Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Costituzione UE, no dalla Lega alla legge di ratifica

    I ministri del Carroccio votano contro in Consiglio dei ministri
    e Castelli annuncia: "Ci opporremo anche in Parlamento"
    Costituzione Ue, dalla Lega
    no alla legge di ratifica
    "Vogliamo che il popolo decida con un referendum"
    Berlusconi: "C'è comunque una larghissima maggioranza"


    Roberto Calderoli

    ROMA - Spaccatura nella maggioranza sulla Costituzione Ue. A poche ore dalla solenne firma in Campidoglio, i ministri della Lega, nel consiglio dei ministri appositamente convocato, ha votato no al disegno di legge di ratifica del Trattato ed ha continuato a puntare puntando su un disegno di legge per l'istituzione del referendum popolare. Altro problema per Silvio Berlusconi che aveva annunciato: "Saremo i primi a ratificare la Carta dell'Unione Europea". Per di più il ministro della Giustizia Roberto Castelli ha anche annunciato: "I parlamentari della Lega voteranno no anche in Parlamento". Ma questo non preoccupa il premier. "Il no della Lega era previsto", ha spiegato Berlusconi che poi ha aggiunto: "In Parlamento c'è comunque una larghissima maggioranza".

    Il voto contrario della Lega di questo pomeriggio sul ddl per la ratifica della Carta (che Ciampi comunque ha già firmato), spiega ancora Castelli, "non significa che siamo contro il Trattato, ma che siamo contro il tipo di procedura adottata". Il voto contrario di oggi del Carroccio si ripeterà anche in Parlamento, quando sarà chiamato a votare il ddl presentato oggi dal governo. E questo, spiega il ministro, "lo facciamo per coerenza".

    Castelli riferisce poi come si sono svolti i fatti: "Abbiamo presentato un testo di legge alternativo, che prevede che dopo l'approvazione del Parlamento il tutto venga sottoposto a referendum popolare". Ma il cdm ha votato a favore del disegno di legge per il solo passaggio parlamentare e così la Lega ha espresso il suo voto contrario. E non è affatto intenzionata a lasciare la presa: "Non rinunciamo alla nostra battaglia.

    Insisteremo per la calendarizzazione del nostro disegno di legge al più presto". La lega ha tuttavia espresso i "più grandi complimenti a Berlusconi perché ha consentito - dice Castelli - di portare la firma del Trattato a Roma. Oggi è sicuramente una giornata storica".

    Dunque la proposta portata in consiglio da Calderoli su una legge per indire un referendum di ratifica del Trattato è stata bocciata. Resta una analoga iniziativa in commissione Affari Costituzionali alla Camera, dove i leghisti hanno chiesto l'esame di una proposta di legge presentata un anno fa che chiede un referendum obbligatorio (con il quorum del 50% degli aventi diritto al voto) prima della promulgazione della legge di ratifica della Costituzione Ue.

    Ma Calderoli è molto più netto. ''Cosa non ci piace nella
    Costituzione Ue? Ci vorrebbe qualche giorno...'', ha risposto il ministro delle Riforme a chi gli chiedeva del dissenso della Lega. E poi ha aggiunto: "Nel momento in cui si stabilisce che la Costituzione e il diritto comunitario prevalgono su quello di un paese membro ciò vuol dire, in parole povere, aver calato le braghe rispetto a quello che è il proprio stato di diritto".


    (29 ottobre 2004)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    UE/ CALDEROLI: COSA NON VA NEL TRATTATO? CI VORREBBERO GIORNI...
    29/10/2004 - 21:00
    Cessione sovranità senza referendum è come calarsi le braghe

    Roma, 29 ott. (Ap.Biscom) - "Che cosa non ci piace del Trattato costituzionale europeo? Ci vorrebbero giorni per spiegarlo, a cominciare dal mancato riferimento alle radici cristiane". Roberto Calderoli, ministro per le Riforme, al termine del Consiglio dei ministri, spiega così il motivo del voto contrario della Lega al ddl di ratifica del trattato.

    Il Carroccio insiste a ritenere che per il varo del Trattato sia indispensabile consultare i cittadini italiani con un referendum e perciò ha presentato al Cdm un dl costituzionale per il quale ora chiede un percorso parallelo in Parlamento a quello del ddl di ratifica. "Il nostro provvedimento - dice Calderoli - dovrebbe essere assegnato al Senato in modo che le due norme vengano accoppiate".

    "Qualcuno ha detto che la stragrande maggioranza degli elettori è favorevole al Trattato - insiste il ministro leghista -, può darsi che sia così, ma allora perchè non farlo dire agli italiani?". Secondo la Lega infatti una cessione di sovranità come quella prevista dalla Cositituzione europea non può non passare per un referendum. "Se il diritto comunitario prevale su quello nazionale - osserva - vuol dire aver calato le braghe completamente di fronte all'Europa".

    copyright @ 2004 APCOM
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

 

 

Discussioni Simili

  1. Modifiche alla Costituzione e alla Legge Elettorale
    Di Manfr nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 18:53
  2. L'Italia ratifica la Costituzione europea
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-05, 11:13
  3. Senato ratifica la Costituzione Ue
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-05, 00:13
  4. la lituania ratifica per prima la costituzione europea
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-04, 15:46
  5. Referendum per la ratifica della Costituzione Europea...
    Di anroma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-06-04, 02:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito