Io, sinceramente, quando infrango i limiti spero che non succeda mai niente. Per essere sicuro butto un occhio ai bordi della carreggiata, non si sa mai.![]()
E voi?

Io, sinceramente, quando infrango i limiti spero che non succeda mai niente. Per essere sicuro butto un occhio ai bordi della carreggiata, non si sa mai.![]()
E voi?

C'e un sistema infallibile.
Ovvero fare il "trenino".
In altri termini quando sai che sei in zona "pericolo" ti accodi ad un'altra macchina a circa 50 mt da lei.
Ergo se c'e la macchinetta fotografa quello prima di te e in ogni caso al posto di blocco più avanti gli omini a strisce rosse con la paletta fermano quello davanti.
Poichè c'e una sentenza che impone la contestazione immediata della multa da parte dei caramba e/o polizia in questa maniera praticamente la passi liscia.![]()
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

la foto ti arriva a casa anche senza constatazione immediata, è solo questione di chiappe.

Rispetto i limiti con una tolleranza del 10% ca. E poi mi fido del mio piede destro, ad oggi ho preso una sola multa nel 1999 a Trieste alla fine dell'autostrada che diventa una tangenziale ed il limite passa dai 130 ai 50 ed io andavo ai 70, e non li ho visti perchè stavo sopassando un tir che era una lumaca.
Peccato ma era in trasferta e per rientrare per magia trieste si spostò di qualche km per un pò di tempo.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

credo che riuscire ad evitare i controlli sia solo questione di fortuna, io personalmente cerco di non esagerare.........
infrango le regole ma con discrezione![]()

sono perennemente fuori dai limiti.
e mi affido allo stellone....

viaggio sempre senza cintura e fuori limiti di velocità, aspetto solo che mi beccano una volta![]()

Pure io. Speriamo che non mi becchino mai.In origine postato da Nirvana
infrango le regole ma con discrezione![]()
Certo che, una volta, un sorpasso vietato l'ho fatto... Anzi due, al secondo, però, ho rischiato il frontale. Questione di fortuna, senza dubbio...![]()

Sei un pazzo. Prima o poi la Polstrada te la brucia la patente, altro che ritiro.In origine postato da O'Rei
viaggio sempre senza cintura e fuori limiti di velocità, aspetto solo che mi beccano una volta![]()
![]()

Domanda:
Mi è giunto a casa verbale di contestazione di un eccesso di velocità rilevato con il telelaser ma senza copia dello scontrino che lo certifichi. Ho chiesto al comando di polizia urbana di produrre copia di tale scontrino ma mi hanno detto che non è possibile perché l’apparecchiatura non conserva copia della documentazione.
È regolare tale contestazione?
Risposta:
In base ai principi generali che regolano i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, spetta a quest’ultima provare che vi è stata infrazione al codice della strada ed il verbale di infrazione fornisce solo la prova che un rilievo è stato fatto ma non della correttezza di tali rilievi.
Con apparecchiatura autovelox e simili la prova dell’infrazione consiste nella fotografia del veicolo con sovrastampa della velocità registrata, mentre con il telelaser tale prova è data solo dallo scontrino che segue alla registrazione dell’eccesso di velocità.
L’art. 142 dl codice della strada dice, al comma 6, che "per la determinazione dell’osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, nonché le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento (art. 345)."
E tale art. 345 del regolamento al codice della strada, dice che "le apparecchiature destinate a controllare l’osservanza dei limiti di velocità devono essere costruite in modo da raggiungere detto scopo fissando la velocità del veicolo in un dato momento in modo chiaro ed accertabile, tutelando la riservatezza dell’utente."
Prima del 2002 la giurisprudenza considerava sufficiente al rispetto di tale norma la semplice visione del display da parte degli agenti di polizia stradale, in quanto trattatasi sempre di risultanze tecniche obiettive, mostrate al contravventore se immediatamente fermato (cosa non sempre possibile in caso di velocità elevate).
Ma la legge n. 168/2002 ha dato una più puntuale interpretazione di tale norma stabilendo (art. 4 comma 3) che "la violazione deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, nel rispetto delle esigenze correlate alla tutela della riservatezza personale, consentano di accertare, anche in tempi successivi, le modalità di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo, nonché i dati di immatricolazione del veicolo ovvero il responsabile della circolazione. Se vengono utilizzati dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione, senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti, gli stessi devono essere approvati od omologati…" dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il comma 4 precisa poi che "nelle ipotesi in cui vengano utilizzati i mezzi tecnici o i dispositivi di cui al presente articolo, non vi è l’obbligo di contestazione immediata di cui all’articolo 200" del codice della strada.
Dopo l’entrata in vigore di tale norma la giurisprudenza si è sempre più orientata a riconoscere validità alla contestazione solo in presenza di un accertamento di eccesso di velocità che possa essere accertato "anche in tempi successivi" alla commissione del fatto: quindi senza almeno lo scontrino una sanzione rilevata dal telelaser non può essere considerata valida, anche se il contravventore può leggere subito dopo il fermo le risultanze sul display e se il funzionamento dell’apparecchiatura è stato regolare e regolare risulta la sua omologazione: solo lo scontrino infatti permette di rispettare la lettera della norma che impone la possibilità "di accertare, anche in tempi successivi" l’avvenuta infrazione delle norme del codice della strada.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf