Anche se ormai nessuno sembra farci più tanto caso, l'immigrazione di massa dal meridione verso la Padania è un fenomeno tutt'altro che esaurito, e tutt'altro che relegato alle prime immigrazioni di massa degli anni 50-60: è un fenomeno che continua e che aumenta ogni anno.
Oggi mi trovavo all'Università Cattolica di Piacenza per il "career day", una giornata di seminari e di incontri tra aziende e studenti laureandi o neolaureati. Tra i seminari che ho seguito, ce n'era anche uno in cui un'agenzia di lavoro temporaneo si presentava e illustrava la sua organizzazione e le possibilità di carriera che offre. Non faccio il nome di questa agenzia, dico solo che fa parte del gruppo FIAT (). Ebbene, durante la presentazione, la relatrice ha proiettato una slide che rappresentava l'intera nazione italiana, con delle belle frecce lunghe lunghe che dal profondo sud salivano verso il nord. Nel mezzo della figura un bel numero: 600.000. Ricordo le testuali parole della relatrice: "Si stima che dal 1998 al 2004 più di 600.000 persone si sono trasferite dal sud al nord. Uno dei nostri compiti è di prendere manodopera da Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e portarla qui". Io sono rabbrividito. In pratica, questi ammettono, se non addirittura si vantano, di essere complici e artefici di una vera e propria operazione pianificata di meridionalizzazione di massa del tessuto sociale padano!!!
Mi sono sentito male...![]()
![]()

). Ebbene, durante la presentazione, la relatrice ha proiettato una slide che rappresentava l'intera nazione italiana, con delle belle frecce lunghe lunghe che dal profondo sud salivano verso il nord. Nel mezzo della figura un bel numero: 600.000. Ricordo le testuali parole della relatrice: "Si stima che dal 1998 al 2004 più di 600.000 persone si sono trasferite dal sud al nord. Uno dei nostri compiti è di prendere manodopera da Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e portarla qui". Io sono rabbrividito. In pratica, questi ammettono, se non addirittura si vantano, di essere complici e artefici di una vera e propria operazione pianificata di meridionalizzazione di massa del tessuto sociale padano!!!