User Tag List

Pagina 11 di 40 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 396

Discussione: Il Comunismo del Gulag

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La democrazia nasce dal basso , quella che viene imposta dall'alto, specialmente con le bombe, è una dittatura, e comunque non una democrazia libera, se già non c'era prima. Afghanistan e Irak sono gli ultimi due esempi.....

Ma lascia dire queste stronzate a Agnoletto e Casarini i NAZIpacifisti!

•   Alt 

TP Advertising

advertising

membro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da tigermen
    La democrazia nasce dal basso , quella che viene imposta dall'alto, specialmente con le bombe, è una dittatura, e comunque non una democrazia libera, se già non c'era prima. Afghanistan e Irak sono gli ultimi due esempi.....

Ma lascia dire queste stronzate a Agnoletto e Casarini i NAZIpacifisti!

kid
    kid è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito c'era un fesso

che si chiamava Carlo Marx che spiegava che la violenza era la leva della storia ed aveva un esempio di questo genere, nella rivoluzione francese, un caso di democrazia dal basso. Nell'Italia assoggettata all'impero austriaco o divisa nelle ultime costruzioni di origine feudali, ducati e principati vari, vennero le armate rivoluzionarie francesi ad importare i valori democratici e rivoluzionari sulla punta delle baionette. E i nostri avi che furono protagonisti del risorgimento usarono bombe, pistole e fucili per scontrarsi con i vari regimi oppressivi. Poi uno dei principali artefici dell'epopea risorgimentale, tal Giuseppe Mazzini, criticando i furori della rivoluzione, sostenne che la democrazia non si erige sulla punta delle baionette e quindi si oppose al marxismo in linea teorica per lo meno, salvo che quando costituì la repubblica romana a fronte dell'aggressione delle truppe dell'Oudinot, il suo generale Garibaldi ne avrebbe avuto bisogno di qualche migliaio in più, per difendere la più importante esperienza repubblicana italiana dell'800. Tralascio dal ricordare poi, che senza le bombe americane sarebbe stato per lo meno difficile convertire l'europa nazifascista degli anni '30 al sistema democratico. Al popolo tedesco ed al popolo italiano infatti la dittatura piaceva parecchio. Ma è chiaro che il mondo di Dario è quello idilliaco di Virgilio ed io sono pagato come Giuliano Ferrara.

Noi siamo il vento
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    78 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

In origine postato da calvin
    ...E i nostri avi che furono protagonisti del risorgimento usarono bombe, pistole e fucili per scontrarsi con i vari regimi oppressivi. Poi uno dei principali artefici dell'epopea risorgimentale, tal Giuseppe Mazzini, criticando i furori della rivoluzione, sostenne che la democrazia non si erige sulla punta delle baionette e quindi si oppose al marxismo in linea teorica per lo meno, salvo che quando costituì la repubblica romana a fronte dell'aggressione delle truppe dell'Oudinot, il suo generale Garibaldi ne avrebbe avuto bisogno di qualche migliaio in più, per difendere la più importante esperienza repubblicana italiana dell'800. Tralascio dal ricordare poi, che senza le bombe americane sarebbe stato per lo meno difficile convertire l'europa nazifascista degli anni '30 al sistema democratico. Al popolo tedesco ed al popolo italiano infatti la dittatura piaceva parecchio. Ma è chiaro che il mondo di Dario è quello idilliaco di Virgilio ed io sono pagato come Giuliano Ferrara.
    Calvin, sono un pò sbigottito.
    Non prendo in considerazione Carlo Marx, perchè, come dici tu, era un fesso e l'ideatore di una ideologia criminale. E le "armate rivoluzionarie francesi" non mi sembrano un esempio calzante.

Io non ho detto che la democrazia si instaura nei salotti borghesi. Non escludo l'uso della forza. Chiaramente i nostri avi usarono "bombe, pistole e fucili". Ma i nostri avi erano il popolo, venivano dal basso. Non erano estranei che venivano ad "importare" la democrazia.

Ritengo che il modo di vedere di Mazzini fosse più che corretto (dipenderà dalla mia fede giovanile di repubblicano "mazziniano" e poco lamalfiano?) e il fatto che abbia usato la forza per difendere "la più importante esperienza repubblicana italiana dell'800" sia più che coerente. Era esattamente un altro esempio di democrazia "dal basso".

L'esempio poi della seconda guerra mondiale è del tutto strumentale. La democrazia in Italia e in Germania C'ERA GIA' PRIMA dell fascismo e del nazismo. Italiani e tedeschi sapevano bene cos'era la democrazia. La maggior parte dei paesi Arabi non ne ha la più pallida idea, e NON PUOI BUTTARGLI L A DEMOCRAZIA IN TESTA INSIEME ALLE BOMBE. Purtroppo la cosa è molto più difficile.

Io non so se sei pagato quanto Giuliano Ferrara, mi auguro, per te, di si.

Noi siamo il vento
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    78 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

In origine postato da AngelodiCentro
    ...è vero, tutti hanno diritto ad un giusto processo, infatti è giusto riconoscere diritti giuridici a questi detenuti ed eliminare gli abusi. cosa che negli USA è possibile perché si tratta di una democrazia liberale....
    DA qui si evince chiaramente che non hai capito un cazzo, oppure che non conosci le cose, oppure che le strumentalizzi per aver ragione.

Qualsiasi sia la realtà, è del tutto inutile continuare a parlare con tipi come te.

Potrebbe esserti utile leggere la risposta che Calvin ha dato al mio stesso post. Forse avresti la possibilità di capire che cosa una persona intelligente poteva intelligentemente obiettare. Purtroppo però la tua intelligenza è mille miglia lontana da quella di Calvin. Studia, forse puoi ancora migliorare.

kid
    kid è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito dario scusa ma tu sopravvaluti la democrazia europea

prima del fascismo, visto per come viene spazzata via dall'interno e dall'esterno, non solo ma come attraverso la via democratica, non sono golpisti hitler e mussolini, si arrivi alla conversione popolare al totalitarismo. Le armate francesi del bonaparte sono l'esempio più prossimo nella storia all'esperienza irachena. Gli italiani salvo qualche minoranza mazziniana e buonarrotiana erano come le masse arabe all'epoca, con gli epigoni della santa inquisizione invece dei profeti della jihad. E per quanto discussa e discutibile l'azione militare francese ha dato dei frutti. Perchè le idee camminano veloci. Anche l'Iraq di oggi nonostante le bombe ne sta dando, trovati qualche fonte di informazione più completa di quella dei nostri telegiornali e giornali e vedrai che c'è una evoluzione politica straordinaria per un paese in quelle condizioni. Poi io di Marx ho sempre avuto e continuo ad avere grande considerazione, indipendentemente dai punti di dissidio espliciti. E' la sinistra che mi pare l'abbia dimenticato, quella pacifista mi sembra ispirata da don Gelmini, non dal fondatore della prima internazionale.

Noi siamo il vento
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    78 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: dario scusa ma tu sopravvaluti la democrazia europea

In origine postato da calvin
    prima del fascismo, visto per come viene spazzata via dall'interno e dall'esterno, non solo ma come attraverso la via democratica, non sono golpisti hitler e mussolini, si arrivi alla conversione popolare al totalitarismo. Le armate francesi del bonaparte sono l'esempio più prossimo nella storia all'esperienza irachena. Gli italiani salvo qualche minoranza mazziniana e buonarrotiana erano come le masse arabe all'epoca, con gli epigoni della santa inquisizione invece dei profeti della jihad. E per quanto discussa e discutibile l'azione militare francese ha dato dei frutti. Perchè le idee camminano veloci. Anche l'Iraq di oggi nonostante le bombe ne sta dando, trovati qualche fonte di informazione più completa di quella dei nostri telegiornali e giornali e vedrai che c'è una evoluzione politica straordinaria per un paese in quelle condizioni. Poi io di Marx ho sempre avuto e continuo ad avere grande considerazione, indipendentemente dai punti di dissidio espliciti. E' la sinistra che mi pare l'abbia dimenticato, quella pacifista mi sembra ispirata da don Gelmini, non dal fondatore della prima internazionale.
    Specialmente Mussolini ha però trovato terreno fertile con la protesta dei reduci 15-18 e la solita manfrina anticomunista mangiabambini. I tedeschi invece si sono fatti illudere dal ritorno della Grande Germania del chiodo.

Mi sembra invece che fra Napoleone, Mazzini e inquisizione ci siano dei lassi di tempo non trascurabili. Se mi parli di idee, invece, siamo perfettamente d'accordo.

Iraq: quanto auspichi sarebbe forse possibile ove gli americani cedessero il comando all'ONU e intervenisse la comunità internazionale. Ma penso che Bush e Blair (e anche Berlusconi e l'ENI) proprio non abbiano intenzione di mollare il controllo della regione, altrimenti perchè avrebbero speso tanti miliardi? Ma tu pensi davvero che Bush si sia mosso per andare a LIBERARE gli iracheni? Io no, mi dispiace. Ma noto che non sono il solo, neanche fra gli americani.

Per quanto riguarda Marx siamo d'accordo, la mia era più che altro una battuta.

kid
    kid è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito no dario io credo che Bush

si sia mosso per un problema di sicurezza internazionale non avendo la certezza che l'Iraq fosse un paese ed un regime inoffensivo rispetto all'escaletion terroristica culminata con l'11 settembre. Se l'Europa avesse compreso questo problema dovuto al fatto che Saddam non collaborava alle richieste dell'onu di mostrare il disarmo reale del suo paese e si fosse unita agli usa nella linea della fermezza forse Saddam avrebbe ceduto e mostrato il suo bluff. Allora si sarebbe evitata la guerra. L'Europa ha scelto di mettere alle strette gli americani che hanno perso il controllo. Ma il problema democratico l'hanno posto ed è un bene a mio modesto avviso che si sia posto nei termini per i quali i regimi dittatoriali nel mondo sanno di essere sotto schiaffo dalle democrazie. Nel giro di un anno se si normalizza la situazione vedrai che gli americani si ritireranno e in medioriente vi sarà un regime dittatoriale in meno.

Il lasso di tempo fra la rivoluzione francese ed il risorgimento c'è, eccome, hai ragione. E' il tempo necessario per far cavalcare le idee della democrazia. Basta pensare che ancora mnel 1815, quando Napoleone torna dall'Elba, Murat mobilità i napoletani ed invia un messaggio agli italiani a prendere le armi contro l'oppressore austriaco per la libertà e l'indipendenza del loro paese e i nostri patrioti accorrono.

Noi siamo il vento
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    78 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Non sono d'accordo sulle motivazioni di Bush. Ti pregherei di leggere questo post di Ago, e qualcuno dei 3d che parlano del PNAC (Project for the New American Century) e vedrai che certe idee e certi PIANI DI GUERRA erano ben precedenti all'11 Settembre.
    http://www.politicaonline.net/forum/...724#post907799

Per quanto riguarda Murat, continui a farmi esempi che vengono dal basso , in cui il popolo oppresso si ribella, non arrivano i liberatori dall'alto.

kid
    kid è offline
    Forumista assiduo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito murat era il re di napoli

non mi sembra proprio un esempio dal basso, tant'è che il popolo non si è mai ribellato e l'unità d'Italia è stata fatta con i generali francesi e la condiscendenza del vaticano e tante balle su porta pia, quaranta sei anni dopo. Sul risorgimento "rivoluzione incompiuta" l'analisi di Gramsci è anche la mia. Sui progetti dei neocons possiamo discutere all'infinito, il punto è che l'azione militare usa avviene dopo l'11 settembre, non prima e che nel '91 potendo pur rovesciare l'iraq Bush padre preferisce dare un'occasione a Saddam e seguire i consigli di Gorbaciov.

Pagina 11 di 40 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima