User Tag List

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78
  1. #41
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salute Giacomo, la tua "intromissione" è per me graditissima, io non contesto il fatto che ci sia stato un innalzamento del livello del mare, con conseguente sommersione di porti e strutture, è per me una cosa ovvia, sono anchio d'accordo con te.


    non so spiegarmi come mai in età prenuragica le ceramiche erano riffinite è dopo sono diventate grezze, prima esisteva un stile artistico superiore a quello venutgo dopo. Non penso sia solo per le guerre, forse è avvenuto un qualcosa di più importante e drammatico, che ci ha fatto iniziare tutto da capo.
    Questo è il punto del discorso.

    Leonardo e Amsi, incolpano il diluvio e/o il maremoto, (correggetemi se sbaglio), io incolpo i romani.


    Domanda: Secondo te le tompe a 8,5 mt di profondità cosa ci fanno? Ti assicuro che ci sono perchè le ha ristrovate un amico fraterno di Cagliari, esperto sub che ha lavorato per la soprintendenza e che poi, disgustato dagli archeologi e del modo di gestire le scoperte, ha deciso di mollare tutto.

    Ripeto, sono d'accordo con te sull'innalzamento dei mari.

    Gia che ci siamo, come mai numerosi nuraghi in montagna sono interrati ? Cosi come quelli in Campidanu ? La stessa ziqqurat di Monte d'Accoddi e stata tolta da sotto terra !!! E si trova a 200 mt slm. Non bastano 10 mt d'acqua, ne mancano ancora 190 !!

    a si biri

  2. #42
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Doloverre
    Salute Giacomo, la tua "intromissione" è per me graditissima, io non contesto il fatto che ci sia stato un innalzamento del livello del mare, con conseguente sommersione di porti e strutture, è per me una cosa ovvia, sono anchio d'accordo con te.




    Questo è il punto del discorso.

    Leonardo e Amsi, incolpano il diluvio e/o il maremoto, (correggetemi se sbaglio), io incolpo i romani.





    Ripeto, sono d'accordo con te sull'innalzamento dei mari.

    Gia che ci siamo, come mai numerosi nuraghi in montagna sono interrati ? Cosi come quelli in Campidanu ? La stessa ziqqurat di Monte d'Accoddi e stata tolta da sotto terra !!! E si trova a 200 mt slm. Non bastano 10 mt d'acqua, ne mancano ancora 190 !!

    a si biri
    domani lo farò con più calma ... ma sappi che si parla ( 8450 a.C.) di uno tsunami di 500 mt di altezza!!
    saludi

  3. #43
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    intanto ...guarda questi, non so ancora bene da dove sia uscito...sto aspettando una risposta da chi lo ha fatto...

    a chi assomiglia in modo impressionante?

    ...vi farò sapere

  4. #44
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La cosa si fa interessante

    Gia che ci siamo, come mai numerosi nuraghi in montagna sono interrati ? Cosi come quelli in Campidanu ? La stessa ziqqurat di Monte d'Accoddi e stata tolta da sotto terra !!! E si trova a 200 mt slm. Non bastano 10 mt d'acqua, ne mancano ancora 190 !!

    a si biri [/B][/QUOTE]

    Ciao Dolov, tornando alla zona di Sassari e portotorres, dunque zona dove si trova monte d'Akoddi, se tu avrai occasione di osservare la scogliera tra il porto commerciale di Porto Torres e Platamona, vedrai subito che è una sorta di Onda di fango che con il passare dei millenni si è pietrificata, infatti è piena zeppa di ricci di mare pietrificati, come se qualcosa avesse sollevato il fondo del mare gettandolo sulla terra. Purtroppo non riesco a inseriere le foto della scogliera.
    Questo fango marino e i ricci pietrificati si trovano anche nelle campagne confinanti con Sassari.

    Come ci sono arrivati a Sassari? che dista circa 10 Km dalla costa?

    Sicuramente, probabilmente, un onda anomala a fatto si che ciò avvennisse, coprendo anche la zigurat. ( di questo non sono certo) anche perchè nonho fatto analizzare il fango, ormai inesistente, che ricopriva la ziguratt.

    Comunque è bello sapere che ci sono questi enigmi irrisolti, altrimenti finisce il mio Hobby.

    Saludaos e a sa prossima.




  5. #45
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..se vuoi Dol, ti do un'altro indizio, nelle campagne del mio paese c'è una zona chiamata " is arenas", no non è la zona del penitenziario ... siamo nel medio Campidano, si chiama cosi perchè è una zona in cui il 70% del terreno è sabbia ... considera che siamo a circa (in linea d'aria) 15-20 Km dalla costa verde, dirai però che la sabbia non dice niente ... è sempre esistita anche milioni e milioni di anni fa, e nelle ere geologiche ci sono state immersioni e emersioni diverse volte ...giusto, che mi dici allora, del fatto che ci sono gusci di molluschi (coçua,sitzigorrus de mari ..ecc.) della forma attuale, in quantità enormi su tutto il territorio? ad occidente, te lo dico se non conosci la zona, c'è la catena del monte Linas, a oriente i monti della Marmilla ....
    dimmi.
    saludi

  6. #46
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito provo a rispondere

    Le tribu nuragiche non navigavano ?

    Dagli studi che ho fatto inerentri le tecniche nautiche, posso dirti che anche i Sardi Prenuragici navigavano. Perchè prenuragici?
    perchè fino ad ora avete affermato tutti che il periodo nuragico era quello posteriore al 3000 a.C. Dunque da uno studio che ho fatto sui fassoni, posso dirti che venivano utilizzati, inizialmente per la pesca negli stagni, succesivamente per il trasporto dell'ossidiana, questo non esclude l'utilizzo anche di imbarcazioni in legno. L'ossidiana del monte Arci è stata ritrovata in alcune grotte della Liguria, nellla valle del RoDANo e a detta degli studiosi, la sua commercializzazione risale al 6000-5000 a.C.
    Dunque i Sardi navigavano, non dimentichiamo che la Sardegna è un isola molto antica ed i primi ad abitarla sono arrivati via mare, o durante le glaciazioni, si sono spostati dal nord verso la Sardegna, che allora era collegata con la Penisola Italiana attraverso La Corsica e l'Isola D'Elba.

    -----------------------------------------

    I bronzetti chi li ha fatti ? Le tribu sarde o gli Shardana ?

    Questa è una domanda importante, ma se analizziamo alcune navicelle bronzee, una di esse era stata identificata dallo Spano, come quella riprodotta sui bassorilievi di Medinet HAbu.
    Dunque tenendo conto del fatto che i faraoni, parlavano e vantavano i guerrieri Shardana per il loro eroismo e forza in Battaglia, vantandosi a loro volta di averli affrontati e battuti
    ( non sempre)
    suppongo che queste navicelle in bronzo, definite dagli archeologi, votive, fossero donate appunto da marinai, probabilmente Shardana.

    Uno che non ha mai visto una nave non può riprodurla.
    In conclusione, ci può essere stata un unione tra i marinai Shardana e quelli nuragici, sempre sotto il nome degli Shardana.


    ----------------------------------------

    Nella costa sud dell'isola oltre agli Shardana esistevano anche i sardi sottomessi e mischiatisi a fenici e punici ?

    E' probabile. Ma dubito che fossero sottomessi ai fenici o ai punici,
    ultimamente sono state trovate tombe fenice che contenevano anche urne nuragiche, sinonimo di unione tra i due, forse i tanto decantati fenici erano Shardana di ritorno, ma questa risposta è meglio che la dia uno storico, che sicuramente sarà più esauriente di me.

    ----------------------------------

    La battaglia di Cornus, l'hanno combattuta gli Shardana ??
    I Romani parlano di Sardi, sempre e in ogni caso, mai di Shardana. E se questi Shardana erano così valorosi come si dice, perche non hanno mai attaccato le navi romane che facevano la spola tra la Sardegna e il Lazio ????


    Scusate se penso, ma non riesco a farne a meno ...

    Guai farne a meno, però dacci qualche risposta.


    Ciao

  7. #47
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Dolov, tornando alla zona di Sassari e portotorres, dunque zona dove si trova monte d'Akoddi, se tu avrai occasione di osservare la scogliera tra il porto commerciale di Porto Torres e Platamona, vedrai subito che è una sorta di Onda di fango che con il passare dei millenni si è pietrificata, infatti è piena zeppa di ricci di mare pietrificati, come se qualcosa avesse sollevato il fondo del mare gettandolo sulla terra. Purtroppo non riesco a inseriere le foto della scogliera.
    Giacomo, la zona di P.Torres la conosco come le mie tasche, sia sopra che sotto il mare, (faccio subaquea dall'età di 15 anni), le rocce a cui ti riferisci sono arenarie e tufacee, è normale che siano piene di ricci fossili, ma hai una vaga idea della datazione di quei fossili ??? Sai a che epoca risalgono ??

    Quarda che e importantissimo sapere a che epoca si fa riferimento, diversamente si rischia di fare affermazioni che non stanno ne in cielo e ne in terra. ...

    Vicino Balai, (P.Torres) nei pressi dell'attuale zona industriale, molto, ma molto tempo fa, viveva un "signore" , di nome Proto,
    (è un nome ancora oggi comune nel Turritano, Proto è il piu vecchio sardo che si conosca ),
    non abitava in capanne, ma bensì sugli alberi, (La Nurra, prima dell'arrivo dei carbonai toscani era una enorme foresta primaria), non era un "homo sapiens", ma un "Oreopitecus bambolii", cioe una scimmia antropomorfa, viveva in quel sito assieme ad altri sei suoi simili, assieme ad una fauna composta da giraffidi, (2 specie), bovidi, antilopi di Lorenz (Maremmia Lorenzi), e coccodrilli lunghi 20 mt, tutt'intorno uno scenario che ricorda l'attuale savana africana, resti fossili di mangrovie, anfibi e conchiglie a tonnellate.

    Tutto cio non risale all'epoca del diluvio, ma molto, molto, molto prima, e cioè a ben8 milioni e mezzo di anni fa .

    Gli scenziati che stanno effettuando gli scavi (in collaborazione con l'Università di Liegi) sono vivi e vegeti e posso fornirvi i nominativi.




    Dunque i Sardi navigavano, non dimentichiamo che la Sardegna è un isola molto antica ed i primi ad abitarla sono arrivati via mare, o durante le glaciazioni, si sono spostati dal nord verso la Sardegna, che allora era collegata con la Penisola Italiana attraverso La Corsica e l'Isola D'Elba.


    La Sardegna è sempre stata abitata, così come tutto il continente europeo, i primi abitanti non sono venuti via mare, un gruppo autoctono era gia presente (siamo nel neolitico).

    La Sardegna, Giacomo, non era collegata con l'Italia, ma con la Spagna, la deriva dei continenti non è un opinione !!

    La Sardegna e la Corsica si sono "staccate dall'asse Francospagnolo, e si avvicinano assieme all'Italia ai Balcani, dove fra milioni di anni si scontreranno.

    Per quanto riguarda il disegno di Amsicora, che vuoi che ti dica, molto bello e originale, chi l'ha fatto è un artista estremamente creativo. Io però non mi occupo di fantascenza.

    cun amistade . Doloverre

  8. #48
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Interessante

    Quarda che e importantissimo sapere a che epoca si fa riferimento, diversamente si rischia di fare affermazioni che non stanno ne in cielo e ne in terra. ...

    ---------------
    RISPOSTA:

    caro Dolov, io sto collaborando con subacquei che hanno alle spalle quasi 30 anni di immersioni a grandi profondità, persone che in passato hanno lavorato per le sopraintendenze.
    Persone che hanno visaintendenze.
    Persone che hanno visto e toccato con mano, non penso siano dei pazzi, quando mi riferscono le cose lo fanno con cognizione di Causa. Sicuramente ho preso un abbaglio relativamente alla strana onda, ma come ho già detto, io non sono un geologo, non so a che periodo risalgono, E NON METTO DI CERTO IN DUBBIO GLI STUDI DEI SIGNORI CHE CONOSCI, ANCHE PERCHE' NON SONO NELLA CONDIZIONE DI FARLO, NON CONOSCENDO COSA SCRIVONO.
    STAI PUR CERTO CHE QUANDO AVREMO L'ONORE DI CONOSCERE QUESTI STUDI, GLI FARO' VERIFICARE SOLO PER MIA CONOSCENZA, DA ALTRI GEOLOGI CHE NON HANNO NOMI ILLUSTRI, MA SONO PUR SEMPRE GEOLOGI.

    TU DICI CHE I SARDI NON NAVIGAVANO? PERCHE'

    Comunque voglio che tu mi dia una risposta alle stesse domande che mi hai posto, altrimenti come facciamo a confrontare le opinioni?
    Rispondimi a tutte le domande che mi hai posto, senza mettere nuova carne al fuoco, così si devia il confronto e si fa confusione.
    Dato che ci siamo perche non iniziamo a dire che siamo tutti Africani?
    Questo lo dicono gli scenziati, non io, un tempo esisteva un immenso continente chiamato Pangea, non esisteva la Sardegna e non esistevano altre isole nel Mediterraneo.

    ------------------------------

    Vicino Balai, (P.Torres) nei pressi dell'attuale zona industriale, molto, ma molto tempo fa, viveva un "signore" , di nome Proto,
    (è un nome ancora oggi comune nel Turritano, Proto è il piu vecchio sardo che si conosca ),
    non abitava in capanne, ma bensì sugli alberi, (La Nurra, prima dell'arrivo dei carbonai toscani era una enorme foresta primaria), non era un "homo sapiens", ma un "Oreopitecus bambolii", cioe una scimmia antropomorfa, viveva in quel sito assieme ad altri sei suoi simili, assieme ad una fauna composta da giraffidi, (2 specie), bovidi, antilopi di Lorenz (Maremmia Lorenzi), e coccodrilli lunghi 20 mt, tutt'intorno uno scenario che ricorda l'attuale savana africana, resti fossili di mangrovie, anfibi e conchiglie a tonnellate.

    INTERESSANTE!!! Ma dove sono, e dove si possono ammirare i resti di questi strani animali?!! Sarebbe bello poterli vedere?

    Ancora sto aspettando che tu mi dia notizie sul luogo dove hai visto l'ancora in bronzo, o è un segreto di stato?

    CHISSA' quante borsette uscivano fuori da un coccodrillo di 20 mt? ( scherzo) 20 metri sono 20 mt speriamo non siano stati un gruppo grande altrimenti cosa mangiavano?

    COME ERA FATTA questa scimmia antropomorfa, aveva la coda oppure no, quale era la postura?

    -------------------------------------
    Tutto cio non risale all'epoca del diluvio, ma molto, molto, molto prima, e cioè a ben8 milioni e mezzo di anni fa .
    -------------------------------------
    Gli scenziati che stanno effettuando gli scavi (in collaborazione con l'Università di Liegi) sono vivi e vegeti e posso fornirvi i nominativi.

    E possibile conoscere questi grandi scenziati? Sono un altra occasione per imparare nuove cose.


    La Sardegna, Giacomo, non era collegata con l'Italia, ma con la Spagna, la deriva dei continenti non è un opinione !!

    QUESTO NON L'HO MAI MESSO IN DUBBIO, PRIMA ANCORA ESISTEVA LA PANGEA, MA COSA C'ENTRA CON IL NOSTRO DISCORSO? STIAMO PARLANDO DI GLACIAZIONI, SEI SICURO CHE IN QUESTO PERIODO LA SARDEGNA E LA CORSICA NON ERANO COLLEGATE ALL'ITALIA TRAMITE L'ISOLA D'ELBA? DEVO TIRARE LE ORECCHIE A QUELLI STUDIOSI CHE ME LO HANNO FATTO SAPERE E CHE LO HANNO ANCHE MESSO SUI LIBRI.

    La Sardegna e la Corsica si sono "staccate dall'asse Francospagnolo, e si avvicinano assieme all'Italia ai Balcani, dove fra milioni di anni si scontreranno.

    HAI RAGIONE ANCHE PER ILO PUNTO DI CUI SOPRA, MA LA DERIVA DEI CONTINENTI NON E' LEGATA AL DILUVIO O AGLI SHARDANA, AI NURAGICI Ecc.

    cun amistade . Doloverre [/B][/QUOTE]


    ORA ATTENDO TUE RISPOSTE SU TUTTI I PUNTI E SU TUTTE LE DOMANDE CHE PONI E CHE HAI POSTO SUI TUOI INTERVENTI.
    Ti prego non farmi altre domande, abbiamo già molti spunti su cui discuttere.

    Unu Saludu


  9. #49
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E NON METTO DI CERTO IN DUBBIO GLI STUDI DEI SIGNORI CHE CONOSCI, ANCHE PERCHE' NON SONO NELLA CONDIZIONE DI FARLO, NON CONOSCENDO COSA SCRIVONO.
    Guarda che io gli studi di questi signori li metto sempre in dubbio, quello che mi interessa sono i dati che elaborano, devono essere "persuasivi", non prendo nulla per verità assoluta.

    TU DICI CHE I SARDI NON NAVIGAVANO? PERCHE'

    No. mai detto, i sardi navigavano anche troppo

    I rapporti con la Toscana e la diffusione nella stessa regione di migliaia di vasi askoidi ne e la prova.
    Quello che mi crea confusione sono i Shardana, contemporanei dei Sardi. Perch non attacarono i Romani via mare, se erano Sardi ?? Perche ?


    INTERESSANTE!!! Ma dove sono, e dove si possono ammirare i resti di questi strani animali?!! Sarebbe bello poterli vedere?
    Li stanno scavando anche oggi, non appena avrò
    documentazione ti informerò.




    Ancora sto aspettando che tu mi dia notizie sul luogo dove hai visto l'ancora in bronzo, o è un segreto di stato?

    L'hai detto.

    Comunque puoi vederne un "modellino" al museo sanna di sassari. Nella sala dei bronzi.





    COME ERA FATTA questa scimmia antropomorfa, aveva la coda oppure no, quale era la postura?

    Certo che non aveva la coda !! Era alta 1 mt e pesava 40 Kg.
    L'hanno chiamata Proto
    Tranquillo noi non discendiamo da lei, la sua evoluzione ha seguito un altra strada.


    e ora, visto che la una mikk'ando a su tzilleri a mi buffare una birretta ....



    salude a tottus ... e no bos la leade...

  10. #50
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Bene

    Originally posted by Doloverre
    Guarda che io gli studi di questi signori li metto sempre in dubbio, quello che mi interessa sono i dati che elaborano, devono essere "persuasivi", non prendo nulla per verità assoluta.

    DOLOV. SI DEVE FARE COSI' ALTRIMENTI SAI GIA' DOVE ANDIAMO A FINIRE, SI INIZIA A GIRARE IN TONDO SENZA VIA DI USCITA.
    ----------------------------
    TU DICI CHE I SARDI NON NAVIGAVANO? PERCHE'

    No. mai detto, i sardi navigavano anche troppo

    MOLTO BENE, CONCORDIAMO TUTTI E DUE SU QUESTO FATTO
    DUNQUE POSSIAMO METTERE DA PARTE QUESTA COSA, E PASSARE ALLE ALTRE.


    --------------------------

    I rapporti con la Toscana e la diffusione nella stessa regione di migliaia di vasi askoidi ne e la prova.
    Quello che mi crea confusione sono i Shardana, contemporanei dei Sardi. Perch non attacarono i Romani via mare, se erano Sardi ?? Perche ?


    IO PENSO CHE LE NAVI CHE SONO STATE RITROVATE AD OLBIA, CHE A DETTA DI CHI LE HA STUDIATE, SONO STATE INCENDIATE, SONO ( PER ME) STATE INCENDIATE DAI SARDI A CUI GLI SHARDANA ERANO CERTAMENTE APPARTENENTI.
    E' PROBABILE CHE SIA AVVENUTO UN QUALCOSA DI STRANO, CHE HA INDEBOLITTO LA FLOTTA SHARDANA.
    TU CHE SICURAMENTE HAI AVUTO OCCASIONE DI VISITARE I FONDALI, PENSI CHE LE CENTINAIA DI RELITTI ROMANI SIANO ANDATI A FONDO SOLO PER CAUSE NATURALI?

    IO PENSO CHE MOLTI DI ESSI SIANO ANDATI A FONDO SOTTO ATTACCO DELLA FLOTTA SHARDANA, ( Da dimostrare), purtroppo se questo e'' accaduto, nessuno può averne la certezza, perche tu mi insegni, da sub, che in acqua è molto difficile ristrovare tutto lo scafo, se esso non si è inabissato sul fondo sabbioso.

    Però è anche vero che buona parte dei fondali costieri Sardi e rocciosa.

    Al centro del porto di Cagliari, un caro amico sommozzatore, nel 1972 ha denunciato alla soprintendenza, la presenza di un relitto romano, un altro è in Banchina "Via Roma", come sono andati a picco questi? dubito per il cattivo tempo, in quanto la zona è riparata da tutti i venti predominanti, che soffiano a carattere di burrasca, io presumo che questi siano affondati sempre ad opera degli Shardana.

    Bisognerebbe fare una riscostruzione computerizzata della dinamica del sinistro, cosa non facile, perchè i relitti hanno risentito sia del movimento delle correnti, che lo hanno modificato nel corso dei secoli, sia della mano dell'uomo.

    Però non dispero di trovare un qualcosa in più, i mezzi per fare ricerche subacque costano molto, come sicuramente sai, ma io mi sto auto finanziando per poter ridare ai sardi uno scenario diverso da quello sinora conosciuto.

    Spero di riuscirci, anche se sino ad oggi le cose vanno per il verso giusto penso che un domani, grazie anche al contributo di persone come Leonardo che ritengo molto attendibile in quanto lo fa per passione e amore per la nostra storia.

    In questi ultimi mesi, ho avuto occasione di parlare con molti storici, archeologi e appassionati di storia sarda e di lingue antiche. La cosa mi è servita per maturare come sardo e come ricercatore ( dilettante) però penso che anche le nostre piccole ricerche servano ad aggiungere pedine al grande putzle.

    Continuiamo così, sicuramente ci saranno dei bei sviluppi.








    Li stanno scavando anche oggi, non appena avrò
    documentazione ti informerò.







    L'hai detto.

    Comunque puoi vederne un "modellino" al museo sanna di sassari. Nella sala dei bronzi.








    Certo che non aveva la coda !! Era alta 1 mt e pesava 40 Kg.
    L'hanno chiamata Proto
    Tranquillo noi non discendiamo da lei, la sua evoluzione ha seguito un altra strada.


    e ora, visto che la una mikk'ando a su tzilleri a mi buffare una birretta ....



    salude a tottus ... e no bos la leade...

 

 
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 17:13
  2. PdCI: la nostra storia!
    Di AB01 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 16:53
  3. 2 Giugno con la Storia. Nostra.
    Di GabrieleIRS nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-06, 10:14
  4. Appuntamenti Con La Nostra Storia
    Di Shardy nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-11-05, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito