Una sera, passeggiando insieme ad un mio amico sociologo, parlavamo sulla stratificazione strutturale delle nuove metropoli.
Il mio amico, mi diceva che la tendenza delle metropoli moderne e "l'effetto monade" ; cioè, la segmentazione di città nelle città.
Egli prendeva ad esempio Greenvichvillage, quartiere hippies di New York (il quartiere dove hanno girato Serpico), quartiere liberal e radicale, artistico e creativo, completamente a se stante rispetto ai quartieri finanziari che distavano pochi metri dallo stesso.
Oppure si può prendere ad esempio Trastevere, a Roma, che ha dinamiche diverse dalla vita che si svolge ai Parioli.
Ma se riflettiamo, oramai in ogni città ci sono altre mille città.
Spesso, quartiere e quartiere "non si parlano".

La cosa che adoro di più fare, nel mio tempo libero, e girare su internet, precisamente su POL, e mentre sorseggio il mio tè, girare tutte le sezioni del portale, leggerle attentamente ed ammirare la vita che si svolge in esse.
Bene, capita raramente che gli abituali del forum del comunitarismo ad esempio, postino sul fondo, così come raramente un abituale del forum ambientalismo và a postare sull'indipendentismo sardo, e così via.

In poche parole, POL è lo specchio fedele delle dinamiche sociologiche e psicologiche della vita che si dipana nelle nostre città.
Anche POL ha una sua architettura, una sua urbanistica, ed anche su POL si avverte "l'effetto monade".

L'ideale sarebbe un meltin pot culturale.
Certo, è giusto che ci sia un forum per ogni argomento, ma sarebbe bello che gli utenti postasserro "trasversalmente" e non monoculturalmente.
Ma questo dipende da un nostro sforzo.
POL è il territorio telematico che contribuisce alla nostra crescita culturale, siamo noi, che dobbiamo impreziosire questo territorio.
Ad majora
geom.antonio