PIU' RICCO = PIU' SANO. OVVERO DELL'INEGUALE LIBERTA' DI CURARSI
di Gustavo Ghidini

“Ho un cancro,dottore, e mi hanno prescritto una radioterapia.Quando posso cominciare?” “Vediamo,Lei paga direttamente o viene come mutuato?” “Come mutuato”. “Allora ripassi fra un mese e mezzo” “Come,un mese e mezzo?Ho bisogno di essere curato al più presto!” “Non posso farci niente,vede questa lista di attesa? Possiamo garantire l’urgenza solo in regime privatistico,a pagamento,appunto”. “E quanto costa?” “ A titolo di preventivo, tra i quattromila e i cinquemila euro” “ Dagli otto ai dieci milioni?! E come faccio? Sono impiegato,guadagno 1500 euro al mese, ho una moglie e due figli…” “Mi spiace,mi spiace veramente,ma è così”.

Ed è così. Le ultime rilevazioni statistiche nella “civilissima e avanzata Lombardia” confermano quanto da tempo si vedeva progressivamente materializzarsi :una sanità a due velocità. Giri lentissimi per i meno abbienti, velocissimi per chi può pagare di tasca propria. Ovvero—ma è lo stesso—per chi si può permettere di spendere diversi milioni all’anno per una polizza sanitaria integrativa,in base alla quale la compagnia di assicurazione pagherà rapidamente il laboratorio o l’ospedale(salvo aumentare il premio l’anno prossimo,visto che si tratta di “ paziente a rischio”…).