Noioso sabato pomeriggio, mia moglie lavora il cielo non promette nulla di buono, il forum langue, le nuvole basse m'impediscono di gode dei continui decolli della 25 di FCO. Cavoli devo trovare una soluzione.
Ho un'idea, di spotting con questo cielo non se ne parla ma forse qualche cosa si può fare.
![]()
Prendo la mia fida Minolta Dimage 7, rapido controllo alla carica delle batterie, chiavi della macchina e via verso l'area tecnica di FCO.
Le operazioni d'imbarco sulla mia Stilo sono rapide, giro il primo scatto della chiave e l'elettronica completa rapidamente la check list pre flight, lo spegnimento della luce delle candelette mi dà l'autorizzazione all'accensione del motore.
Il pushback è quasi immediato ed il taxing molto corto, in men che non si dica mi ritrovo allineato in pista, un piccolo controllo per verificare che non vi sia traffico ed inizia la spinta. I 115 cavalli del mio JTD mi portano rapidamente via (altro che marcione).
La rotta la conosco bene, è una tratta che faccio più volte al giorno e decido di non avvalermi dell'AP, volo a vista fino a raggiungere l'inizio della discesa. Ricevuta l'autorizzazione per la 34L di FCO decido per un atterraggio strumentale per avere il tempo di scattare una foto al nuovo Marriot Courtyard di Fiumicino.
![]()
Chi l'avrebbe mai detto che una ex Manifattura Tabacchi poteva diventare un Hotel 5 stelle!
Ancora pochi istanti e mi ritrovo a rullare nell'area tecnica di FCO, individuo il parcheggio e spengo il motore.
Subito vengo premiato doppiamente, intanto dal cielo, che come per magia è tornato limpido e poi dalla imponente presenza d'un gradito ospite.
![]()
i-DUPI è li davanti a me, in tutta la sua imponenza, siamo praticamte solo io e lui, il silenzio è rotto solo dal sottile sibilo della brezza che passando nei suoi motori fà girare le palette.
...continua...

).