Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Az Md-82

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Az Md-82

I dati ufficiali Alitalia indicano la flotta operativa di MD-82 costituita da 80 unità. Sono utilizzati sempre tutti o ce n'è una parte nominalmente operativa ma in pratica inutilizzata o sottoutilizzata?

Mi rendo conto che non si tratta di una questione di stretta attualità, in ogni caso si porrà entro tre-quattro anni (da ottimista penso che Alitalia sarà ancora sul mercato) il problema della loro sostituzione, sia per omogeneizzare la flotta che per rispettare nuove normative (cosa comportano di preciso?).
    Posto che si è spesso parlato di un mix fra Embraer 170/190 e Airbus della famiglia 320, quante nuove macchine di un tipo e dell'altro sarebbero necessarie per rimpiazzare razionalmente gli MD-82? Dal punto di vista economico cosa comporterebbe? E' ipotizzabile che una gran parte venga acquisita in dry lease?

Marco

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia misera opinione è che molto dipenderà dal network che avrà AZ da qui a 3/4 anni, o meglio, dal network che il nuovo proprietario di AZ vorrà coprire!

La strada che verrà adottata sembra già segnata dall'attuale flotta, come osservi giustamente Embraer ed Airbus. Tra l'acquisto ed il dry lease credo si sceglierà la soluzione che già adotta per i 777, una parte di proprietà ed il resto in dry lease.

Klipper

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh insomma penso che gli ultimi 80 se ne andranno dopo il 2010 guardando la loro giovine età! Per me AZ punterà molto sul 190, in parte sul 319 e qualche 320.
    ciao!
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il volato degli MD80 fu ridotto già da qualche anno. Nessuna macchina era stata messa a terra sebbene il volato fosse parzializzato.
    Da qualche mese la flotta che vola si sta riducendo: un po' di aeri sono già stati venduti, un po' sono stati messi a terra in attesa di essere venduti.

Per ora di ufficiale c'e' l'acquisizione di 16 macchine da Embraer (170 e forse 190) a partire dal 2006-2007 e la riduzione della flotta MD80 a 69 macchine da qui a un anno circa.

Successivamente si dovrà pensare alla sostituzione dei rimanenti MD80. Molto dipenderà dalla disponibilità economica di Alitalia, tuttavia si puo' ipotizzare l'introduzione di 20-30 macchine (piu' delle opzioni) della famiglia Airbus con varie formule.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito