User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    «Ogni intervento di riduzione tasse deve prevedere taglio spese»
    Fazio: la situazione dei conti pubblici è grave
    Il governatore: «In assenza di correzioni il rapporto deficit-Pil rischia di arrivare entro qualche anno al 6%»

    ROMA - Ora è scontro frontale tra governo e Banca d'Italia. «La situazione dei conti pubblici italiani emersa a metà dell'anno in corso è grave».
    L'allarme è stato lanciato dal governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, nel corso della sua audizione presso le commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato sulla Finanziaria. «In assenza di correzioni», avverte il numero uno di via Nazionale, «nei prossimi anni il fabbisogno del settore statale raggiungerebbe 6 punti percentuali del prodotto; il saldo primario risulterebbe negativo. Il peso del debito crescerebbe».
    NIENTE TAGLIO TASSE SENZA TAGLIO SPESE - Secondo Fazio, l'andamento dei conti pubblici e il rispetto del tetto del 2% «andranno sottoposti, per un efficace attuazione delle misure adottate, a un monitoraggio preferibilmente con periodicità mensile, che potrebbe essere affidato ad un alta commissione o comunque ad un adeguato livello istituzionale».
    Il numero uno di via Nazionale ha anche criticato duramente la politica dei condoni portata avanti dal governo Berlusconi.
    E sul taglio delle tasse avverte: «i conti pubblici italiani non sono in grado di sopportare un taglio delle tasse se prima non si riduce la spesa. Ogni intervento di riduzione del prelievo non fondato sul rallentamento delle erogazioni non è sostenibile».
    RIPRESA - Fazio si è poi soffermato sulla necessità di rilanciare l'economia sottolinenado che «I necessari provvedimenti di rilancio dell'economia richiedono il reperimento, su base durevole, di risorse aggiuntive rispetto a quelle previste dal disegno di legge finanziaria». Per il governatore nel 2004 l'aumento del Pil «dovrebbe portarsi all'1,2%, contro il 2% per l'area dell'euro». Per Fazio la ripresa produttiva «dovrebbe rafforzarsi nel prossimo anno». Fazio ha osservato anche che interventi di politica economica «sono necessari per portare la crescita dell'economia in Italia intorno al 2%, in linea con quella prevista in media per gli altri Paesi dell'area».

    13 ottobre 2004

  2. #12
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Checcé ne dica il prossimo candidato dell'Ulivo (Fazio) ecco un'analisi secondo me equilibrata dello stato di salute del sistema Italia.



    Isae: Pil +1,3% nel 2004 e +2% nel 2005

    La ripresa ciclica si è avviata, dopo un triennio deludente, ma sarà graduale e ancora incerta. Inflazione al 2,3% e deficit di bilancio al 2,9% del Pil quest'anno. Le nuove previsioni per l'economia italiana.



    L'economia mondiale ha consolidato nella prima metà del 2004 il suo andamento ciclico molto favorevole, rafforzando la fase di espansione in atto. L'accelerazione dello sviluppo, avviatasi nella seconda parte del 2003, si è progressivamente estesa dagli Stati Uniti e dall'Asia orientale (Cina in testa) alle altre aree geografiche, diffondendo un crescente ottimismo, nonostante la persistenza di forti tensioni geopolitiche (Medio Oriente). Alla vigorosa ripresa americana e dei paesi emergenti asiatici si è, poi, aggiunta quella del Giappone. Negli Usa, in particolare, il Pil aumenterà quest'anno di circa il 4,5%, con la prospettiva però di un rallentamento nel 2005, quale effetto di prevedibili manovre di restrizione sui conti pubblici e gli aggregati monetari (la Fed ha, nel frattempo, dato il via al progressivo e scontato rialzo dei tassi d'interesse).

    L'area dell'euro registra, a sua volta, un graduale miglioramento, anche se l'espansione presenta ritmi più contenuti, risentendo dell'apprezzamento della moneta unica e di una ancora incerta evoluzione della domanda interna. La produzione industriale è tornata a crescere dopo un lungo declino, così come la fiducia delle imprese. E' attesa, pertanto, un'accelerazione dello sviluppo nella seconda metà del 2004, quando alla più favorevole dinamica delle esportazioni dovrebbe accompagnarsi un maggiore apporto dei consumi privati e degli investimenti. Nel suo complesso, Eurolandia avrà quest'anno una crescita del Pil intorno all'1,8% medio, che potrebbe salire di circa mezzo punto percentuale (2,2-2,3%) nel 2005, grazie al consolidamento della fase di ripresa ciclica. Un ulteriore aiuto verrà, inoltre, dalla conferma da parte della Bce dell'orientamento espansivo della politica monetaria.

    Le previsioni macroeconomiche per l'Italia

    In questo positivo scenario internazionale, l'economia italiana dovrebbe mostrare un profilo di crescita sostanzialmente in linea con quello europeo, ma a un ritmo più contenuto (1,3% circa). Segnali confortanti sono venuti dai dati di contabilità nazionale del primo trimestre 2004 e da quelli su produzione, ordini e commercio estero per i mesi successivi, che forniscono indicazioni di ripresa della domanda. Se l'attività produttiva nella prima parte dell'anno è stata frenata dall'accumulo delle scorte realizzato nel corso del 2003, la componente estera della domanda sembra, per contro, aver avviato nei mesi primaverili una fase di espansione, che dovrebbe protrarsi nel resto dell'anno, favorendo una dinamica più sostenuta del Pil rispetto alle attese iniziali. Anche la domanda interna dovrebbe far segnare, a sua volta, un'accelerazione, che interesserà sia i consumi delle famiglie, sia gli investimenti fissi lordi.

    Il quadro macroeconomico dell'Italia per i prossimi due anni presenta, tuttavia, elementi di rischio legati all'evoluzione dei conti pubblici, in cui la dinamica della spesa corrente sta procedendo fuori controllo rispetto agli obiettivi del Patto di stabilità. E questa tendenza ne risulterebbe accentuata con l'attuazione dei promessi sgravi fiscali. Se gli interventi correttivi previsti per il 2004 (7,5 miliardi di euro, pari allo 0,6% del Pil) potranno riportare, sia pure con fatica, il deficit entro la soglia del 3% del Pil, le indicazioni per il 2005 mostrano un andamento tendenziale certamente superiore al 4%; e ciò comporterebbe una manovra di bilancio intorno ai 30 miliardi (inclusa la riduzione delle imposte), necessaria per contenere la crescita del debito pubblico. La progressiva erosione dell'avanzo primario negli ultimi anni è il dato più preoccupante, perché si somma, tra l'altro, al previsto futuro aumento dei tassi d'interesse, esaurendo di conseguenza le risorse finanziarie da destinare allo sviluppo.

    Le analisi dell'Isae

    Questo periodico scenario della congiuntura interna e internazionale, di graduali ma ancora incerte prospettive di ripresa - visto nel contesto della politica economica italiana - è presentato nel XXI Rapporto trimestrale dell'Isae, l'Istituto di studi e analisi economica del ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha incominciato a operare nel gennaio del 1999 a seguito della fusione tra l'Isco e l'Ispe, i due principali centri di ricerca economica di emanazione governativa, già inquadrati nel vecchio ministero del Bilancio e della Programmazione economica.

    Il Rapporto Isae di luglio è il terzo del 2004 e il ventunesimo della nuova serie inaugurata nel luglio '99, avendo sostituito dopo ben 35 anni il tradizionale rapporto semestrale dell'Isco, dedicato all'analisi della congiuntura economica. Il programma di pubblicazione ne prevede la cadenza trimestrale; esso si affianca pertanto, con la sua periodicità, alle inchieste congiunturali mensili condotte presso le imprese e i consumatori, che rilevano il clima di fiducia degli imprenditori e delle famiglie, insieme alle loro aspettative sull'andamento delle più importanti variabili macro e microeconomiche. A cadenza semestrale (primavera e autunno), in particolare, un'edizione del rapporto viene dedicata alle questioni strutturali dell'economia e della politica economica italiane.

  3. #13
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Checcé ne dica il prossimo candidato dell'Ulivo (Fazio) ecco un'analisi secondo me equilibrata dello stato di salute del sistema Italia.



    Isae: Pil +1,3% nel 2004 e +2% nel 2005

    ...

    l'Istituto di studi e analisi economica del ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha incominciato a operare nel gennaio del 1999 a seguito della fusione tra l'Isco e l'Ispe, i due principali centri di ricerca economica di emanazione governativa, già inquadrati nel vecchio ministero del Bilancio e della Programmazione economica.

    ...
    L'imputato giudica se stesso?

    Possiedi un'immensa fiducia nel prossimo.

  4. #14
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pillimo
    L'imputato giudica se stesso?

    Possiedi un'immensa fiducia nel prossimo.
    Forse ti sfugge il fatto che ogni azione economica (ma anche politica in generale) necessita PRIMA di una fase di analisi.

  5. #15
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Forse ti sfugge il fatto che ogni azione economica (ma anche politica in generale) necessita PRIMA di una fase di analisi.
    Non ci avrei mai pensato...

  6. #16
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono qui apposta per ricordarlo, no?

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Premi Nobel...
    Di Immanuel nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 00:33
  2. Comparazione di premi Nobel
    Di Segesto II nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 11:56
  3. Bufale e premi Nobel
    Di tolomeo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-09, 11:48
  4. ...Premi Nobel......
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-06, 13:01
  5. Arrestati 2 premi Nobel in Usa
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-03-03, 04:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito