Risultati da 1 a 7 di 7
    Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Natalità di Nostro Signore e Mitraismo: come combattere le menzogne?

Lo gnosticismo neopagano, tanto di moda in quest'epoca, sta oramai convincendo le masse (attraverso documentari, libri, film blasfemi) che la Natalità di Nostro Signore Gesù Cristo, Dio, altro non sia che uno "scippo" ai danni del Mitraismo, una pseudo-religione d'origine zoroastriana-iraniana (1200 a.C.) diffusasi in Occidente in concomitanza con l'annunzio evangelico.

In barba alla Parola di Dio per mano degli Evangelisti, l'arroganza dei "sapientoni" gnostici moderni punta il dito sulle analogie tra la Fede e il mito di Mitra, nato in una grotta, incarnatosi in una vergine per la salvezza dell'umanità, festeggiato il 25 Dicembre

Lo gnostico è di una arroganza senza freni: convinto di sapere tutto, di poter confutare tutto, di poter provare il contrario di tutto. Non riesce a rendersi conto di quanto senza "conoscere" il Signore non conosce e non vale nulla.

E' l'arroganza di chi spera elevarsi attraverso la "conoscenza" (di falsità) sino a Dio, se non di farsi (!) Dio. Mentre leggere tutti i falsi libri del mondo ed imparare a memoria le più bizzarre false teorie non servirà a salvargli l'anima. Rimarrà un cane che invece di abbaiare volgarmente abbaia in maniera sofisticata e fantasiosa.

E' giusto però adoperarsi per la confutazione di queste teorie. Sapendo che la Fede è un dono che va irrobustito e difeso anche attraverso la risposta pronta ad ogni tipo di errore e di attacco.

Detto ciò, non avendo trovato materiale a riguardo, vi chiedo: come rispondere, con la dialettica e il logico ragionamento, a questi attacchi?

Chi ha dalla sua la Verità non teme certo di affrontare la menzogna.

Ma ammetto di trovarmi in imbarazzo quando mi trovo a discutere coi giovani d'oggi... posso difendermi controbattendo che tutte le "religioni" pagane possono aver conservato qualcosa di vero in quanto discendenti di Noé (non è questo il caso ma spesso vale, vedi Deucalione e Pirra), oppure che i Magi venivano appunto da Oriente, oppure che queste "analogie" furono ispirate da Lucifero e che infatti presero piede in concomitanza con la nostra Fede...

Ma appunto appaiono come risposte incomplete e insufficienti.

Vorrei sapere come combattereste voi questi cancri gnostici, Voi che siete certamente più istruiti in Dottrina e Verità di me. Questo con la forza della dialettica tenendo conto che chi abbiamo contro di Fede ne ha ben poca.

Padri della Chiesa, Dottori, Teologi, nessuno si è mai battuto in passato contro il Mitraismo, nessuno dell'Istituto contro questi attacchi moderni?
    Lorenzo Proia
    Responsabile Ufficio Stampa Lega Nord Toscana
    Coordinatore Zoonale GnP
    Vice Coordinatore Movimento Giovani Toscani

Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S. personale

A me basta la Fede e la consapevolezza che Iddio, per bocca degli Evangelisti, me lo abbia narrato nel Suo Libro, nel quale la menzogna è bandita, in quanto, per logica, non può esservi falsità nel Libro della Verità, dalla prima all'ultima virgola. Né il Signore può permettere che ciò avvenga nel Suo Libro.

Ho sempre prima "creduto" ciecamente, a priori... quindi su molte questioni il Signore mi ha donato la comprensione per mezzo della "ragione" (attraverso la lettura ad esempio) che ha completato e ancor più rafforzato la Fede.

E ogni volta mi sono in cuor mio sentito come dire "ah ho fatto bene a credere, lo sapevo" quando anche la logica è venuta incontro alla fiducia, che ho sentito come ben riposta.

In questo periodo nel quale ho maggiore tempo libero da dedicare alla lettura posso colmare le mie macrospiche lacune dottrinali e scoprire ogni volta che "avevo fatto bene", che l'istinto aveva visto giusto, prima del cervello e della "conoscenza".

Sempre ricordandovi (scusate se mi ripeto) che sono nato in un contesto familiare, scolastico e politico che è l'esatto opposto della Tradizione e che quindi mi sono dovuto "fare largo da solo".

Approdando finalmente (non so come se non grazie alla Provvidenza, essendone certamente indegno) alla Verità e alla Chiesa di Cristo. Che, per chi ci leggesse da fuori, è oggigiorno composta da pochi fedeli sparsi sulla terra e nella quale Ratzinger non è incluso, io si.

Ora che ne faccio parte ed ho anche il tempo libero necessario (ne avrò ancora per un mesetto, nel quale intendo "abbuffarmi") sto usufruendo a piene mani del materiale di Cattolicesimo.com, della rivista Sodalitium e della omonima collana di libri.

Ringraziando Gesù mio Re di aver fatto "sopravvivere" su questa Terra un piccolo gruppo di cattolici.

Di aver fatto "sopravvivere" dei Vescovi, dei Sacerdoti, delle Religiose cattoliche. Capaci di insegnare, difendere e tramandare il Verbo di Dio

Di aver fatto "sopravvivere" delle ragazze cattoliche, che hanno quel qualcosa in più negli occhi che ci fa comprendere il senso dello stil novo medievale, che forse nelle ragazze moderne-pagane appare un po' fuori luogo.

Di aver fatto "sopravvivere" una cultura cattolica, in Cattolicesimo.com, in Holywar.org, nella rivista Sodalitium, nelle collane di libri Sodalitum, San Giorgio, nel giornale Effedieffe, nella cinematografia di Mel Gibson.

Se tutto questo non fosse sopravvissuto, oggi, da chi imparerei e come potrei conoscere la Verità? Sarei perso.

Con queste parole vi auguro un Santo e Cattolico Natale.

Nella speranza, che è certezza, che religiosi come loro insegneranno presto in tutte le città del Mondo, che tutte le ragazze nate su questa Terra potranno avere quel qualcosa in più nello sguardo, che la Verità, la Tradizione, la Società cattolica regnerà in tutte le famiglie e in tutte le nazioni.

Viva Cristo Re.
    Lorenzo Proia
    Responsabile Ufficio Stampa Lega Nord Toscana
    Coordinatore Zoonale GnP
    Vice Coordinatore Movimento Giovani Toscani

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilMagnifico86
    Lo gnosticismo neopagano, tanto di moda in quest'epoca, sta oramai convincendo le masse (attraverso documentari, libri, film blasfemi) che la Natalità di Nostro Signore Gesù Cristo, Dio, altro non sia che uno "scippo" ai danni del Mitraismo, una pseudo-religione d'origine zoroastriana-iraniana (1200 a.C.) diffusasi in Occidente in concomitanza con l'annunzio evangelico.

In barba alla Parola di Dio per mano degli Evangelisti, l'arroganza dei "sapientoni" gnostici moderni punta il dito sulle analogie tra la Fede e il mito di Mitra, nato in una grotta, incarnatosi in una vergine per la salvezza dell'umanità, festeggiato il 25 Dicembre

Lo gnostico è di una arroganza senza freni: convinto di sapere tutto, di poter confutare tutto, di poter provare il contrario di tutto. Non riesce a rendersi conto di quanto senza "conoscere" il Signore non conosce e non vale nulla.

E' l'arroganza di chi spera elevarsi attraverso la "conoscenza" (di falsità) sino a Dio, se non di farsi (!) Dio. Mentre leggere tutti i falsi libri del mondo ed imparare a memoria le più bizzarre false teorie non servirà a salvargli l'anima. Rimarrà un cane che invece di abbaiare volgarmente abbaia in maniera sofisticata e fantasiosa.

E' giusto però adoperarsi per la confutazione di queste teorie. Sapendo che la Fede è un dono che va irrobustito e difeso anche attraverso la risposta pronta ad ogni tipo di errore e di attacco.

Detto ciò, non avendo trovato materiale a riguardo, vi chiedo: come rispondere, con la dialettica e il logico ragionamento, a questi attacchi?

Chi ha dalla sua la Verità non teme certo di affrontare la menzogna.

Ma ammetto di trovarmi in imbarazzo quando mi trovo a discutere coi giovani d'oggi... posso difendermi controbattendo che tutte le "religioni" pagane possono aver conservato qualcosa di vero in quanto discendenti di Noé (non è questo il caso ma spesso vale, vedi Deucalione e Pirra), oppure che i Magi venivano appunto da Oriente, oppure che queste "analogie" furono ispirate da Lucifero e che infatti presero piede in concomitanza con la nostra Fede...

Ma appunto appaiono come risposte incomplete e insufficienti.

Vorrei sapere come combattereste voi questi cancri gnostici, Voi che siete certamente più istruiti in Dottrina e Verità di me. Questo con la forza della dialettica tenendo conto che chi abbiamo contro di Fede ne ha ben poca.

Padri della Chiesa, Dottori, Teologi, nessuno si è mai battuto in passato contro il Mitraismo, nessuno dell'Istituto contro questi attacchi moderni?
    Caro Magnifico,
    hai mai domandato a costoro di farti visionare copia dei testi originali di tale pseudo religione zoroastriana?
    Fallo. Vedrai cosa ti risponderanno.
    Hai mai provato a chiedere a costoro perchè il mitraismo, conosciuto dai romani meno di un secolo primo dell'avvento, fu introdotto a Roma in forma assai diversa dalla religione zoroastriana originale e in risposta all'affermarsi del cristianesimo nell'impero, soltanto 2 secoli dopo che Pietro ebbe fondato la chiesa di Roma?
    Inoltre. Hai domandato perchè costoro, sedicenti politeisti negatori del monoteismo, si facciano alfieri della pseudo religione zoroastriana che è monoteista?
    L'Avvento di Gesù Cristo, il Messia, è predicato dai profeti ebraici dell'Antico Testamento. L'AT data almeno 6000 anni e in esso vi si trovano descritte, per filo e per segno, le fasi della venuta del Messia. Il zoroastrismo, al contrario, come ricordavi anche tu stesso, risale ad epoca molto più recente e non è da escludersi che abbia attinto alle fonti dell'AT per inventarsi una storiella che non gli appartiene.
    Buon Natale a te e ai tuoi cari.
    Bellarmino

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sposo appieno l'idea di Bellarmino, sul mitraismo, ad ogni modo la nota stonata in tutta questa storia, è che manca uno studio serio sulla questione, ovvero, il mitraismo in realtà cosa sia non si sa, i suoi riti, il culto in se ha dei simboli, ma questi simboli, questi usi che noi intuiamo appartenessero a tale culto che origini hanno?(lo intuiamo soltanto, perchè il paganesimo trasmetteva i riti e gli usi religiosi oralmente, raramente li troviamo descritti nei testi di qualche letterato dell'epoca). Il 25 dicembre è palese che sia una data Sacra già nella Roma antica, quindi che il culto di Mithra abbia in tale giorno i suoi festeggiamenti non è certo caratterizzante di una analogia, il rito mitraico sappiamo che constava di una ripartizione in 7 parti, ovvero i 7 stadi dell'anima che doveva purificarsi per poi arrivare al pater l'ultimo grado, molto però del mitraismo ci è sconosciuto in quanto a detta di alcuni, molti riti erano "riservati" a pochi, le cose certe a parte questi 7 stadi del percorso, sono il sacrificio dell'animale, il cui sangue assolveva la funzione purificatrice, ma l'immolazione o comunque il sacrificio animale ed il sangue era comune a parecchie religioni pagane, come pure orientali se non ricordo male.
    La mia personale idea è che il mitraismo sia nato in seguito ad influenze con l'AT, ne abbia colto e fatto propri i caratteri messianici, molto prima e questo è indubbio, ma ancor più indubbio è che il Cristanesimo sia l'unica religione Rivelata, ovvero il Dio non è un mito, una leggenda, ma è realmente esistito è sceso per adempiere alle Sacre Scritture, è un Uomo esistito realmente, e questo è difficilmente confutabile, molto più difficile è provare l'esistenza di Mithra in un tempo in cui il Pantheon Romano era copiosamente affollato...

Proporrei a chi ne sa di più sulla storia delle religioni pre-cristiane, di elencarci le caratteristiche comuni del mitraismo con le stesse, in modo tale da ricostruire le origini del mito e chiarirci le idee in merito.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sposo appieno l'idea di Bellarmino, sul mitraismo, ad ogni modo la nota stonata in tutta questa storia, è che manca uno studio serio sulla questione, ovvero, il mitraismo in realtà cosa sia non si sa, i suoi riti, il culto in se ha dei simboli, ma questi simboli, questi usi che noi intuiamo appartenessero a tale culto che origini hanno?(lo intuiamo soltanto, perchè il paganesimo trasmetteva i riti e gli usi religiosi oralmente, raramente li troviamo descritti nei testi di qualche letterato dell'epoca).
    Caro wehrwolf,
    proprio a ciò mi riferivo quando ho scritto di provare a porre ai sedicenti neopagani la provocatoria domanda di farsi visionare copia dei testi originali di tale pseudo religione.
    Finora, al sottoscritto, a seguito di tale richiesta, è stato sempre e soltanto risposto con cumuli di "nettezze" elucubrate e prodotte da qualcuno di costoro.
    Eppoi, voglio spingermi oltre nella provocazione dichiarando che, a mio parere, il rifacimento rivisto in chiave anticristiana del mitraismo introdotto a Roma, equivarrebbe oggi, mutatis mutandis, all'introduzione di quei germi infettivi tesi a minare le fondamenta del cristianesimo, come lo potrebbe essere l'odierno libercolo "Codice Da Vinci", diffuso dai soliti noti aventi i soliti diabolici propositi.
    Colgo l'occasione per porgere anche a te e ai tuoi cari i migliori auguri di santo Natale.
    Bellarrmino

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O l'essenismo...
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilMagnifico86
    P.S. personale

A me basta la Fede e la consapevolezza che Iddio, per bocca degli Evangelisti, me lo abbia narrato nel Suo Libro, nel quale la menzogna è bandita, in quanto, per logica, non può esservi falsità nel Libro della Verità, dalla prima all'ultima virgola. Né il Signore può permettere che ciò avvenga nel Suo Libro.

Ho sempre prima "creduto" ciecamente, a priori... quindi su molte questioni il Signore mi ha donato la comprensione per mezzo della "ragione" (attraverso la lettura ad esempio) che ha completato e ancor più rafforzato la Fede.

E ogni volta mi sono in cuor mio sentito come dire "ah ho fatto bene a credere, lo sapevo" quando anche la logica è venuta incontro alla fiducia, che ho sentito come ben riposta.

In questo periodo nel quale ho maggiore tempo libero da dedicare alla lettura posso colmare le mie macrospiche lacune dottrinali e scoprire ogni volta che "avevo fatto bene", che l'istinto aveva visto giusto, prima del cervello e della "conoscenza".

Sempre ricordandovi (scusate se mi ripeto) che sono nato in un contesto familiare, scolastico e politico che è l'esatto opposto della Tradizione e che quindi mi sono dovuto "fare largo da solo".

Approdando finalmente (non so come se non grazie alla Provvidenza, essendone certamente indegno) alla Verità e alla Chiesa di Cristo. Che, per chi ci leggesse da fuori, è oggigiorno composta da pochi fedeli sparsi sulla terra e nella quale Ratzinger non è incluso, io si.

Ora che ne faccio parte ed ho anche il tempo libero necessario (ne avrò ancora per un mesetto, nel quale intendo "abbuffarmi") sto usufruendo a piene mani del materiale di Cattolicesimo.com, della rivista Sodalitium e della omonima collana di libri.

Ringraziando Gesù mio Re di aver fatto "sopravvivere" su questa Terra un piccolo gruppo di cattolici.

Di aver fatto "sopravvivere" dei Vescovi, dei Sacerdoti, delle Religiose cattoliche. Capaci di insegnare, difendere e tramandare il Verbo di Dio

Di aver fatto "sopravvivere" delle ragazze cattoliche, che hanno quel qualcosa in più negli occhi che ci fa comprendere il senso dello stil novo medievale, che forse nelle ragazze moderne-pagane appare un po' fuori luogo.

Di aver fatto "sopravvivere" una cultura cattolica, in Cattolicesimo.com, in Holywar.org, nella rivista Sodalitium, nelle collane di libri Sodalitum, San Giorgio, nel giornale Effedieffe, nella cinematografia di Mel Gibson.

Se tutto questo non fosse sopravvissuto, oggi, da chi imparerei e come potrei conoscere la Verità? Sarei perso.

Con queste parole vi auguro un Santo e Cattolico Natale.

Nella speranza, che è certezza, che religiosi come loro insegneranno presto in tutte le città del Mondo, che tutte le ragazze nate su questa Terra potranno avere quel qualcosa in più nello sguardo, che la Verità, la Tradizione, la Società cattolica regnerà in tutte le famiglie e in tutte le nazioni.

Viva Cristo Re.
    Carissimo Lorenzo,

complimenti per le tue attività e per le tue franche prese di posizioni cattoliche integrali.
    Ti auguro di riuscire a portare sempre più avanti queste tue nobili battaglie nelle terre granducali.
    Prega, studia, agisci.

con cordialità

Guelfo Nero

ps: arrivederci ai prossimi appuntamenti "verdi"...