Alessandro Mezzano I Danni del Fascismo Edizioni all'insegna del Veltro, Parma, 2003, pagine 71, € 8,00

Per le edizioni “ All’insegna del Veltro” di Parma, è uscito il saggio di Alessandro Mezzano "I Danni del Fascismo". Si tratta di un saggio che descrive e commenta, in modo chiaro e succinto e con riferimento al numero d’ordine ed alla data di promulgazione, le principali Leggi e Riforme realizzate dal Fascismo nell’arco di 22 anni di potere. Sono le Leggi e le riforme che hanno creato lo stato sociale, che hanno attuato le bonifiche, che hanno espropriato il latifondo, che hanno decimato la mafia. Sono le Leggi che ancora oggi costituiscono il 95% del “Corpus iuris” vigente; segno che finora non si è saputo e potuto fare di meglio. A confutazione di quanto afferma la cultura resistenziale che denigra senza documentazione e si appropria di meriti non suoi, questo libro dimostra quanto il Fascismo sia stato rivoluzionario nelle idee e nella loro attuazione pratica e quanto sia stato determinante per il riscatto sociale dei lavoratori, molto di più di quanto il marxismo ed il capitalismo abbiano mai saputo fare. E’ un libro soprattutto per i giovani che questo regime tiene volutamente nell’ignoranza con una scuola reticente che mente per opportunismo. Sarà opera meritoria il divulgarlo (l’edizione non è a scopo di lucro) per aiutare, soprattutto i giovani, a farsi una propria, autonoma, idea su quali furono “i danni” che il Fascismo portò all’Italia, senza dover attingere alle idee surgelate che il supermercato dell’informazione antifascista propina da sessanta anni con la pretesa di mantenere ingessata una “storia” del Fascismo scritta il 26 Aprile 1945 all’ombra dei carri armati e delle baionette “alleate”.



Indice: Premessa; I Parchi nazionali; Tutela del lavoro Donne e Fanciulli; Assistenza ospedaliera per i poveri; Assicurazione invalidità e vecchiaia; Riforma della scuola; Acquedotto pugliese, del Monferrato, del Perugino, del Nisseno e del Velletrano; Riduzione dell'orario di lavoro a otto ore giornaliere; Opera Balilla e colonie alpine e montane per i ragazzi; Opera Nazionale Dopolavoro; Sviluppo delle centrali idroelettriche ed elettrificazione della rete ferroviaria; Istituzione della Reale Accademia d'Italia; Bonifiche dell'Agro Pontino, dell'Emilia, della Bassa Padana, di Coltano, della Maremma toscana, del Sele, della Sardegna e colonizzazione del latifondo siciliano; Attribuzione della facoltà d'indagine alla polizia tributaria; Opera Nazionale Maternità ed Infanzia; Assistenza agli illeggittimi, abbandonati od esposti; La Carta del Lavoro; Esenzioni tributarie per le famiglie numerose; Rete stradale ed autostradale, ferrovie e porti; Creazione delle aree industriali; Patti Lateranensi; Leggi sull'assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali e legge istitutiva dell'INAIL; Istituzione del Libretto di lavoro; Legge istitutiva dell'INPS; Riduzione del'orario di lavoro a 40 ore settimanali; Legge istitutiva dell'ECA; Assegni familiari; Casse rurali ed artigiane; Legge istitutiva dell'Istituto Autonomo Case Popolari; Riforma dei codici e rinnovamento legislativo; Legge urbanistica; Legge istitutiva dell'assistenza sanitaria gratuita, INAM; Socializzazione delle imprese; Lotta alla mafia; Conclusioni; Ringraziamenti.



Gli ordini vanno spediti a: Edizioni all'insegna del Veltro, viale Osacca 13 - 43100 Parma Tel. 0521-29.08.80 (ore 16-18)

Posta elettronica: insegnadelveltro@libero.it