http://www.repubblica.it/news/ired/u..._n_852258.html
Bari, 136
Il gip si dice frainteso: ho ammirato Quatrocchi
Il gip di Bari Giuseppe De Benedictis, che in un provvedimento aveva definito "mercenari" i bodyguard italiani rapiti in Iraq, ha dichiarato di essere stato frainteso. "Io ho ammirato, come nessuno mai Quattrocchi nel momento della sua morte per ciò che ha detto - ha affermato il gip - sono uno che condivide pienamente gli ideali di quella persona che non esito a definire eroe". Visibilmente contrariato per le polemiche scaturite dalla diffusione della sua ordinanza (con la quale motivava la decisione del ritiro del passaporto a Giampiero Spinelli, il compaesano e amico di Cupertino, indagato per arruolamento non autorizzato al servizio di uno Stato estero), De Benedictis è passato all'attacco.
"Non mi dite che sono un filoterrorista, è una questione di grammatica: semanticamente mercenario è colui che combatte e che rischia la propria vita in favore di un'altra persona o anche di un esercito, per denaro". "Mercenari al soldo degli americani - ha precisato con forza - non c'è scritto nel provvedimento, è una pura invenzione, un collage, questo lo posso dire perché sicuramente non l'ho mai scritto". "Tutto potrei giustificare - ha aggiunto De Benedictis - tranne un sequestro, tanto più conclusosi con un omicidio. Io onoro Quattrocchi". "Sta di fatto - ha concluso il gip - che gli italiani, essendo stati visti vicino agli americani, sono stati indentificati come bersaglio dei terroristi. La mia frase se non giustifica, ed è logico, il comportamento barbaro dei terroristi, spiega perché siano stati assaliti e quindi sequestrati dai terroristi".




6
Rispondi Citando
