User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Fidel vieta i dollari ai cubani

    «Colpa dell’embargo»





    RIO DE JANEIRO - Con un braccio ingessato, a cinque giorni dalla caduta in diretta tv, Fidel Castro è riapparso in pubblico per annunciare una svolta importante in economia. Anzi una clamorosa marcia indietro: i cubani dovranno smettere di sognare in dollari perché la moneta americana non verrà più usata sull'isola, com'era prima del 1993. Entro l'8 novembre dovranno cambiare i propri dollari in pesos convertibili, moneta fittizia agganciata alla pari a quella Usa, e la sola accettata nei negozi in valuta a partire da quella data. Chi ancora cambierà dollari pagherà una multa del 10% ma non sarà proibito detenere valuta. Castro ha spiegato che la misura è necessaria dopo l'irrigidimento dell'embargo deciso da Bush e ha invitato i cubani che vivono all'estero a inviare ai propri parenti solo euro, sterline o franchi svizzeri, che non verranno tassati. In tv, il leader cubano ha attaccato gli Usa, «un impero determinato a creare sempre più difficoltà a Cuba». Ogni anno i cubani della diaspora, soprattutto in Florida, mandano ai parenti sull’isola un miliardo di dollari. Il governo castrista sa bene che centinaia di migliaia di famiglie dipendono da questo denaro e l'obiettivo non è eliminarlo, dicono esperti a Miami, ma fare in modo che il governo riacquisti il controllo integrale delle transazioni e ci guadagni un ricco 10%. Negli ultimi anni, tutte le riforme in direzione del mercato sono state vanificate da successive contromisure del governo di Fidel e anche gli investimenti dall'estero hanno subito un calo. Intanto Washington ha irrigidito l'embargo. Alla vigilia delle presidenziali Usa, la misura potrebbe esasperare la comunità cubana in Florida, largamente pro Bush, e spostare voti verso Kerry, più gradito all’Avana. «In ogni caso - dice John Kavulich, presidente della camera di commercio Usa-Cuba - Castro vuole che l'embargo, dopo quarant'anni, resti sulle prime pagine dei giornali americani».
    La massoneria il vero nemico!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' ovvio che nessuno si sogna di abolire il dollaro: se il "pesos convertibile" è agganciato al dollaro da cambio 1:1 si tratta solo di un'operazione di facciata il cui scopo principale secondo me è quello di favorore l'afflusso a Cuba di altre valute forti e non tanto di guadagnare sulle transazioni. Il nuovo pesos è comunque il dollaro camuffato e nessuno avrebbe molto da perderci a usarlo al posto del dollaro originale, che resta comunque detenibile.

  3. #3
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ...................

    Cuba sospende l'utilizzo commerciale del dollaro statunitense
    La Habana 26 ottobre 2004 (PL)

    Cuba ha annunciato la sospensione dell'utilizzo del dollaro statunitense per le transazioni commerciali nel territorio nazionale e la sua sostituzione con i pesos convertibili, dal prossimo 8 novembre.
    Il presidente cubano, Fidel Castro, ha annunciato alla televisione cubana che il regolamento è una risposta alle azioni degli Stati Uniti rivolte a bloccare l'uso della moneta nordamericana nelle transazioni internazionali cubane.
    Il leader ha sottolineato che non sara illegale il possesso del dollaro o di un'altra valuta, ma i locali e i negozi che oggi offrono i loro prodotti in moneta statunitense accetteranno solo pesos cubani convertibili dal prossimo 8 novembre. Attualmente il peso convertibile viene cambiato uno a uno con il dollaro e circola parallelamente al peso normale.
    La risoluzione 80/2004, letta al programma Tavola Rotonda della Televisione Cubana, ha annunciato che dopo l' 8 novembre, tutti coloro che cambieranno i dollari Usa in pesos convertibili "saranno soggetti a una tassa del 10 per cento a causa degli alti rischi che genera l'utilizzo dei dollari per l'economia nazionale".
    Il regolamento sara vigente per la popolazione, turisti e residenti stranieri e il loro complimento interessa negozi, alberghi, bar, discoteche, taxi, agenzie viaggi, ufficio di autonoleggio e qualsiasi ente che nel presente accetti pagamenti in dollari degli Usa in contanti.
    La risoluzione della Banca Centrale di Cuba spiega che tra le cause della decisione vi è l'inasprimento negli ultimi mesi della guerra economica degli Stati Uniti contro il popolo di Cuba con azioni per rendere piu difficili i flussi finanziari esterni del paese.
    Come parte di questa politica, ha aggiunto, il Governo nordamericano ha rinforzato le pressioni e le minacce alle banche straniere per impedire che Cuba possa depositare all'estero, per pagare i suoi obblighi commerciali, i dollari che la popolazione e i turisti spendono nell'Isola.
    Ricorda che recentemente un sottosegretario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha reso noto la creazione di un gruppo per colpire i fondi cubani per interferire e fermare il flusso di valute da e verso Cuba, un'aggressione senza precedenti nella storia delle relazioni finanziarie internazionali.
    Il documento stabilisce che la popolazione potrà mantenere in suo possesso, senza restrizione i dollari degli Stati Uniti o qualsiasi altra moneta liberamente convertibile.
    Il testo evidenzia che la tassa del 10 % per concetto di rischio che assume il paese nell'utilizzo dei dollari non sarà applicata a tutte le altre valute che nel presente vengono cambiate a Cuba: euro, dollaro canadese, libra sterlina e franco svizzero.
    I conti in banca della popolazione, in dollari statunitense nelle banche cubane sono del tutto garantiti e da questi si potranno realizzare prelievi senza limiti in qualsiasi momento, sia in moneta nordamericana come in pesos convertibili, senza la tassa del 10 per cento.
    Dopo l' 8 novembre su questi conti non verranno accettati depositi in contanti in dollari, anche se potranno ricevere fondi mediante trasferimenti bancari in qualsiasi moneta liberamente convertibile e in contanti di pesos convertibili e delle altri valute che vengono cambiate nel paese.
    Questa disposizione, verrà applicata ai conti con dollari statunitensi di persone naturali straniere nelle banche cubane.
    Riguardo altre precisazioni, la risoluzione indica che i certificati dei depositi in dollari statunitensi e pesos convertibili non sono sottoposti alla tassa e mantengono le condizioni pattuite.
    Cosi pure le transazioni con carta di credito o debito accettate a Cuba per qualsiasi pagamento o prelievo in contanti, potranno continuare a svolgersi come avviene nel presente senza l'applicazione della tassa del 10%.
    Nei conti in dollari delle società mercantili a capitale misto o estero, e delle rappresentanze estere a Cuba, compreso le diplomatiche, non verranno ammessi depositi in contanti in dollari degli Stati Uniti dall' 8 novembre prossimo.
    Da questi conti si potrà prelevare a richiesta del loro titolare, contanti in dollari o in pesos cubani convertibili senza applicare la tassa del 10 per cento.
    La massoneria il vero nemico!

 

 

Discussioni Simili

  1. farmacisti cubani
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-07-06, 20:11
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 14:12
  3. 550 Milioni Di Dollari Per Fidel Castro!!!!!
    Di capitanamerica7 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 05:06
  4. Castro vieta i dollari a Cuba
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-04, 08:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito