There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

ma come fanno a fare queste foto?

Ne segue una domanda: Ma che ci faceva un M11 Alitalia sopra Manchester pochi giorni fa? Hanno fatto dei voli di prova transatlantici prima di rimetterli in servizio? Chi sa parli!![]()
Le foto così le fanno con una reflex digitale, un teleobiettivo e generalmente un cavalletto. Poiché il sensore su cui una macchina digitale registra l'immagine è di formato diverso rispetto al 35mm delle macchine "normali", un obiettivo montato su una reflex digitale vedrà la sua lunghezza focale moltiplicata per un certo fattore, per esempio 1.5 sulle Nikon D70 e D100 rispetto alle Nikon 35mm. Quindi, un comune 300mm diventa un 450mm, con il quale un aereo a 28.000 piedi lo vedi già bene. Per chi ha bisogno di fotografare cose assai lontane, questo è un importante vantaggio delle reflex digitali rispetto alle sorelle con la pellicola.

ma a voi sembra un m1m AZ?Manca il verde
AZJumbo

Vero. E se fosse World Airways dagli USA a FRA / Kuwait? O Lufthansa Cargo? Però quest'ultima dubito, perché non ha la tipica pancia grigia di LH.
Finnair non può essere, sopra Manchester è troppo a Sud. Saudia Cargo dubito, non mi pare beige.
Altra possibilità: è HB-IWE, l'ultimo M11 in servizio con Swiss, che in effetti fa Chicago-Zurich quindi sopra MAN ci può passare.
Per me è a) un charter World Airways o b) Swiss Chicago-ZRH.

se guardi il turkish la coda rossa si vede chiaramente...se fosse swiss vedresti anche qui la coda, perchè si vede fino all'ugello del motore in coda. A me sembra TUTTO bianco.
ciao
AZJumbo

Io la sparo li , a me sembra un LH cargo. Ha il sotto grigio, e si intravede un qualcosa di blu scuro sulla coda.
alex

Escluderei che sia l'M1M di AZ, vista anche la normativa attuale negli USA che, mi pare, ne vieti l'utilizzo.
Klipper

Mi sono permesso di inviare una mail all'autore delo scatto, così sentiamo che ci dice. Appena ho novità posto.
Ciao ciao,
Chris
Chris76

Dale Coleman, l'autore della foto con l'MD-11 e il 340 TK, mi ha appena risposto via mail. Ecco quanto dice...
"Hi Chris,
The MD-11 really did look like it was an Alitalia. Then I found out that Alitalia no longer fly their MD-11's, so it cannot be Alitalia. I have now changed my remark to an "unknown MD-11."
Best regards, Dale Coleman."
Ragazzi, avevate ragione!
E in didascalia alla foto non appare più il nome "Alitalia".
Ciao ciao,
Chris
Chris76