Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma quando può parlare?

    Antisemiti all’ateneo di Pisa

    Solo scuse (e in ritardo) al diplomatico israeliano Ma quando può parlare?

    Un gruppo di studenti ha cacciato Cohen dandogli di fascista. Molto rammarico a parole, nessun nuovo incontro fissato

    Roma. L’università di Pisa è in ritardo. Ormai sono passati sei giorni da quando il consigliere dell’ambasciata d’Israele, Shai Cohen, è stato cacciato dall’aula magna della facoltà di Scienze politiche, in seguito a un’azione squadrista di un gruppo di studenti “pacifisti” che ha lanciato un messaggio violento, per lo meno a parole: “Fuori da quest’aula, altrimenti la nostra violenza si trasformerà da verbale a fisica”.
    Questo silenzio imbarazzante danneggia l’immagine di uno tra i più antichi atenei d’Italia, nato nel 1343. Giovedì il professor Maurizio Vernassa ha invitato gli studenti di Storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici ad ascoltare il diplomatico israeliano per una lezione intitolata: “Israele, l’unica democrazia in medio oriente”. Cohen non è arrivato di nascosto, è stato invitato a entrare nell’università dalla porta principale, dove si trovava un gruppo di manifestanti con kefiah al collo. “Sharon assassino, Israele boia, il sionismo è un crimine contro l’umanità”, erano alcuni degli slogan dei manifestanti, ricorda Cohen al Foglio. I cori da fuori sono entrati nell’aula magna. “Uno squadrone di oltre venti ragazzi ha cominciato a urlare verso di me: fascista, assassino, e altri insulti personali che non vorrei ripetere”. La situazione ha rischiato di diventare pericolosa, c’è mancato poco che l’attacco verbale si trasformasse in una rissa totale, che avrebbe potuto mettere in pericolo l’incolumità del diplomatico e di decine di studenti. I tentativi di altri ragazzi, pronti ad ascoltare l’ospite, di calmare i manifestanti, sono falliti. Il messaggio di terrore diretto alla direzione della facoltà è stato chiaro: “O lo cacciate oppure rimaniamo qui. Questo israeliano non apre bocca”. “Non siamo antisemiti, ma antisionisti (ndk ) – hanno precisato i manifestanti – Israele non ha diritto d’esistere”.
    Il preside della facoltà di Scienze politiche, Alberto Massera, ha preso il microfono e ha annunciato: tutti a casa, incluso l’ospite. Niente polizia, niente lezioni d’ordine pubblico, niente educazione di tolleranza verso l’altro. Massera ha spiegato la sua decisione al Foglio: “In 14 anni a Pisa, soltanto una volta sono stato costretto a chiamare la polizia, quando un ragazzo si era rifugiato nel mio ufficio, perseguitato da un gruppo di studenti che lo minacciavano per le sue opinioni politiche. Questa volta il clima era molto acceso. Se avessi deciso di chiamare la polizia, in quei cinque minuti poteva accadere un disastro”.

    Potrebbe ricapitare ad altri
    Se è successo oggi a un ebreo israeliano, domani potrebbe accadere a qualcun’altro che non è visto bene da alcuni studenti. E’ una minaccia reale. Fonti all’interno dell’Università di Pisa confermano: “Si tratta di un gruppo radicale che i professori non vogliono affrontare perché hanno paura di finire sulla lista nera. Sanno che potrebbero essere minacciati a loro volta”. Eppure lo “squadrone” dei ragazzi della sinistra della facoltà di Scienze politiche conosce la parola democrazia. Due di loro fanno persino parte del consiglio di Facoltà.
    Il giorno dopo i fatti non si è sentita alcuna voce ufficiale. Il professor Massera precisa che si è scusato con il diplomatico israeliano che è stato costretto a tornare a casa, ma non è stato presentato alcun progetto che miri a ripulire l’immagine della facoltà e dell’università. 48 ore dopo la vicenda, secondo un giornale locale (a livello nazionale soltanto il Giornale ha raccontato i fatti di Pisa), il presidente della regione Toscana, Claudio Martini, ha preso carta e penna e ha scritto al consigliere Cohen il suo rammarico. Passano altre 48 ore e anche il rettore dell’Università presenta le sue scuse, e così anche il professor Massera ieri ha scritto all’ambasciata d’Israele. Ma manca un aspetto essenziale in tutte queste lettere, che servono a poco: una proposta che dimostri che a Pisa un ebreo e un israeliano hanno il diritto di esprimersi, una data in cui si reinvita Shai Cohen e lo si fa parlare nell’università che lo ha cacciato. E poi, forse, servirà anche una giornata di studio in cui intellettuali della sinistra italiana ed europea si chiedano, insieme agli studenti, come sia stato possibile arrivare a questo punto. Se la conclusione fosse la stessa, con ragazzi che accusano altri ragazzi di essere fascisti, e loro stessi si comportano come tali, affermando che Israele non ha diritto d’esistenza e di parola, allora non ci sarà differenza tra pacifismo finto e odio radicale e vero verso gli ebrei e gli israeliani.
    (Il Foglio, 20/10/2004)

  2. #2
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking ... un interessante 'parallelo'...

    cari amici
    giusta ed ineccepibile la 'questione morale' posta da Cicciopotamo Ferrara sul suo giornalino e fedelmente riportata dall'amico krentak... non siamo forse in una 'democrazia' che assicura indistintamente a chiunque, al di là di razza, religione, sesso, nazionalità, tendenze a prenderselo o meno in quel posto [], e dulcis in fundo credo politico, massima e incodizionata 'libertà di espressione'?...
    Non per essere polemico, per carità, ma al riguardo non mi sembra superfluo ricordare l'episodio non certo 'edificante' per la nostra democrazia accaduto a Roma lo scorso marzo, allorchè il sindaco Veltroni proibì la manifestazione programmata dall'associazione 'Uomo e libertà' a sostegno della grazia in favore di Erich Priebke. Tra l'altro il sudetto sindaco ha avuto la delicatezza di informare di questa sua ecomiabile iniziativa, attuata [secondo sue testuali parole] non per motivi di sicurezza che non esistono ma squisitamente ideologici, il presidente della comunità ebraica romana Leone Paserman in una lettera nella quale si può leggere...

    Un atto dovuto per il rispetto che poniamo per tutti i morti di quel terribile eccidio e per la difesa della nostra storia...

    A questo nobile gesto le 'papaline' di Roma hanno poi corrisposto per bocca del loro 'portavoce' Riccardo Pacifici in questo modo...

    Non odiamo nessuno ma è quanto meno singolare il fatto che un uomo che ha aderito senza pentirsi ad una ideologia che non concedeva grazie né celebrava processi e che per volontà di un singolo ammazzava dieci italiani per ogni tedesco ucciso si serva degli strumenti democratici del nostro paese…

    Beh!... nulla da eccepire intendiamoci!... anzi!... basta infatti sostituire nelle parole del rabbino Pacifici 'ha aderito' con 'aderisce', 'non concedeva' con 'non concede', 'nè celebrava' con 'nè celebra', 'ammazzava' con 'ammazza', 'italiani' con 'palestinesi' e 'tedesco' con 'ebreo' per avere una chiara e convincente motivazione della 'opportunità' di aver cacciato a pedate Shai Cohen fuori dall'aula magna dell'Università di Pisa... ...

    Ah!... una domanda per Cicciopotamo...

    ... quando la manifestazione per la grazia a Pribke si potrà tenere?...



    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,328
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,219
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    SE PER GLI STUDENTI CONTESTATORI NON ERA STATA STATA PREVISTA LA POSSIBILITà DI REPLICA AL DISCORSO DELL'ISRAELIANO, BENE HANNO FATTO COSTORO A PROTESTARE.
    NON è LECITO NE CORRETTO PROMUOVERE E FARE IN UNA UNIVERSITà PROPAGANDA FAZIOSA, COME AVREBBE FATTO L'ISRALEIANO, SENZA DAR VOCE A CHI HA UN'OPINIONE DIVERSA .
    PURTROPPO QUESTA ABITUDINE, CHE CI FA ASSOMIGLIARE AD UNA DITTATURA DI STAMPO FASCISTA, è TROPPO DIFUSA NEL PAESE, SIA NELLE UNIVERSITà, CHE SUI GIORNALI, CHE NELLE TELEVISIONI.
    E CICCIOPOYAMO NE è UN CAMPIONE.....
    UN CAMPIONE AL QUALE NON SI SA PERCHè, VISTA LA MODESTIA E LA FAZIOSITà DELLE SUE ESTERNAZIONI, VIENE AFFIDATA UNA RUBRICA GIORNALIERA SU UNA RETE TELEVISIVA , SENZA CHE NESSUNO POSSA MUOVERE UN'OBIEZIONE.
    RUBRICA NELLA QUALE, DALL'ALTO DEL SUO SEGGIO, RIESCE A FAR TACERE O AD OFFENDDERE GLI OSPITI CHE TENTANO UNA RETTIFICA ALLE SUE TESI SEMPRE TENDENZIOSE E BUGIARDE. .
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  4. #4
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ... un interessante 'parallelo'...

    Quote

    Ah!... una domanda per Cicciopotamo...

    ... quando la manifestazione per la grazia a Pribke si potrà tenere?... [/color]


    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato [/B][/QUOTE]

    Come si fa a manifestare per chiedere la grazia nei confronti di un mostro, me lo dici o no Fecia di Cossato?
    Come si fa ad invocare il diritto di manifestare liberamente per uno che i diritti li ha calpestati senza scrupoli?
    Mi sembra assurdo, comandante.

    Per il resto l'aggressione per fortuna solo verbale a Cohen non è che un' ulteriore dimostrazione di come estrema destra e sinistra siano da tempo sulla stessa barca, ambedue antisemite e ancorate a vecchi mostri.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Per quanto riguarda Priebke la prigionia ora è solo un'inutile vendetta fatta poi nei confronti di una persona che all'epoca dei fatti era giovane e con responsabilità di secondo piano, la grazia o il rilascio per motivi di età avanzata sono legittimi.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Par condicio

    Mi pare sensata la linea di Fecia e Veltroni: niente manifestazione per Priebke e niente conferenza per l'Israeliano.

  7. #7
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Manuel
    Per quanto riguarda Priebke la prigionia ora è solo un'inutile vendetta fatta poi nei confronti di una persona che all'epoca dei fatti era giovane e con responsabilità di secondo piano, la grazia o il rilascio per motivi di età avanzata sono legittimi.
    Lasciamo stare la legittimità della grazia o del rilascio. Il problema è che un provvedimento come quello di grazia a Priebke contrasta con la "giustizia morale", che dovrebbe essere il canone di giudizio principale.
    Che poi il ruolo di Priebke fu marginale mi sembra un azzardo Manuel, e l'impeto giovanile non può di certo essere un' attenuante per chi ha compiuto ( direttamente o indirettamente) massacri e orrori imperdonabili.
    Priebke fosse stato per me avrebbe pagato con la vita il male che ha fatto.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  8. #8
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Par condicio

    In origine postato da Ragioniamo!
    Mi pare sensata la linea di Fecia e Veltroni: niente manifestazione per Priebke e niente conferenza per l'Israeliano.
    Ehi bada che Cohen è un ambasciatore, come tale uomo di pace e promotore di relazioni internazionali. Priebke è un assassino, un ufficiale che non esitò in nome dei suoi assurdi ideali a mettere in atto personalmente l'olocausto, quindi il paragone non regge.
    Se vuoi "ragionare" fallo partendo da questo presupposto.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,328
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,219
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    Ehi bada che Cohen è un ambasciatore, come tale uomo di pace
    ====
    IL FATTO CHE SIA UN AMBASCIATORE NON SIGNIFICA CHE SIA UN UOMO DI PACE... COME MINIMO VORRà UNA PACE CHE GLI CONVENGA....
    SEMPRE AMMESSO CHE VOGLIA LA PACE
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  10. #10
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking ... una regola infallibile...

    cari amici
    è sempre stata mia precisa convinzione che il modo più convincente di dimostrare l'idiozia mongolide di un individuo stia nel consentirgli di dire tutto quello che vuole, guardandosi bene non dico dal contraddirlo, ma semplicemente dall'interromperlo...

    La seguente sequenza di neuroldeliri esternata da tal templares dalle ore 13.46 alle ore 16.08 di giovedì 21 ottobre 2004 conferma in pieno questa regola. Si tratta con tutta probabilità di un esempio praticamente inarrivabile...


    Come si fa a manifestare per chiedere la grazia ad un mostro, me lo dici o no Fecia di Cossato?... Proprio chi ha calpestato ogni diritto chiede di poter esercitare il diritto di manifestare liberamente per una causa ignobile?... Mi sembra assurdo, Comandante...

    Per il resto l'aggressione per fortuna solo verbale a Cohen non è che un' ulteriore dimostrazione di come estrema destra e sinistra siano da tempo sulla stessa barca, ambedue antisemite e ancorate a vecchi mostri...

    Lasciamo stare la legittimità della grazia o del rilascio. Il problema è che un provvedimento come quello di grazia a Priebke contrasta con la 'giustizia morale', che dovrebbe essere il canone di giudizio principale... Che poi il ruolo di Priebke fu marginale mi sembra un azzardo Manuel, e l'impeto giovanile non può di certo essere un'attenuante per chi ha compiuto [direttamente o indirettamente] massacri e orrori imperdonabili... Priebke fosse stato per me avrebbe pagato con la vita il male che ha fatto...

    Ehi bada che Cohen è un ambasciatore, come tale uomo di pace e promotore di relazioni internazionali... Priebke è un assassino, un ufficiale che non esitò in nome dei suoi assurdi ideali a mettere in atto personalmente l'Olocausto, quindi il paragone non regge... Se vuoi 'ragionare' fallo partendo da questo presupposto...



    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 08:16
  2. Che bello parlare quando si hanno le mani libere
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 14:28
  3. Bin Laden parla sempre quando non deve parlare
    Di DaleCooper nel forum Politica Estera
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 03:31
  4. Quando si dice ....parlare chiaro
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-06-04, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito