Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito TR Giappone: Tokyo Monogatari I (OT)

    Bene, dopo aver sistemato tutte le foto, hanno inizio i miei “racconti di Tokyo”…

    Dunque, eravamo rimasti al mio arrivo a Narita… Il “New Tokyo International Airport” (Shin Tookyoo Kokusai Kuukoo ) si trova a circa 66 km dal centro della città. Salgo quindi, come da indicazione dei miei amici, sulla linea Keisei, un treno espresso per la stazione di Nippori a Tokyo.
    I primi giorni li trascorro a casa di una coppia di amici, lui sta facendo carriera alla Nichimen-Sojitz, lei è un’appassionata di lirica. A parte un piccolo terremoto il secondo giorno (ma qui sono davvero abituati), l’impatto con la realtà giapponese è più che positivo.

    E lo è ancora di più quando inizia il mio vero e proprio programma di home-stay. Avevo infatti deciso prima di partire di frequentare una scuola di giapponese e, nel contempo, di venire ospitato da una famiglia trovatami dalla scuola. Famiglia tutt’affatto che tradizionale… quattro donne (e due gatti).

    I gatti di casa





    La madre, una signora divorziata (era sposata con un inglese), proprietaria di quattro locali (i tipici nomi-ya dove gli uomini d’affari vanno a bere e a lamentarsi della propria vita)…



    La figlia ventunenne, appena tornata da un anno trascorso a Parigi… (è quella con il maglioncino rosa, naturalmente )



    La nipote ventiquattrenne e infine Ting, una studentessa cinese ventiduenne di Shenyang.


  2. #2
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inizio così anche a frequentare i corsi a scuola (quattro ore al giorno, tre di lingua e una di ideogrammi)… nella mia classe sono, per fortuna, l’unico occidentale (tutti gli altri sono asiatici)… in questo modo è sicuro che si parlerà solo in giapponese







    La scuola, tra l’altro, si trova nel quartiere di Minato-ku, proprio davanti alla Torre di Tokyo, copia, poco più alta, della Tour Eiffel.



    Il pomeriggio, libero da impegni, viene invece dedicato all’esplorazione della città…

  3. #3
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    TOKYO CENTRO

    Il centro di Tokyo coincide con il Palazzo Imperiale, la residenza dell’imperatore, chiusa al pubblico...



    ...e con i vasti parchi che lo attorniano (il Kookyo Higashi-gyoen e il Kitanomaru-kooen, due splendidi polmoni verdi).



    Poco distanti, la stazione di Tokyo, una copia di quella di Amsterdam (ammazza quanto copiano )...



    ...e il bellissimo Tokyo International Forum, la cui ala est, a vetrate, ricalca la forma di una nave.





  4. #4
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    GINZA

    A est del Palazzo Imperiale, uno dei più eleganti quartieri di Tokyo, che coincide anche con la zona dello shopping più “sofisticato”…



    Io a Ginza (scusate la bassa qualità della foto, ma si tratta di una scansione...)



    Un cane-robot nello showroom della Sony…



    E il Kabuki-za, il teatro specializzato solo nella rappresentazione del kabuki, uno dei generi tradizionali di teatro giapponese, in cui la recitazione alterna parti danzate a parti declamate secondo schemi d’intonazione prestabiliti… gli spettacoli durano a lungo (di solito tra quattro e cinque ore), ma nonostante tutto Ting e io decidiamo masochisticamente di assistere a una rappresentazione…

    L'ingresso del teatro...



    ...io davanti...



    ...e Ting, pronta a varcare la soglia...



    ...manca ormai poco all'inizio...



    È stata un'esperienza davvero bella, stancante, ma molto soddisfacente... soprattutto per la vecchietta di fianco a noi che si è messa ad accompagnare con la sua vocetta una parte cantata di 20 minuti...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che figata hokusai! Mi sembra che ti sei divertito...bene bene...com'è stare in una famiglia? Sono freddi oppure affabili? Mi pare che abbiano a cuore l'ospitalità.
    ciao
    AZJumbo

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    06 Jan 2004
    Località
    Sicily, Italy
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che bello hokusai!!!
    Le esperienze di studio all'estero, indipendentemente dal luogo o dal tempo di permanenza, regalano sempre indelebili ricordi.

    Splendida anche la documentazione fotografica: personalmente ho molto apprezzato ( troppo carina la signora col kimono )


    Ciao

    Angela

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Yari!!
    Che bella questa esperienza nipponica!
    Ho visto l'altro giorno un servizio sulla Tokyo by night.... beh sembrerebbe meglio di Amsterdam
    Conosci un quartiere che si chiama Soshibo o qualcosa del genere?? ... che bello!

    Adesso mi vado a leggere il TR Torino/Tokyo!!

    Ciao

  8. #8
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    AKIHABARA

    Akihabara è il centro dello shopping elettronico… non ho mai visto in vita mia un così vasto assortimento di apparecchiature elettriche!!






    UENO

    Ueno è il quartiere dei musei e delle gallerie, e difatti ci sono capitato per andare a visitare il bellissimo Kokuritsu Hakubutsukan (Museo Nazionale), il museo più grande del Giappone e, naturalmente, con la più vasta collezione al mondo di arte giapponese. Il museo, situato nel parco di Ueno, si compone di 4 edifici, di cui il più interessante, secondo me, è stata la Galleria dei Tesori di Hooryuu-ji.



    Hooryuu-ji è il più antico tempio del Giappone, situato poco fuori Nara, e la galleria espone una serie di reperti (per lo più statue) provenienti dal tempio. L’allestimento è però spettacolare… immaginate di trovarvi in stanze completamente buie, e davanti a voi una serie di cilindri di cristallo, illuminati ognuno da un fascio di luce proveniente dal soffitto, al cui interno, come sospese, sono esposte le statue…



    Quella sopra è una foto presa dal sito del museo, giusto per darvi un'idea, ma è stata scattata a luci accese... l'ambiente è assolutamente buio.

    Tra le altre opere esposte, una vasta scelta di ukiyo-e , i tipici acquerelli del periodo Edo (1603-1868) che a me piacciono tantissimo, tra cui uno dei miei preferiti, che ho usato anche come mio avatar...



    Noto come La grande onda di Kanagawa , fa parte della serie delle vedute del monte Fuji del grande pittore Hokusai (vi ricorda qualcuno? ).

    Un monaco questuante davanti alla stazione di Ueno...



    Okay, ora mi fermo, la seconda parte ve la posto domani!
    Ciao
    Yari

  9. #9
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZJumbo
    che figata hokusai! Mi sembra che ti sei divertito...bene bene...com'è stare in una famiglia? Sono freddi oppure affabili? Mi pare che abbiano a cuore l'ospitalità.
    ciao
    Nel privato, i giapponesi sono generalmente molto affabili, ho avuto modo di conoscerne davvero tanti (oltre a rivedere alcuni amici che già conoscevo) ed è sempre molto piacevole parlare con loro

    Ciao
    Yari

  10. #10
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Astridis
    Che bello hokusai!!!
    Le esperienze di studio all'estero, indipendentemente dal luogo o dal tempo di permanenza, regalano sempre indelebili ricordi.

    Splendida anche la documentazione fotografica: personalmente ho molto apprezzato ( troppo carina la signora col kimono )


    Ciao

    Angela
    Ciao Angela, grazie!
    Sì, concordo con te, peccato che sia stato solo per 5 settimane
    Tu sei stata a Los Angeles se non sbaglio per un po' di tempo...

    Ciao
    Yari

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-11-13, 16:43
  2. Giappone come Grecia? L'illusione del governo di Tokyo
    Di Ery86 nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-01-13, 22:38
  3. Giappone, si riunisce a Tokyo “l’Internazionale Nazionalista”
    Di José Antonio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-08-10, 15:24
  4. TR Giappone: Tokyo Monogatari II (OT)
    Di hokusai77 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-10-04, 10:28
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 08:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito