Guardate questo F70 di KLM , tanto per rimanere in tema; ma non vi sembra che sia troppo presto per tirare su il carrello? o si tratta solo di un ingannevole effetto ottico?
http://www.airliners.net/open.file/675631/M/

Guardate questo F70 di KLM , tanto per rimanere in tema; ma non vi sembra che sia troppo presto per tirare su il carrello? o si tratta solo di un ingannevole effetto ottico?

Al decollo il PNF chiama "positive climb" ovvero rateo di salita positivo ed il PF chiama "gear up". Il PNF risponde "gear up" e quando le luci del carrello sono spente chiama "lights out".
A volte lo lasciano aperto piu' tempo per permettere il raffreddamento di freni e luci di taxy e atterraggio.
CIAO!!
Legenda:
PF: pilot flying, pilota che "vola" l'aeromobile
PNF: pilot not flying, pilota che assiste
You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.
ATC New York
Tracon Westbury, Long Island

Ciao Landing, al primo colpo d'occhio sono saltato sulla sedia...In Origine postato da landingFCO
Poi, osservando meglio la foto, mi è sembrato di capire che il 70 non sta decollando da nessuna delle due striscie di asfalto che si vedono in immagine, ma da una pista più vicina allo spotter.
Almeno credo...
Ciao ciao,
Chris
PS: inoltre Oliver Brunke, che è uno spotter in gamba, non ha annotato nulla di particolare nella didascalia della foto
Chris76

Mi sa che si tratta proprio di un beffardo effetto ottico. E' impossibile che tirino su il carrello quando l'aereo si trova a 2 metri dal suolo.![]()
Quando ero in AM, a Pratica di Mare, i piloti dei 339 facevano a gara a chi lo tirava su prima. A volte quasi che non staccavano le ruote da terra.In Origine postato da landingFCO
....E' impossibile che tirino su il carrello quando l'aereo si trova a 2 metri dal suolo.![]()
Il gioco consisteva nel tirare su il carrello cercando di far rimanere l'aereo alla stessa altezza dalla pista, e dovo aver percorso tutta la pista stessa, fare un'impennata verso l'alto.
Ad uno dei piloti (che attualmente dovrebbe essere sui Canadair antincendio) il gioco non riuscì particolarmente bene perchè anticipò troppo la chiusura del carrello e l'aereo invece di rimanere alla stessa altezza, a causa della ancora bassa velocità si abbassò sulla pista di una ventina di centimetri.
Accortosi che qualcosa non era andato per il verso giusto, riatterrò subito e quando arrivò al parcheggio trovammo i portelloni dei carrelli principali mangiati a metà per colpa dello sfregamento sulla pista.
Inutile dire che non fecero più quel tipo di gioco![]()
![]()
Ciao
![]()

E' assolutamente un effetto ottico: l'aereo è "fuori scala" rispetto alla pista sullo sfondo (troppo piccola) e poi nessuno ha notato i fari dell'illuminazione in primo pianoIn Origine postato da Chris76
Ciao Landing, al primo colpo d'occhio sono saltato sulla sedia...
Poi, osservando meglio la foto, mi è sembrato di capire che il 70 non sta decollando da nessuna delle due striscie di asfalto che si vedono in immagine, ma da una pista più vicina allo spotter.
Almeno credo...
...![]()
![]()
?
Da quelli si capisce che l'aereo è bello alto.![]()
PS non credo che i piloti civili si mettano a fare giochetti come quelli raccontati da Duffy ...

anche perchè di solito si tirano su quando si ha una salita di almeno 500 ft/min passando i 100 piedi dal suolo + o -...
"TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"
ISDproject Forum Administrator
VATITA event coordinator and webmaster (ACCIT3)
Eurotravel VA Co-founder and webmaster
Effetto ottico 100% garantito!![]()
Ric

Qui invece non si tratta di un effetto ottico, ma forse il Fokker in immagine non è nemmeno in decollo è sta compiendo un "passaggio basso" a carrelli chiusi.
Ciao ciao,
Chris
Chris76

continuano a metter pilotimilitari a bordo degli A/M e poi questi credono di essere ancora a bordo di un bombardiere
personalmente mi sono beccato una volta un raso-pista di un md80 meridiana che è sfrecciato a 70m di quota
mi è salito il pranzo di natale in gola! dallo spavento