.

.
Daniele

Sapete gia’ che faro’ un giro da matti ma avendo deciso all’ultimo minuto, sono riuscito a trovare solo Emirates/Cathay a parte Finnair che non mi ha entusiasmato.
Arrivo a MXP con mia moglie la quale se ne va via subito senza entrare in aerostazione.
Al check in inizia una trafila che ancora adesso non ho ben capito.
In prenotazione ho chiesto al mio agente di viaggio di prenotarmi in First su Emirates ma non e’ stato possibile per cause sconosciute. Tra l’altro c’era qualcosa di strano perche’ la disponibilita’ in First veniva data per 23 posti mentre in realta’ il 773 ha solo 18 posti. Alla fine faccio il biglietto in Business.
Al check in, dicevo, chiedo di fare un upgrading in First a pagamento. La signorina chiama lo station manager il quale mi dice che ero gia’ in lista per essere messo in First, mi fa vedere il foglio con il mio nome con scritto U/G per overbooking in J.
Gli dico che preferisco pagare per essere sicuro di avere il posto ma lo stesso mi dice che non e’ possibile. Stupito chiedo spiegazioni ma mi viene detto che non poteva farci nulla.
Sono alquanto sbalordito, chiedo di pagare e loro mi vogliono fare un U/G gratis.
Vabbeh, prendo la carta d’imbarco per Dubai e anche quella per BKK.
Immigrazione veloce e subito nella lounge British Airways.
Ci sono stato diverse volte, l’ultima 2 mesi fa proprio andando a Dubai.
Vorrei farla vedere a un responsabile AZ cosi’ da farlo vergognare pensando allo schifo di lounge che ha AZ nel suo aeroporto.
Sala fumatori interna, bar ben fornito con panini, pizzette ecc ecc in pratica si puo’ pranzare.
Attendo circa 1 ora dentro poi mi rompo e vado al gate.
Mi viene detto che l’aereo ha fatto ritardo a FCO per un guasto tecnico e che avremmo dovuto partire con 1 ora di ritardo.
Vabbeh, meglio ancora, aspettero’ meno a Dubai.
Chiedo se ero gia’ stato messo in Prima ma mi viene risposto che sono ancora in J.
Comincio a preoccuparmi, ormai il volo era chiuso.
Mi fumo 4/5 sigarette di nascosto e tornando al gate incontro lo station manager.
Mi viene incontro dicendomi che purtroppo la J aveva ancora 2 posti e che non poteva farmi il passaggio di classe.
Gli ripeto che non me ne fregava nulla, non volevo un upgrade gratis, volevo pagare e stare tranquillo. A quel punto credo abbia capito, maneggia un po con il computer e mi chiede che posto volessi. 2E sarebbe andato benissimo.
Mi dice che avrei dovuto contattare la capocabina salendo a bordo, poi mi scrive un messaggio per la stessa sulla carta d’imbarco. Il pagamento sarebbe avvenuto a bordo.
Finalmente l’aereo arriva e dopo circa 40 minuti inizia l’imbarco.
Ovviamente sono il primo a salire a bordo. Incontro la tipa, mi presento e lei mi dice “Welcome on board Mr. Saracco, I was waiting for you, would you please follow me? I will take you to your seat, 2E, please wait for a few minutes, I’ll be back soon”
Dopo un nanosecondo, mi viene offerto da bere, declino l’offerta e mi siedo.
Passano 5 minuti e la capocabina ritorna dicendomi che era tutto confermato, mi chiede la giacca e il numero di posto in J. Le dico 6B, lei mi risponde che l’avrebbe dato a qualche altro pax in caso l’avessero richiesto, tiro fuori la carta di credito, lei mi guarda stupita e mi dice “what are you going to buy? The duty free service has not started yet, sorry but you have to wait for a while” il tutto con un sorriso umm, come dire, di quelli che piacciono a me.
Le dico, ummm, veramente dovrei pagare l’upgrading ma lei mi risponde che non era necessario, di stare tranquillo e di godermi il volo. Sono letteralmente sbalordito, non so che dire, non capisco, comunque non mi lamento, che bello, neanche volendo mi fanno pagare !!!
Il tempo passa e l’imbarco finisce.
Purtroppo c’e’ qualche problema e non partiamo. Sono tutti piu’ che calmi, l’unico scazzato con un muso lungo, che guarda dall’alto in basso, e’ un Italiano. Sbuffa in continuazione e dopo un po, passa un’ A/V, la ferma e le dice, in un inglese orripilante che si era stufato di aspettare, il tutto con molta maleducazione. La poverina non sa cosa dire, va nel galley e non si vede piu’.
Passano ancora 5 minuti e il tipo ferma la capocabina e con gli stessi modi le dice che dovevamo partire. Lei, probabilemte gia’ informata dalla sua collega, semplicemente gli risponde “Sir, we’ll leave when the captain say we can leave that’s all, no further discussion please” Che figata, l’ha cazziato alla grande pur essendo abbastanza gentile, bastone e carota !
In first c’e’ un solo posto libero, in J 2 in economy 2. Alla faccia del load factor, questi fanno soldi a palate.
Inizia il push back ed il comandante ci da qualche informazione circa il volo. Crociera a 39.000 piedi, tempo di volo circa 5 ore e 10 minuti (gia’ questo e’ un 773, mica un marcione) e arrivo a Dubai con circa 30 minuti di ritardo, il tempo lungo la rotta e’ buono salvo qualche turbolenza verso meta’ del volo.
Dopo poco entriamo in pista e decollo immediato. Nonostante il carico, la spinta e’ come sempre notevole.
Meno di 1 minuto e siamo in volo. Ho preso un posto corridoio dato che il volo e’ quasi completamente di notte salvo la prima ora.
Saliamo molto rapidamente, la velocita’ cresce continuamente in modo impressionante. Non mi stanchero’ mai di ricordare quanto si voli “lisci” sul 773.
Reclino completamente il sedile e tiro fuori la televisione per vedere l’airshow. La rotta e’ diversa dalle altre volte, molto piu’ a est, invece di passare sull’Italia, la Grecia e lasciare l’Iraq sulla sinistra, voliamo sullAustria, Turchia, Iran e poi diretti su Dubai.
I sedili, per essere Prima classe, come sui voli che ho fatto le altre volte, non sono niente di che.
Vengono servite le tovagliette calde, il menu, la carta dei vini, calze ecc ecc ma non l’amenity kit, strano davvero, comunque era gia’ successo le altre volte.
Dopo qualche minuto mi viene chiesto cosa desideravo con l’aperitivo. Ordino uno Chardonnay (quanto sono monotono?) con carciofi e mozzarella, veraaaaamente buoni, faccio anche il bis.
Il menu e’ esagerato come al solito, scusate ma devo elencarlo tutto, e’ fantastico:
- Caviale con vari accompagnamenti ( ho visto gente che ha chiesto 4 porzioni di seguito)
- Melanzane
- Bresaola e mozzarella di bufala con pesto e pomodoro
- Gamberoni marinati
- Zuppa al sedano con crostini
- Insalata PREPARATA AL MOMENTO
- Ossobuco
- Pollo con funghi
- Una specie di squalo (sic)
- Gnocchi al gorgonzola
- Penne all’arrabbiata
- Ravioli ricotta e spinaci
- Salmone al vapore
- Un’altra insalata
- Torta di mele
- Torta alle fragole
- Formaggi misti
- Frutta
- Caffe espresso
Ora io dico, in EK o sono fuori o non so. Da notare che se uno vuole puo’ mangiare tutto quello elencato, senza limiti. Ovviamente ho mangiato meno della meta’ di cosa offrivano, tra l’altro ho fatto servire varie portate insieme nello stesso piatto altrimenti ci voleva una settimana per mangiare tutto.
Finito l’aperitivo, viene apparecchiato il tavolo con molta cura, direi cura maniacale. Il mio viene preparata dalla capocabina, ummm, che abbia un debole per me? Chi lo sa, magari nonostante i miei anni e l’aspetto un po da nonno, anzi, forse e’ proprio quello il motivo, le faccio compassione !!!!
Comunque, tutto l’equipaggio e’ a livelli estremi. Il servizio viene svolto con il carrello, non c’e nulla di preparato. I piatti vengono preparati al momento, chiedono se la quantita’ va bene e almeno due volte se devono aggiungere qualcosa. Il pane e’ sotto al carrello, pronto da essere servito, cosa abbastanza rara con altre compagnie.
Durante tutta la cena, i bicchieri sono stati continuamente riempiti, giusto prima di essere vuotati del tutto, o hanno un computer o c’e’ una telecamera che riprende i passeggeri mentre mangiano, non e’ possibile una cosa del genere.
La qualita’ del cibo e’eccellente la quantita’ pure.
Riesco a finire tutto quello che ho ordinato e non appena faccio un cenno, mi tolgono tutto dal tavolo immediatamente.
Daniele

Do uno sguardo allo schermo e sorrido vedendo la velocita’, 1.055 KMH e rimarra’ cosi’ in pratica per tutto il volo.
Si vola alla grande, silenzio quasi totale. Mi corico e cerco di dormire, a Dubai sara’ dura.
Niente da fare, non c’e’ modo di addormentarmi, provo e riprovo ma alla fine mi alzo e vado a fare due passi.
Faccio pure un’indagine nel bagno. Devo dire che ho l’impressione che lo puliscano ogni 15 minuti.
Ci sono profumi, spazzolini e kit per barba.
Ritorno al mio posto e mancano circa 2 ore alla’arrivo.
Guardo come sempre solo l'air show che in questo momento indica la posizione della Mecca.
Consegno il foglio alla capocabina la quale capisce immediatamente, mi dice di aspettare qualche minuto e se ne va.
Mi risiedo e vengo preso dalla solitudine. Viaggiare da soli sara’ bello da un lato, ma e’ deprimente dall’altro.
Cerco di pensare ad altro ed intanto arriva il foglio compilato, la capocabina mi dice anche che il comandante e’ dispiaciuto per il fatto di non potermi ospitare in cockpit, purtroppo c’e a bordo uno di Emirates e non possono farlo. Mi viene da urlare MA CHE SFIGA CHE HO, una volta un check flight, l’altra volta uno della compagnia, un’altra volta pure, uffa che palle.
Mi rassegno all’idea e dopo qualche minuto inzia il servizio drink prima dell’atterraggio.
Non prendo nulla, sono pensieroso, l’idea di aspettare 9 ore il volo per Bangkok non mi entusiasma.
Fortunatamente il tempo passa velocemente, siamo quasi arrivati.
Inizia l’avvicinamento, c’e’ un po di turbolenza ma nulla di eclatante.
Mi godo l’atterraggio dalla telecamera, tocchiamo la pista e subito frenata, reverse e taxi di 15 minuti.
Sbarcando stringo la mano dalla capocabina, la ringrazio e le dico che spero di incontrarla su un altro volo. Lei mi sorride e mi saluta.
Mi dirigo a passo spedito verso la lounge sperando di trovare una delle 5 camere a disposizione per i passeggeri ma appena chiedo mi viene detto che erano tutte occupate.
Mi mettono in lista d’attesa.
Vado subito al piano superiore dove c’e la zona fumatori e cerco un divano comodo.
Non lo trovo e mi sistemo su 2 poltrone. Sara’ dura, sono ormai le 2 di notte.
Daniele

Apro il portatile e scopro che c’e’ il collegamento wireless, e’ anche gratis. Urka, EK ci tiene proprio ai suoi clienti.
Sono sempre piu’ depresso,stanco e solo. Decido di fare un giro al duty free, niente di interessante.
L’aeroporto e’ strapieno, gente in ogni angolo, chi dorme sdraiato in terra chi sulle sedie.
Ritorno nella saletta e scopro che adesso e’ deserta. Probabilmente hanno imbarcato un paio di voli.
Mangio, bevo, fumo ma sono solo le 3 e mezza. Il tempo non passa piu’.
Scendo alla reception e chiedo se per caso si fosse liberata una camera, niente da fare.
Sono le 4, poi le 5, ho gli occhi che mi bruciano, mi godo la scena di un Inglese estremamente ubriaco, quasi quasi cade di sotto, fuori come un balcone.
Qualche minuto dopo sento che chiamano il mio nome all’altoparlante, scendo sotto e mi viene consegnata la chiave per la camera. Urka che bello !!!
Entro e trovo un letto, la televisione, il coso per stirare i pantaloni ecc ecc.
Mi fiondo nel letto, sono cotto, talmente cotto che assolutamente non riesco a dormire. Sono quasi stufo del mio carattere, che palle.
Sonnecchio per un po, ma non riesco proprio a dormire. Desisto e mi metto a leggere un libro.
Alle 8 mi rompo le palle e pensando che magari qualcuno voleva usare la stanza, riconsegno la chiave. Avrei bisogno di una bella doccia ma il solo pensiero di dovermi togliere i vestiti mi fa cambiare idea istantaneamente !!
Oh ragazzi, dovete considerare che non sono in salute, le forze sono quelle che sono e i medicinali che assumo mi danno la mazzata finale.
In gioventu’ mi facevo Cina,Vietnam, Filippine,Indonesia ecc ecc tutto in un viaggio, 20/25 aerei, 1 mese fuori e tornavo bello riposato, stavo bene di salute, ora no.
Faccio una colazione leggera, mi fumo l’ultima sigaretta e decido di andare a fare un po di foto.
Peccato per i vetri colorati, non vengono niente bene.
![]()
Daniele

Vado al gate e faccio qualche scatto al 332 che mi portera’ a Bangkok.
Salgo a bordo e prendo subito il mio posto, 1A, finestrino. Questo 332 e’ configurato con Business e Economy, niente First.
I sedili sono i soliti, spazio notevole per le gambe, e il recline e’ molto piu’ buono che sul 343 che avevo preso l’ultima volta, chissa’ perche’!
L’imbarco e’ veloce, solita distribuzione di tovagliette calde, menu ecc ecc.
Iniziamo il taxi facendo la gara con un 772 di British che poi ci sorpassa.
Attesa di qualche minuto dopodiche’ decolliamo.
La vista in partenza da Dubai e’ sempre bellissima, sabbia ovunque, anche sui tetti delle case.
![]()
Daniele

Stando all’annuncio del comandante, il tempo di volo sara’ di 6 ore e 20 minuti.
Saliamo abbastanza decisi e poco dopo siamo gia’ in quota.
Inizia immediatamente il servizio con aperitivo e stuzzichini. Questa volta invece del solito Chardonnay, prendo un Cabernet.
La business non e’ completamente piena, ci sono circa 7/8 posti liberi.
Il pranzo e’ come al solito abbondante ma questa volta non mi entusiasma, troppa brodaglia e alcuni piatti sono Arabi, non ne vado pazzo.
Praticamente mangio solo il formaggio.
Voliamo ad una quota di quasi 12.000 metri intorno ai 900 KMH.
![]()
Daniele

Quando sorvoliamo il Golfo del Bengala, mancano circa 2 ore a Bangkok.
Non ho dormito neanche un minuto, come al solito.
A circa 1 ora dall’arrivo, vengono serviti alcuni panini e crostini. Ne mangio solo uno, non ho molta fame, non vedo l’ora di arrivare in Hotel.
Finalmente il comandante annuncia che atterreremo in 20 minuti, meno male, e’ quasi finita.
Arriva anche il foglio compilato.
Tocchiamo terra dando una legnata micidiale, quando anche il carrello davanti tocca, veniamo tutti spostati su un lato, che botta.
Per arrivare al parcheggio, ci vogliono 20 minuti, lunghissimo.
Sbarco ed immigrazione istantanea, finalemente riesco a fumarmi una sigaretta.
L’autista del Grand Hyatt mi sta aspettando, gli dico che ho un sonno micidiale e chiedo di andare a manetta.
Dopo circa 40 minuti, finalmente arrivo in Hotel. Questa volta ho tradito la Starwood, mi succede solo 6 o 7 volte all’anno, avevano un’offerta migliore che gli altri Hotel dove sto abitualmente.
Mi fiondo in camera, molto bella, doccia gelata e dopo aver scambiato qualche commento con voi, mi butto nel letto dove naturalmente non riesco a dormire dalla troppa stanchezza.
![]()
Daniele

Che viaggio ragazzi, mai piu’ neanche morto voglio rifare una cosa del genere.
Il mattino seguente, sveglia alle 5, colazione alle 6
Lascio l’hotel, manco a dirlo, con largo anticipo, comunque a Bangkok e’ sempre meglio abbondare con il tempo, nonostante che da quando hanno costruito la nuova autostrada con nuove uscite, il traffico sia piu’ scorrevole.
Arrivo in aeroporto dopo 35 minuti, vado al check in Cathay e chiedo se il marcione aveva la Business con i lie flat bed oppure la nuova Business regionale. Ovviamente la tipa non lo sa !!
Chiedo se e’ possibile mandare i bagagli a Canton direttamente e mi viene detto di si, strano, 2 compagnie diverse con 2 biglietti staccati. Meno male.
Mi viene data la carta d’imbarco, 11A che poi sarebbe la fila 1.
Pago le tasse, 500 Bath e immigrazione veloce.
Mi dirigo nella Lounge che non e’ nulla di che. Rubo qualche piatto per la mia collezione privata e scopro che ci si puo’ connettere ad internet con il portatile, gratis naturalmente.
Scarico la posta e un po rimpiango i tempi in cui Internet non esisteva, 62 e-mail in casella, l’80% delle quali, riguarda grane da sbrigare. Ci penso su un paio di minuti, poi decido di scaricare un po di musica, lascio tutto ed esco per fare qualche foto, al diavolo le e-mail.
Non so perche’ ma a Bangkok mi sento a casa, e’ un aeroporto grande ma non esagerato, mi ricorda il vecchio caro mitico Kai Tak.
C’e una varieta’ di aerei impressionante, peccato che i vetri scuri non permettano di fare belle foto.
Comunque questo e’ un riassunto di quello che ho fotografato, non quello che ho visto.
![]()
Daniele

Dopo circa 1 ora rientro nella lounge e leggendo un’e-mail di mia moglie, mi viene una tristezza infinita, no, niente di brutto, anzi, il messaggio era fantastico, proprio per quello mi sento triste.
Francamente sono stufo di vivere cosi’, ho una moglie ed un figlio che nell’ultimo anno ho visto davvero poco. Non saro’ nulla in confronto a certi viaggiatori ma quest’anno ne ho fatti anche troppi di viaggi e la prospettiva non e’ rosea, dovrei tornare giu’ ancora 1 volta prima della fine dell’anno!
Cerco di riprendermi ma non ci riesco, penso al viaggio che ho fatto con lei in Agosto e mi sento ancora peggio. Decido di uscire e fumarmi una sigaretta, poi 2 poi 3 ed e’ ora di imbarcarsi.
Vado verso il gate e finalmente vedo il marcione che mi portera’ ad Hong Kong. Eccolo in tutto il suo splendore marcione.
Il comandante sta pensando: "ma chi me l'ha fatto fare di diventare comandante di marcioni?"
Coda esagerata ma c’e’ un’addetta che con un cartello chiama i pax di J e quelli con le varie carte Marco Polo. Alzo la mano, mi viene incontro e mi stacca la carta d’imbarco facendomi passare davanti alla coda.
Salgo a bordo, faccio vedere la carta e la signorina mi accompagna al mio posto.
Daniele

Solito rompimento di palle per la giacca e offerta di drink immediata. Ma non potrebbero aspettare almeno che sia seduto? Comunque non prendo nulla. Questo 340 e’ configurato con Business e Economy, niente First. La Business e’ quella con i letti.
Decido di dare il foglio per il comandante prima del decollo ma scopro che li ho lasciati in valigia, l’arteriosclerosi e’ in stato avanzato. Non so perche’, ma per un motivo o un altro, quando volo Cathay, non riesco a farmelo compilare, l’ultima volta che ho volato CX, non me lo avevano compilato perche’ era un check flight.
Vabbeh, pazienza.
L’imbarco finisce molto velocemente, la Business ha circa 8/9 posti liberi, l’Economy mi sembra abbastanza piena.
Prima del push back, il comandante parla per almeno 5 minuti, esordisce dicendo “Ladies and gentlemen, welcome aboard this A340-300, this is an Airbus aircraft ………………….. nooooo, mi sono messo a ridere, ho pensato che qualcuno di voi avesse chiamato CX per farmi fare apposta quell’annuncio, che palle, me lo deve ricordare anche il comandante che sono a bordo di un marcione !!!
Tempo di volo, meno di 3 ore.
Push back ad una velocita’ folle, mai provato nulla di simile, e’ stato incredibile.
Dopo poco siamo allineati ma aspettiamo per circa 5 minuti. Atterra un altro marcione proprio di fianco a noi, spettacolare, tocca, fumata e di nuovo in aria, in aria ad almeno 8/9 metri dalla pista, poi dopo aver galleggiato per un po, tocca terra. Che figata, non so per i passeggeri pero’.
Subito dopo si sente un leggero rumore e via. Spinta strepitosa, provo a muovermi in avanti, lo faccio senza problemi, provate a farlo su un 777 o un 747 o anche su un baby Airbus, non ci riuscite, su questo invece, vabbeh, lo sapete no?
Corsa di decollo lunghissima, scatto una foto al chiodo che ho visto atterrare in 2 riprese e via verso Hong Kong.
L’unico difetto di viaggiare davanti e’ che le ali ed i motori praticamente non si vedono, per fotografarli, bisogna fare il contorsionista.
![]()
Daniele