SALUTE / SIRCHIA

"Vaccino contro l'influenza
meno caro per anziani e bimbi"



Roma, 19 novembre 2004 - Basta con il triste primato italiano nei prezzi dei medicinali. Dopo le polemiche degli ultimi giorni sul costo del vaccino anti influenzale (in Italia più alto che in molti altri paesi europei), finalmente ci sarà una riduzione.

Vaccinarsi contro l'influenza costerà meno: il prezzo del vaccino, infatti, per anziani e bambini, sarà ridotto. Lo ha annunciato il ministro della Salute Girolamo Sirchia a conclusione di un vertice con le aziende produttrici degli stessi vaccini.

La riduzione del prezzo dei vaccini,che sarà predisposta con una specifica ordinanza del ministro, avverrà mediante la rinuncia al margine di guadagno previstoper farmacisti e grossisti. «Ho molto apprezzato tale rinuncia - ha detto Sirchia -. Con ciò si raggiunge l'obiettivo di offrire a tutti e soprattutto ai più esposti, la possibilitàdi vaccinarsi per tempo».


Il risultato conseguito al termine del vertice con le aziende produttrici, i farmacisti e i grossisti, riguarda i vaccini venduti in farmacia che rappresentano il 20% rispetto all'80% che viene acquistato direttamente dalle Asl. In sostanza la riduzione non dovrebbe intaccare il guadagno delle aziende produttrici. «Abbiamo conseguito - ha concluso il ministro - un ottimo risultato».