Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Enac, 15 aeroporti militari diventano civili entro il 2005

Enac, 15 aeroporti militari diventano civili entro il 2005

Quindici aeroporti militari verranno trasferiti all'aviazione civile entro il 2005. E' quanto annuncia l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) facendo riferimento ad un protocollo d'intesa stipulato fra il ministro della difesa, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed il ministro dell'economia.

In base all'intesa gli aeroporti militari di Ancona Falconara, Comiso, Napoli Capodichino, Treviso Sant'Angelo, Brescia Montichiari, Catania Fontanarossa, Rimini, Palermo Boccadifalco, Vicenza, Verona Villafranca, Udine Campoformido, Roma Ciampino, Brindisi, Cagliari Elmas e Capua, diventeranno aeroporti civili entro il 2005. Per l'aeroporto di Grazzanise, inoltre, l'intesa prevede che a breve passerà ad essere un aeroporto militare aperto al traffico civile.

"Secondo quanto concordato dai ministri - spiega una nota dell'Enac - verrà costituito un apposito gruppo di lavoro composto dai tre ministeri interessati, dall'Enac e dall'Enav il cui obiettivo è l'elaborazione di accordi di programma per ogni singolo aeroporto per definirne tempi, modalità e risorse per i trasferimenti e gli eventuali adeguamenti di infrastrutture, impianti e servizi di assistenza al volo, pur continuando a prevedere, anche dopo il cambio di destinazione, lo svolgimento di eventuali attività programmate dalla difesa".

Fonte: Messaggero Veneto Online - 23/10/2004

Nickel01
    Ospite

Predefinito

....In base all'intesa gli aeroporti militari di Ancona Falconara, Comiso, Napoli Capodichino, Treviso Sant'Angelo, Brescia Montichiari, Catania Fontanarossa, Rimini, Palermo Boccadifalco, Vicenza, Verona Villafranca, Udine Campoformido, Roma Ciampino, Brindisi, Cagliari Elmas e Capua...
    Fanno bene a riqualificare la maggior parte di questi aeroporti. Comunque hanno voluto un pò 'pompare' la cosa visto che Villafranca è ora solo sede di una brigata missilistica, niente aerei, è + un magazzino militare, niente di che, Treviso Sant'Angelo è stato abbandonato da quel dì dai militari, Montichiari....cavolo..fate voi...molti altri idem!
    Diciamo che l'unica nota su cui si può parlare è Ciampino, sposteranno il 31°stormo a Pratica di Mare?
    Bho, forse intendevano dire che verrà solo fatto un passaggio formale le cui conseguenze saranno solo sulla carta.
    Ciaoo
    Ric

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah forse intendono rivolto perchè a campoformido c'è solo erba!
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    mah forse intendono rivolto perchè a campoformido c'è solo erba!
    Sei sicuro Udine-Rivolto ? E' sede della mitica PAN. Credo invece che sia proprio Campoformido che ha delle seppur minime installazioni militari. In sostanza in Italia rimarranno i seguenti aeroporti militari chiusi al traffico civile:

Brescia - Ghedi
    Novara - Cameri
    Treviso - Istrana
    Aviano
    Piacenza - San Damiano
    Cervia
    Udine - Rivolto
    Gioia del Colle
    Latina ( ho qualche dubbio sullo "status")
    Pratica di Mare
    Catania - Sigonella
    Lecce - Galatina
    Foggia - Amendola
    Decimomannu

credo di non averne dimenticati altri...correggetemi mi raccomando
    Ciao
    Francesco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siccome è indicato Montichiari mi chiedo cosa voglia dire. Attualmente il sedime di VBS è occupato da alcune grosse aree su cui campeggiano i soliti cartelli - ZONA MILITARE VIGILANZA ARMATA - e , cosa che mi ha sempre incuriosito, alla sinistra dell'aerostazione c'è il "Fortino " , un vero e proprio casermone tuttora occupato dai militari. Si chiama caserma Serini , per non parlare dell'immenso spazio occupato dalla ex base e scuola missilistica. Boh. Comunque a VBS di zone militari ce ne sono ancora tante a ben vedere e mi piacerebbe sapere che fine faranno. Se passano all'aeroporto civile VBS ha spazio per farci un bel polo industriale aeronautico...ma sono i miei soliti sogni.

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh questa è una buona notizia..ne parlavamo con GALAXY proprio qualche giorno fa.. sentito caro? Elmas non sarà più "aeroporto militare aperto al traffico civile autorizzato"

Air traffic controller in LIPQ
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FUNIVIA
    Sei sicuro Udine-Rivolto ? E' sede della mitica PAN. Credo invece che sia proprio Campoformido che ha delle seppur minime installazioni militari. In sostanza in Italia rimarranno i seguenti aeroporti militari chiusi al traffico civile:

Brescia - Ghedi
    Novara - Cameri
    Treviso - Istrana
    Aviano
    Piacenza - San Damiano
    Cervia
    Udine - Rivolto
    Gioia del Colle
    Pratica di Mare
    Catania - Sigonella
    Lecce - Galatina
    Foggia - Amendola
    Decimomannu

Ciao
    Francesco

Confermo sarà Udine Campoformido

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FUNIVIA

Brescia - Ghedi
    Novara - Cameri
    Treviso - Istrana
    Aviano
    Piacenza - San Damiano
    Cervia
    Udine - Rivolto
    Gioia del Colle
    Pratica di Mare
    Catania - Sigonella
    Lecce - Galatina
    Foggia - Amendola
    Decimomannu

Ciao
    Francesco
    Grosseto????

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guidonia è attualmente solo base aerea militare o è anche aperta al traffico aereo civile?

Il nome esatto della località che ospita la sede e la base aerea del 5º Stormo è Pisignano di Cervia.

Per quanto riguarda la parte militare dell´aeroporto di Rimini-San Marino, o Rimini-Miramare, sapevo che gli elicotteri HH-3F del SAR dell´AMI dovevano essere definitivamente trasferiti presso la sede del 5º Stormo, ma non mi è chiaro se gli elicotteri militari ed i militari che appartengono al 7º Reggimento "Vega" del nostro Esercito rimarranno oppure no a Rimini-Miramare.

Qualcuno ha delle informazioni più chiare e sicure in tal senso?

Ciao e grazie

Zarco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Enac, 15 aeroporti militari diventano civili entro il 2005

In Origine postato da Zarco
    Enac, 15 aeroporti militari diventano civili entro il 2005

Quindici aeroporti militari verranno trasferiti all'aviazione civile entro il 2005. E' quanto annuncia l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) facendo riferimento ad un protocollo d'intesa stipulato fra il ministro della difesa, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed il ministro dell'economia.

In base all'intesa gli aeroporti militari di Ancona Falconara, Comiso, Napoli Capodichino, Treviso Sant'Angelo, Brescia Montichiari, Catania Fontanarossa, Rimini, Palermo Boccadifalco, Vicenza, Verona Villafranca, Udine Campoformido, Roma Ciampino, Brindisi, Cagliari Elmas e Capua, diventeranno aeroporti civili entro il 2005. Per l'aeroporto di Grazzanise, inoltre, l'intesa prevede che a breve passerà ad essere un aeroporto militare aperto al traffico civile.

"Secondo quanto concordato dai ministri - spiega una nota dell'Enac - verrà costituito un apposito gruppo di lavoro composto dai tre ministeri interessati, dall'Enac e dall'Enav il cui obiettivo è l'elaborazione di accordi di programma per ogni singolo aeroporto per definirne tempi, modalità e risorse per i trasferimenti e gli eventuali adeguamenti di infrastrutture, impianti e servizi di assistenza al volo, pur continuando a prevedere, anche dopo il cambio di destinazione, lo svolgimento di eventuali attività programmate dalla difesa".

Fonte: Messaggero Veneto Online - 23/10/2004
    ma vieni...ma vai..!!!!
    quando ho letto l'Arena, oggi, mi sono dato alla baldoria...
    Fabio
    Fabio VRN

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima