'appo lessu su matessi...
    ciao

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ..

Originally posted by juanna maria
    ..Lutzià...deo a pittau no lu supporto propriu...macari chi l'appo lessu su matessi...
    ciao
    Cara Zuanna, no mi du fezas narre ite penzu deo de Pittau....

e tue? sos contos ite parene?

Salude

L

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito