Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me la posizione "ideologica" sembra che sia quella di coloro che , a fronte del fatto che si ignori tuttora quali possano essere gli effetti degli OGM sugli equilibri ambientali, giurano sulla loro bontà (magari perchè l'ha detto Bush, che come è noto sta facendo pressioni enormi sull'Europa perchè adotti gli OGM).

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Non sono un grande esperto della materia, ma mi pare che qui si stia cercando di far passare l'idea degli OGM come di un modo subdolo inventato da qualche multinazionale per asservire a sé ed ai propri brevetti quanti più agricoltori possibile.
    Curioso come i medesimi soggetti siano invece tanto tenaci nella difesa della "libertà" di ricerca per quanto riguarda l'embrione umano. Evidentemente per loro conta di più che le multinazionali non guadagnino sui brevetti della soia GM...
    Io la vedo in maniera ovviamente diversa. Gli OGM sono una possibile risorsa, se si sa coglierla. Tutto sta nel riuscire a conciliare da un lato il SACROSANTO diritto delle Aziende di proteggere il frutto delle loro costose ricerche, dall'altro la biodiversità e la libertà di scelta degli agricoltori.

    Ma di sicuro non sarà grazie alle sinistre che situazioni delicate come queste potranno essere districate, a livello nazionale come a livello europeo.
    Ti risulta che Alemanno sia di sinistra?

  3. #13
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Non sono un grande esperto della materia, ma mi pare che qui si stia cercando di far passare l'idea degli OGM come di un modo subdolo inventato da qualche multinazionale per asservire a sé ed ai propri brevetti quanti più agricoltori possibile.
    Curioso come i medesimi soggetti siano invece tanto tenaci nella difesa della "libertà" di ricerca per quanto riguarda l'embrione umano. Evidentemente per loro conta di più che le multinazionali non guadagnino sui brevetti della soia GM...
    Io la vedo in maniera ovviamente diversa. Gli OGM sono una possibile risorsa, se si sa coglierla. Tutto sta nel riuscire a conciliare da un lato il SACROSANTO diritto delle Aziende di proteggere il frutto delle loro costose ricerche, dall'altro la biodiversità e la libertà di scelta degli agricoltori.

    Ma di sicuro non sarà grazie alle sinistre che situazioni delicate come queste potranno essere districate, a livello nazionale come a livello europeo.
    Non esattamente. Gli OGM possono essere grande invenzione se adeguatamente sperimentati e soprattutto se non finiscono nelle mani dei gente senza scrupoli (che e' poi la situazione attuale). Non dovrebbero esistere brevetti per gli OGM e le ricerche che li riguardano dovrebbero essere rese assolutamente pubbliche, soprattutto quando rivelano potenziali danni alla salute umana (vedi caso mais, la Monsanto non aveva diffuso le informazioni sulla sua pericolosita').
    I brevetti con la liberta' dei contadini di scelgliere il tipo di coltura sono inconciliabili, e' purtroppo un dato di fatto dimostrato dagli ultimi avvenimenti (vedi caso colza).
    Tutto questo discorso vale anche per la sperimentazione su embrioni naturalmente.
    Trovo questa distinzione "sinistre/destre" assolutamente fuori luogo. E' discorso ampio, a livello mondiale, non lo si puo' ridurre alla sola Italia. Conosco parecchie persone di destra assolutamente sfavorevoli agli OGM e viceversa persone di sinistra che sono a favore. Credo dipenda dalla sensibilita' individuale e non dalla fazione politica.

  4. #14
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Flora
    Non esattamente. Gli OGM possono essere grande invenzione se adeguatamente sperimentati e soprattutto se non finiscono nelle mani dei gente senza scrupoli (che e' poi la situazione attuale). Non dovrebbero esistere brevetti per gli OGM e le ricerche che li riguardano dovrebbero essere rese assolutamente pubbliche, soprattutto quando rivelano potenziali danni alla salute umana (vedi caso mais, la Monsanto non aveva diffuso le informazioni sulla sua pericolosita').
    I brevetti con la liberta' dei contadini di scelgliere il tipo di coltura sono inconciliabili, e' purtroppo un dato di fatto dimostrato dagli ultimi avvenimenti (vedi caso colza).
    Tutto questo discorso vale anche per la sperimentazione su embrioni naturalmente.
    Trovo questa distinzione "sinistre/destre" assolutamente fuori luogo. E' discorso ampio, a livello mondiale, non lo si puo' ridurre alla sola Italia. Conosco parecchie persone di destra assolutamente sfavorevoli agli OGM e viceversa persone di sinistra che sono a favore. Credo dipenda dalla sensibilita' individuale e non dalla fazione politica.
    Tu vuoi, come si suol dire, la moglie ubriaca e la botte piena... ma è evidente che senza brevetti, cioé senza rendere la ricerca remunerativa, non ci sarebbero gli OGM.

    A meno che tu non voglia finanziare la ricerca coi soldi pubblici, ma qui si parla di migliaia di miliardi...

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io VORREI che i risultati delle ricerche fossero accessibili a tutti, dal momento che chi usufruisce dei prodotti ogm siamo noi consumatori e avremmo, fino a prova contraria, il diritto di sapere se cio' che stiamo mangiando e' dannoso oppure no.

    Io NON VORREI che in futuro qualcuno venga a chiedermi il risarcimento della contaminazione ogm delle zucchine che coltivo nel mio orticello...

    E' chiedere troppo?

  6. #16
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Flora
    Io VORREI che i risultati delle ricerche fossero accessibili a tutti, dal momento che chi usufruisce dei prodotti ogm siamo noi consumatori e avremmo, fino a prova contraria, il diritto di sapere se cio' che stiamo mangiando e' dannoso oppure no.

    Io NON VORREI che in futuro qualcuno venga a chiedermi il risarcimento della contaminazione ogm delle zucchine che coltivo nel mio orticello...

    E' chiedere troppo?
    Il problema è che SE i risultati delle ricerche private diventano pubblici, le Aziende non possono più sfruttarne i benefici. E di conseguenza per loro non è più remunerativo spendere capitali ingenti in ricerche di laboratorio...
    La soluzione passa, evidentemente, attraverso un diverso tipo di brevetto.
    Perché non pensare ad un brevetto simile a quello dei medicinali, o al copyright artistico? Brevettiamo il codice genetico degli OGM, rendendolo esclusivo per un determinato tempo, scaduto il quale ognuno può liberamente sfruttarlo, anche a fini comemrciali.

  7. #17
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,309
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Flora
    Io VORREI che i risultati delle ricerche fossero accessibili a tutti, dal momento che chi usufruisce dei prodotti ogm siamo noi consumatori e avremmo, fino a prova contraria, il diritto di sapere se cio' che stiamo mangiando e' dannoso oppure no.

    Io NON VORREI che in futuro qualcuno venga a chiedermi il risarcimento della contaminazione ogm delle zucchine che coltivo nel mio orticello...

    E' chiedere troppo?
    ==
    senza dimenticare che le ricerche avvegono già con soldi pubblici... dal momento che le spese per la ricerca costituiscono motivo di esenzione fiscale.
    quindi le imposte che dovrebbero pagare le aziende che fanno ricerca le paghiamo tutti noi.
    tanto varrebbe che la ricerca VENISSE FATTA da organismi pubblici, i quali avrebbero meno incentivi a BREVETTARE CIò CHE DA PIù UTILI , E AD INSISTERE SU CIò CHE INVECE è PIù UTILE.
    PURTROPPO IL NOSTRO UGHETTO NON SA USCIRE DA UNA VISIONE IDEOLOGICA DI CONTRAPPOSIZIONI ESASPERATE.
    NON SI RENDE NEPPURE CONTO CHE MENTRE LA RICERCA SULL'UOMO O SULL'EMBRIONE PUNTA AD ELIMINARE MALATTIE,. QUELLE FATTE DALLE MULTINAZIONALI PER GLI OGM....... PUNTA SOLO A FARE UTILI E A CREARE SCHIAVITù E DIPENDENZE ALL'UMANITà, OLTRE A REDNERCI ESPOSTI A RISCHI ANCORA SCONOSCIUTI.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  8. #18
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da cciappas
    ==
    senza dimenticare che le ricerche avvegono già con soldi pubblici... dal momento che le spese per la ricerca costituiscono motivo di esenzione fiscale.
    quindi le imposte che dovrebbero pagare le aziende che fanno ricerca le paghiamo tutti noi.
    tanto varrebbe che la ricerca VENISSE FATTA da organismi pubblici, i quali avrebbero meno incentivi a BREVETTARE CIò CHE DA PIù UTILI , E AD INSISTERE SU CIò CHE INVECE è PIù UTILE.
    PURTROPPO IL NOSTRO UGHETTO NON SA USCIRE DA UNA VISIONE IDEOLOGICA DI CONTRAPPOSIZIONI ESASPERATE.
    NON SI RENDE NEPPURE CONTO CHE MENTRE LA RICERCA SULL'UOMO O SULL'EMBRIONE PUNTA AD ELIMINARE MALATTIE,. QUELLE FATTE DALLE MULTINAZIONALI PER GLI OGM....... PUNTA SOLO A FARE UTILI E A CREARE SCHIAVITù E DIPENDENZE ALL'UMANITà, OLTRE A REDNERCI ESPOSTI A RISCHI ANCORA SCONOSCIUTI.

    Capite a che punto siamo arrivati? Chi in Parlamento si lamenta dell'IRAP sulla ricerca (cioé della tassa che LORO STESSI hanno introdotto) stigmatizza il fatto che altrove la ricerca non sia adeguatamente tassata.
    Questa sì che è una posizione non-ideologica!

    E poi, solo una mente davvero illuminata poteva pensare che la ricerca sull'embrione umano punti filantropicamente ad eliminare malattie, non a creare CURE che poi possanoe ssere RIVENDUTE; esattamente come gli OGM, che però, secondo la medesima mente illuminata (chissà se è azionista ENEL), puntano solo a creare schiavitù... In pratica se, spendendo miliardi in ricerca, trovo un seme di mais che resiste anche alle cavallette non è che penso di guadagnarci con la sua commercializzazione, no... è solo che VOGLIO SCHIAVIZZARE qualcuno.

    O tempora, o mores!

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,309
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Capite a che punto siamo arrivati? Chi in Parlamento si lamenta dell'IRAP sulla ricerca (cioé della tassa che LORO STESSI hanno introdotto) stigmatizza il fatto che altrove la ricerca non sia adeguatamente tassata.
    Questa sì che è una posizione non-ideologica!

    E poi, solo una mente davvero illuminata poteva pensare che la ricerca sull'embrione umano punti filantropicamente ad eliminare malattie, non a creare CURE che poi possanoe ssere RIVENDUTE; esattamente come gli OGM, che però, secondo la medesima mente illuminata (chissà se è azionista ENEL), puntano solo a creare schiavitù... In pratica se, spendendo miliardi in ricerca, trovo un seme di mais che resiste anche alle cavallette non è che penso di guadagnarci con la sua commercializzazione, no... è solo che VOGLIO SCHIAVIZZARE qualcuno.

    O tempora, o mores!
    ====
    PICCOLO MIO NON INCANTI NESSUNO...L'IRAP CON LE SPESE SULLA RICERCA NON C'ENTRA NIENTE... TUTTE LE SPESE PER LA RICERCA SONOE SENTASSE... OVUNQUE.....
    ALMENO TI ILLUMINASSE DAVVERO L'ENEL,,, INVECE MANCO QUELLA TI ILLUMINA, PERCHè SEI IL TRAGICO PRODOTTO DI MILLENNI DI OSCURANTISMI RELIGIOSI.....
    LA RICERCA SCIENTIFICA SULL'UOMO E I SUOI COMPONENTI è SCIENZA PURA, PATRIMONIO DELL'UMANITà.. CIò CHE POTRà ESSERE BREVETTATO SARANNO GLI STUDI SUCCESSIVI CHE CHIUNQUE POTRà FARE SULLE SCORTA DI CIò CHE LA SCIENZA HA APPURATO.
    NOTO POI CHE HAI UNA IDEA ERRATA DELLA RICERCA...NON è CHE SPENDO E RICERCO E SCOPRO PER CASO......LA RICERCA CONDOTTA DALLE MULTINAZIONALI è MIRATA, NEL SENSO CHE DALLE SCOPERTE SCIENTIFICHE, PATRIMONIO DI TUTTI, SI SELEZIONANO DETERMINATI FILONI CONSIDERATI PIù REDDITIZI E SI ABBANDONANO ALTRI SETTORI CHE SAREBBERO PIù UTILI ALL'UMANITà E AGLI AGRICOLTORI CHE ALLE MULTINAZIONALI, E FINENDO PER IMPORRE QUESTI ULTIMI PIUTTOSTO CHE I PRIMI.
    COME SUCCEDE PER LE MALATTIE ,....... ESISTONO MALATTIE CHE SI RISCONTRANO SOLO IN POCHI CASI AL MONDO... PER QUESTE NESSUNO FA RICERCHE ANCHE SE FOSSERO DI SEMPLICE REALIZZAZIONE.
    eD è ANCHE PER QUESTI MOTIVI CHE LA RICERCA DEBBA ESSERE PUBBLICA........., VISTO CHE LA PAGHIAMO TUTTI MENTRE I BENEFICI VANNIO APOCHI PADRONI...........PUBBLICA COME è STATA PER MILIONI DI ANNI... DAL MOMENTO CHE DEI RISULTATI DI QUESTA RICERCA SPONTANEA LE MULTINAZIONALI SI STANNO IMPADRONENDO SENZA PAGARE UNA LIRA.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  10. #20
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dici un mucchio di fregnacce.
    La ricerca in Italia deve pagare le tasse eccome (ma a te questo piace no? O vorresti per caso aumentarle ancora? Non capisco...).
    Che la ricerca sull'uomo sia scienza pura è una madornale cazzata: i laboratori della Cell Therapeutics di Milano (compra il titolo, dammi retta) secondo te studiano il corredo genetico per beneficienza o per riuscire a brevettare delle MEDICINE da vendere poi sul mercato?
    La ricerca genetica è SIA privata che pubblica. E se vuoi fare a meno del privato rassegnati, caro mio... Oggi non ci sarebbe nemmeno la possibilità del tuo beneamato referendum sulla provreazione: semplicemente non si saprebbe come fare nemmeno a livello tecnico.
    Sei patetico: per te tutto è riconducibile alla logica degli sfruttati e degli sfruttatori. Ovviamente tu ti senti uno sfruttato, vero?

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cattolicesimo-scienza - islam-scienza
    Di Valvassore nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-09-08, 23:02
  2. Appello: in nome della libertà di ricerca e della scienza
    Di bsiviglia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 14:53
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 07:48
  4. CONVEGNO del PARTITO LIBERALE ITALIANO: Libertà, Scienza e Persona
    Di Ronnie nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 14:51
  5. Truffe contro la libertà dei fumatori: l'archivio della scienza rottame (smentita)
    Di FORCES ITALIANA nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-08-02, 01:48

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito