Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR Giappone prima parte (TRN-CDG-NRT)

Venerdì 3 settembre: è arrivato finalmente il giorno della partenza per il Giappone. Accompagnato a Caselle dalla mia dolce metà e da due amici mi dirigo subito ai banchi Air France per il check in del mio volo per Parigi, schedulato alle 16. Poso la valigia sullo spazio apposito vicino al bancone, faccio per porgere biglietti e passaporto e…
    “Ma la sua valigia è troppo pesante!” mi avverte la solerte impiegata del check in.
    “EH???????!!!!”
    “Beh, sì, vede, Lei può imbarcare solo fino a 20 kg di bagaglio, e la sua valigia ne pesa 32!”
    Mannaggia a me, quando c’ho messo quelle tre caffettiere della Bialetti da regalare ai miei amici, più quei quattro libri di fotografie su Torino…
    “Ehm, e quanto mi verrebbe a costare ogni kilo aggiuntivo?”
    “50 euro”
    Davvero conveniente… Decido quindi di disfarmi di alcuni dei regali da portare agli amici nipponici, compresa la tazza comprata allo store della Juventus (regalo destinato a un’accanita tifosa del Sol Levante), causa, secondo uno dei miei amici, del disguido… “Vedi che porta sfiga girare con roba della Juve?”. Come dargli torto?

Nella foto l'accanita tifosa di cui sopra

Alleggerito, faccio ritorno dalla solerte impiegata… la valigia verrà inviata direttamente fino a Tokyo, mentre io dovrò rifare il check in allo Charles de Gaulle.
    Dopo baci e abbracci, mi dirigo alla zona imbarchi, superando rapidamente i controlli di sicurezza.

Il volo Air France (AF 1703), in collaborazione con Alitalia (AZ 7376) e KLM (KL 2???), viene effettuato da un piccolo Boeing 737-500, configurato quasi tutto in business… e difatti vengo spedito al fondo dell’abitacolo con il mio biglietto di economy
    L’imbarco avviene direttamente dal finger, e il volo è bello pieno. A bordo, due antipatiche assistenti di volo.
    Mi siedo, guardo fuori… il classico Air One, con la sua presenza ormai capillare sullo scalo piemontese.

Push back, e decollo in perfetto orario

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Subito viene effettuato un rapido servizio di bordo, con bevande alcoliche e non, e distribuzione di salatini.

Sorvoliamo le Alpi...

E poi il lago di Annecy, la Borgogna e infine Parigi.

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ed eccoci allo CDG, con rapida rassegna del terminal 2...

Il parcheggio del nostro aereo è in remoto, un pulmino/finger della ADP ci conduce rapidamente al terminal 2D (quello dei voli europei AF). Corro subito verso l’uscita del terminal, cercando l’autobus diretto al terminal 1, da dove sarebbe partito il mio volo per Tokyo.

Lo trovo, in poco più di cinque minuti mi ritrovo al terminal 1 dell’aeroporto… Come diceva FlyIce è sì interessante, ma dimostra davvero tutti i suoi trent’anni. Mi dirigo all’area check in ed effettuo le operazioni per il mio volo, ricordando che il mio bagaglio è già stato registrato per la destinazione finale.
    I controlli di sicurezza e dei passaporti sono praticamente inesistenti… In ogni caso mi dirigo al satellite (3, mi pare), dedicato esclusivamente alle compagnie del gruppo Star Alliance. L’area è gremita di giapponesi che fanno gli ultimi acquisti (omiyage, ovvero ricordi di viaggio, praticamente obbligatori quando ci si sposta). Nella mia zona, in particolare, oltre al mio 747-400 già parcheggiato al finger, sono in attesa alcuni passeggeri inglesi (volo BM per Teesside) e irlandesi (voli EI per Dublino e Cork).

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio volo, NH 206, è schedulato alle 20. L’imbarco avviene mezz’ora prima, il volo è praticamente pieno (al 90% di giapponesi). È la prima volta che salgo su un 747, sono davvero contento anche perché è l’aereo che esteticamente mi piace di più. Al momento della prenotazione avevo richiesto la fila 37, quella vicina alle uscite di emergenza.
    Ammetto che il pitch non è dei migliori, io sono alto 1.85 e non è particolarmente comodo. In ogni caso la larghezza del sedile è abbastanza buona, e l’aereo è dotato di PTV. In particolare, oltre ai canali audio, è possibile scegliere 15 canali video (news, informazioni sulla rotta, telecamera posta sotto l’aereo per ammirare il paesaggio, 4 film in doppio o triplo audio – giapponese e inglese sempre, più per due film anche francese e tedesco).

Le assistenti di volo in economy sono 5 o 6, tutte giapponesi più una francese, e hanno davvero lavorato come delle dannate, non si sono mai fermate un attimo per tutte le 12 ore. Oltre alla cortesia a cui non sono abituato

hanno effettuato un servizio davvero impeccabile.
    Subito dopo il decollo, sono subito passate prima con i classici panni bollenti per le mani (una costante in Giappone, sia nei ristoranti che nei caffè), poi con il carrello delle bevande e dei salatini.

È stata poi servita la cena, a scelta fra menù europeo o giapponese (indovinate quale ho scelto?)

Riso al vapore con pesce e verdure, salmone affumicato, coppa e insalata, spaghetti di soba.
    Poco dopo la cena, sono state abbassate le luci ed è stato allestito un servizio di bar self service con bevande analcoliche, biscotti, salatini.

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La rotta seguita: nord della Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania settentrionale (Brema e Amburgo), Baltico, Estonia, lunghissima trasvolata sulla Russia...

Un paio d'ore prima dell'arrivo è stata infine servita la colazione.

Purtroppo non ho scattato foto al nostro atterraggio a Narita, (avvenuto con mezz’ora di ritardo, alle 15 del giorno dopo) ma vi posso assicurare che è uno spettacolo vedere solo e soltanto wide bodies!! E non 4 o 5, ma una sessantina!

NRT è infatti base d’armamento per tre compagnie, Japan Airlines, All Nippon Airways e Northwest Airlines. In particolare di quest’ultima ho visto qualcosa come 20 aerei, tra 747 e D10. Imponente anche la presenza delle altre americane (gli USA sono il primo partner commerciale del Giappone), in particolare di UA e AA. Ho visto poi anche il 777 DL da Atlanta, e una serie di CO, tra cui i 737 che fanno la spola con le popolari Guam e Saipan. Tra le asiatiche, spiccava la presenza di OZ (Asiana), rara a vedersi in Europa.

L’aeroporto (terminal 2) è molto moderno e funzionale. Recupero il bagaglio, passo velocemente i controlli di frontiera (il francese che era seduto di fianco a me in aereo viene invece costretto ad aprire i bagagli…) e mi dirigo verso la stazione ferroviaria dell’aeroporto, per prendere il rapido per la stazione di Nippori a Tokyo, dove, secondo le indicazioni degli amici che mi hanno ospitato i primi due giorni, sarei dovuto scendere per cambiare treno e arrivare alla loro stazione.

Naturalmente non vi dico l’emozione sul treno a guardare per la prima volta il paesaggio (urbano, estremamente urbano!) giapponese. Ma questa è un’altra storia…

continua...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Yari,
    molto bello il tuo TR fino a qui.
    Immagino quanto hai "rosicato" quando ti hanno fatto togliere peso dai bagagli....Solo 20kg su un intercontinentale?
    Io ricordo che su AF per NY mi davano molto di piu'....60kg e' possibile? Non ricordo con esattezza ma io ero abbastanza carico, soprattutto al ritorno (shopping folle a Manhattan, davvero folle!) e non ho mai avuto problemi.

Non vedo l'ora di leggere le altre puntate del TR-

Ciao

Stefano

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Steman
    Ciao Yari,
    molto bello il tuo TR fino a qui.
    Immagino quanto hai "rosicato" quando ti hanno fatto togliere peso dai bagagli....Solo 20kg su un intercontinentale?
    Io ricordo che su AF per NY mi davano molto di piu'....60kg e' possibile? Non ricordo con esattezza ma io ero abbastanza carico, soprattutto al ritorno (shopping folle a Manhattan, davvero folle!) e non ho mai avuto problemi.

Non vedo l'ora di leggere le altre puntate del TR-

Ciao

Stefano
    Ciao Stefano,

60 KG??????

Sì, lasciamo perdere, mi sono incaxxato non poco... Comunque al ritorno me ne sono fregato, e al check in a Tokyo non mi hanno fatto nessuna storia. Ringrazio sempre la solerte impiegata di Caselle

Ciao
    Yari

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da hokusai77
    Ciao Stefano,

60 KG??????

Sì, lasciamo perdere, mi sono incaxxato non poco... Comunque al ritorno me ne sono fregato, e al check in a Tokyo non mi hanno fatto nessuna storia. Ringrazio sempre la solerte impiegata di Caselle

Ciao
    Yari
    Bellissimo trip report ...

Per i bagagli, la tecnica è cambiare banco di check-in ... a volte fuziona.

Ho visto una scena simile a BRU, una signora belga si doveva inbarcare sul BRU-MXP e proseguire il giorno successivo su un intercontinentale AZ.
    Aveva oltre 40 kg ma ha dovuto pagare l'eccesso bagaglio per il volo europeo, non essendo in transito.
    Alla fine ha pagato meno del dovuto perché i primi 10 kg li ha offerti AZ e le hanno richiesto solo il resto (a circa 10 Eur al kg).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao Yari !

bene bene....si comincia ad assaporare il tuo bel viaggio in Giappone !
    ahimè non sono un grande esperto di voli intercontinetali, ma a occhio mi sembra che il servizio pasti su NH in economy non sia male, vero ?

Parigi è sempre bella dall'alto...

concordo sul fatto che per i 20 Kg potevano chiudere qualchje occhio

Gio

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo TR...per ora...aspetto il seguito con ansia!!!!!!!

per l'impiegata suggerisco un biglietto di sola andata per Mururoa...ovviamente con Air France...
    avrà pure fatto il suo dovere ma ogni tanto un po' di elasticità non guasterebbe...soprattutto perchè gli addetti di scalo sono gli stessi che non lasciano passare una valigia in over (che non è un problema se non economico...) e poi ammettono in cabina come bagaglio a mano dei veri e propri container (che invece rappresentano spesso un vero problema per lo stivaggio e per la safety)...

@Steman:
    sono curioso di sapere cosa ci fosse in quei 60 kg...

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima