User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up La Laicita' e' rispetto per le idee altrui




    Apro su questo forum a dimostrazione di eccelsa prova di laicità la mia benevolenza più assoluta per il baciapile buttiglione. Che c'è di male se uno la pensa come il papa che la famiglia viene prima dello Stato e che i gay non possono costituerne una? Bisogna essere rispettosi delle idee altrui quali che siano e giudicare dai fatti. Non è detto che pensiero e azione si coniughino.
    La voce repubblicana mi ha subito sostenuto con la seguente nota:

    A dir la verità la questione Buttiglione è solo una di quelle sollevate dall'Europarlamento nei confronti della nuova commissione, dove almeno altri quattro candidati, di diverse nazionalità, sono finiti nel mirino. Se da una parte ci sembra molto strumentale l'atteggiamento dell'opposizione nel voler dare all'Italia l'esclusiva responsabilità dell'impasse in cui si è ridotto il presidente Barroso, dall'altra preoccupa una tale lacerazione politica fra schieramenti in Europa: questa si che non si è mai vista e non è certo foriera di buone prospettive future.
    Per ciò che concerne in particolare il professor Buttiglione, sembra che egli ancora non si capaciti di cosa sia effettivamente successo. La nostra impressione è che egli più che per le sue idee e per discriminazione religiosa, sia vittima di una certa riserva maturata in alcuni ambienti del parlamento Europeo verso Berlusconi e la questione giudiziaria. Per cui più per quello che Buttiglione pensa o non pensa sui gay, il vero problema concerne l'incarico che gli è stato assegnato, incarico, si badi bene, deciso sulla base delle prerogative del presidente della Commissione e non del nostro governo. Capiamo quindi che ora il professor Buttiglione provi le tribolazioni del dubbio sul da farsi. Non lo aiuta certo, poi, vedere il cattolicissimo presidente della Commissione europea tornato in carica, Romano Prodi, recarsi visita in pompa magna, dal santo padre, a Roma.

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,740
     Likes dati
    3,218
     Like avuti
    12,960
    Mentioned
    2552 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Eh, la mancanza del Professore già si sta facendo sentire anche in Europa.

    Santer lo sappiamo come è finito, Barroso abbiamo visto come inizia.

    Dovete sapere una cosa, amici antiprodiani: il mestiere più difficile del mondo è quello di Presidende della Commissione Europea, lo rimpiangeranno, uno come Prodi, ve lo dico io.

    Per quanto riguarda Buttiglione, non lo abbiamo mica ancora capito perchè sia stato designato proprio alla Giustizia. Noi no, ma il Parlamento Europeo, liberali in testa, pare di sì.

    Consiglierei la Voce Repubblicana di indagare anche questa pista.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la domanda va fatta a barroso

    è il presidente di commissione che affida gli incarichi e non certo a richiesta. Prodi comunque in tutto questo ha fatto un figurone, bisogna riconoscerlo. Giù il cappello. Piuttosto visto che ora sta in vaticano e se non lo fanno santo e lo trattengono, tra un po' varca il tevere e viene a pranzo da zio Giulio, gli chiedo cosa ne pensa di Caselli, visto che vado a portare a zio Giulio l'articoletto del pela patate sul caso!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tratto da LA GAZZETTA DI PARMA 28 ottobre 2004

    Frattini: Governo fermo su Buttiglione

    ROMA - Il ministro degli Esteri Frattini conferma la candidatura di Buttiglione, Berlusconi si rimette alle decisioni del Ppe, che fino ad ora ha difeso con forza il commissario designato italiano. La situazione è di stallo. Barroso dovrà ricominciare le trattative con i governi europei. Berlusconi è costretto a rinviare, e forse a riconsiderare, il rimpasto del governo fino a quando non sarà decisa la sorte di Buttiglione. Intanto non gli fa piacere andare domani alla firma della Costituzione europea con questa vicenda irrisolta. Comunque la scelta del governo, ieri, è stata di orgogliosa difesa, almeno sul piano ufficiale, di Buttiglione che, ha affermato Frattini, « è e resta il candidato dell'Italia » . Il ministro si è detto convinto che i colloqui del presidente del Consiglio con Barroso e gli altri capi di governo « saranno costruttivi » e risolveranno questa partita, che per il governo resta però imbarazzante. Il premier è stato infatti molto cauto quando, durante il vertice di maggioranza, ha commentato la scelta di Barroso a Strasburgo. « Le mie scelte » , ha detto, ricordando il voto dei popolari europei, « rientrano in quelle del Ppe, ora la vicenda farà il suo corso, io non voglio colpi di mano, non è che faccio un'operazione diversa dal mio gruppo, le decisioni si prendono in quell'ambito » .
    [mid]http://utenti.lycos.it/NUVOLA_ROSSA/ZEROSOLDI.mid[/mid]

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,740
     Likes dati
    3,218
     Like avuti
    12,960
    Mentioned
    2552 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: la domanda va fatta a barroso

    Originally posted by calvin
    è il presidente di commissione che affida gli incarichi e non certo a richiesta.
    Hey, Calvin, leggiti il post di Nuvolarossa riportato dopo il tuo, e poi dimmi che figura sta facendo il Governo Italiano con queste richieste che non dovrebbe permettersi di avanzare.

    A questo punto ci vorrebbe un editoriale della Voce che sottolinei l'ottima figura del Presidente Prodi e la pessima del Governo Italiano, mi fido di voi.

    Amici Calvin e Nuvolarossa, a voi serve più gioco di squadra, mi sembrate due terzini che si scontrano tra di loro mentre il Brunik avanza palla al piede verso la porta avversaria verso l'inesorabile gol.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tratto da L'OPINIONE 9 novembre 2004

    Biondi: "Essere laici non significa essere laicisti"

    di Barbara Alessandrini

    E’ sempre più intenso il fermento intellettuale all’interno della Casa delle libertà all’indomani del voto che ha riportato George W. Bush alla guida degli Stati Uniti. Le posizioni che addebitano la vittoria dei repubblicani al ruolo cruciale avuto dai cosiddetti fondamentalisti cattolici e gli sviluppi della vicenda di Rocco Buttiglione ormai assurto al ruolo di “ strega cattolica” vittima dell’intolleranza laicista e sostenuto da Giuliano Ferrara, hanno spinto i dirigenti della maggioranza a riaprire il dibattito sul tema dei rapporti tra laici e cattolici e sulla necessità di trovare una sintesi anche in base all’esperienza americana.

    Dopo il convegno organizzato dal presidente della commissione Cultura di FI, Ferdinando Adornato, è stata la volta di un confronto tra Giuliano Ferrara e Rocco Buttiglione per arrivare, ieri sera al dibattito pubblico tra Ferrara e Marco Pannella. Alfredo Biondi, vice presidente della Camera dei deputati, si introduce nella polemica con occhio laico ma avverso ad ogni sorta di laicismo. E, soprattutto, con un misto di curiosità e perplessità nei confronti di quella che lui stesso ha definito, riferendosi al duo Ferrara -Buttiglione “ la strana coppia”. “Americano l’uno, Vaticano che più di così non si potrebbe immaginare” l’altro. Un connubio la cui singolarità secondo Biondi “ rappresenta la parte più evidente di esigenze di libertà e di tolleranza che in democrazia dovrebbero essere patrimonio non di una strana coppia ma di tutta la colletività”.

    Onorevole Biondi, non trova che quest’intreccio di posizioni tra Buttiglione e Ferrara rischi di riproporre in Italia uno scontro tra laici e cattolici che in fondo non corrisponde più all’evoluzione della società italiana? E quanto c’è di vero e di strumentale in questa polemica il cui ultimo capitolo è stato il confronto di ieri sera tra Pannella e Ferrara?

    Ritengo che di vero ci sia molto poco e molto di artefatto. Di vero c’è senz’altro quella che io ritengo sia stata una reale forzatura in senso illiberale, realmente eccessiva, nei confronti del ministro Buttiglione che pur ha commesso, con le sue dichiarazioni, un grave errore di strategia politica. Una circostanza complicata anche dalla politica internazionale. Quella che ha portato la nostra opposizione all’interno del parlamento europeo a scordarsi di essere italiana.

    Pensa che sia in atto un vero e proprio processo contro “la strega cattolica” e che rischiamo una nuova forma di qualunquismo pronto a negare alla religione il diritto di esistere?

    Non è in atto nessun processo alla “strega cattolica”.
    Il tempo dei Guelfi e dei Ghibellini è passato. E fortunatamente si è chiuso non tanto grazie ad una delle due fazioni, ma per merito della maturazione della coscienza popolare.

    I laici liberali autentici quale posizione e quale ruolo dovrebbero avere rispetto a questi avvenimmenti e a questi fermenti sociali ed intellettuali?

    Appunto una posizione laica e non laicista, che vada quindi nel senso di un rispetto di tutte le opinioni senza assoggettarvisi. Voglio dire che la Chiesa è una cosa, lo Stato è un’altra e chi intende trasformare lo Stato in una comunità ecclesiale e chi vuole che le leggi si trasformino in principi confessionali opera una forzatura insopportabile. Ne è un esempio la legge sulla procreazione assistita che ha forzato la libertà di scelta delle donne attraverso la fgormalizzazione di un divieto che interferisce con la libera coscienza di cui le leggi devono soltanto essere interpreti.

    Il dibattito in corso alimenterà le divisioni all’interno della maggiornaza o contribiurà ad accrescerne la vitalità?

    Il discorso va affrontato in termini generali e non in riferimento stretto a questa circostanza. Certe attuali nostalgie per il proporzionale porteranno ad una riabilitazione delle differenze. E lo scotto da pagare sarà che le piccole minoranze agitreranno ognuna le propria bandierina. Questo ha poco a che fare con il confronto politico.

    Barbara Alessandrini
    alessandrini@opinione.it

  7. #7
    Golia
    Ospite

    Predefinito

    Mi permetto di dissentire dal comunista Biondi, che non riesce ad accettare la sempre più evidente verità che la sinistra internazionale ed italiana è rimasta ferma agli anni ‘70 del secolo scorso e non riesce ad adeguare i propri canoni di interpretazione della società.

    La dottrina teocon appartiene alla Cdl. Berlusconi evoca la stessa dimensione evocata da a Bush, con la differenza che in America quell'universo di valori è consolidato storicamente, mentre da noi è radicato nelle coscienze della gente, ma non in quelle dell'élite.

    Silvio segua le orme di Bush e parli di Dio e di valori. Cristo è stato il primo liberale della storia, ci ha insegnato lui la laicità, non Montesquieu.

    La politica è anche visione morale e il cattolicesimo liberale di Dante e Manzoni rappresenta la tradizione del nostro Paese. E' per questo che, insieme a Pera, Ferrara, Adornato e tanti altri laici, mi batto in difesa dei valori per onorare i quali Cristo è morto.

    Qualcuno potrebbe dire io sono un clericale. E invece sono un laico, che però si batte contro il fondamentalismo laicista che pervade l'Europa e nega a politici come Buttiglione il diritto di aderire alla morale cattolìca. Così si anestetizzano i valori.
    Da adesso in poi l’agenda della politica italiana sarà segnata dalla presenza di un tema, cioè quello della contrapposizione tra il neofondamentalismo cattolico ed il neofondamentalismo laicista, che in Italia è sempre stata esistente.

    Alla faccia di Biondi e degli altri sinistrati liberal-chic come lui.

    Mi associo anch'io all'invocazione di Calvin: "Buttiglione, resisti!"

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito vabbè rocco non ha resistito

    questi cattolici sono le solite mammole.

  9. #9
    Golia
    Ospite

    Predefinito

    Non lo ha aiutato certo, poi, vedere il cattolicissimo presidente della Commissione europea tornato in carica, Romano Prodi, recarsi visita in pompa magna, dal santo padre, a Roma.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: la domanda va fatta a barroso

    I clerico repubblicani......


    E io mi ricordo che sono un anneto fa o poco più si discuteva su Ratzinger (e la sua celebr nota) con furiose dispute, tuttti contro Angelolidcentro.

    Si ricordano, Nuvola e Calvin? Pagine e pagine a discutere sul rapporto religione stato, sulla morale laica di tutti.....


    Boh....

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. GrilloCaos: ridotti a scopiazzare le idee altrui.
    Di Llorente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-12, 18:14
  2. IDEE / Laicità versus laicismo
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 21:02
  3. Meno rispetto per ateismo, più rispetto per Gesù
    Di Gilbert nel forum Conservatorismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 00:59
  4. Rispettate le idee altrui ?
    Di Yankee nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 06-09-04, 22:39
  5. Calma e Rispetto altrui
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-05-04, 09:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito