Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Betelgeuse
    Ospite

Predefinito Fate un'interrogazione su un magistrato? Ce n'è un altro che vi inquisisce

A Reggio Calabria c'è un magistrato -Francesco Antonio Vincenzo Mollace- che per otto anni ha fatto parte della direzione distrettuale antimafia.
    Ha gestito in piena libertà i suoi pentiti, e grazie alle accuse di quei pentiti ha mandato in galera anche alcuni suoi colleghi.
    A un certo punto però, esattamente il 15 dicembre 2001, scade il suo incarico alla "distrettuale". E lui che fa? Continua a gestire i collaboratori di giustizia e a svolgere indagini di competenza dell'antimafia, "in palese dispregio -scrive il ministro Guardasigilli, Roberto Castelli- dei ripetuti interventi e diffide dello stesso procuratore della Repubblica e del procuratore aggiunto". Non solo.
    "Omette di consegnare" -è sempre il ministro che parla- i 27 fascicoli a lui affidati precedentemente. E quando da Roma arrivano gli ispettori per capire il perché di questo insolito comportamento, il dottor Mollace si limita a restituire appena 17 faldoni. Gli altri dieci non si sa ancora dove siano. Non lo sanno gli ispettori, non lo sa il ministro, non lo sa il Consiglio superiore della magistratura né il capo dello Stato che del Csm è il presidente. L'unica cosa certa è che la procura di Catanzaro ha mandato in galera due ex deputati (e ne ha mascariati altri due) con l'insolita accusa di avere esercitato nei confronti del dottor Mollace e del dottor Vincenzo Macrì, altro eroe dell'antimafia calabrese, una pressione così forte da configurare, addirittura, il reato di "minaccia al corpo giudiziario".
    I due ex deputati colpiti da ordine di cattura sono Amedeo Matacena, di Forza Italia, e Paolo Romano, che è stato parlamentare del Psdi. I due deputati mascariati, destinatari cioè di un semplice avviso di garanzia, sono due esponenti di Alleanza nazionale: Giuseppe Valentino, sottosegretario alla Giustizia, e Angela Napoli, vicepresidente della Commissione antimafia.
    Nel calderone dell'inchiesta sono finiti anche due avvocati; il direttore di un mensile, "Il Dibattito", del quale sono stati sequestrati copie, computer e documenti; un bel gruppo di amministratori regionali e comunali, quasi tutti di An; un prefetto e un funzionario di polizia; un agente del Sisde, il servizio di sicurezza interno, che al mandato di perquisizione ha già opposto il segreto di Stato; un magistrato della Cassazione.
    Tutti responsabili -si legge nell'ordinanza di custodia cautelare- di avere dato vita a una cupola "politico-affaristico-mafiosa" al solo scopo di condizionare il lavoro dei magistrati di Reggio Calabria impegnati nella lotta alla 'ndrangheta. Cioè di Mollace e di Macrì.
    Tutto chiaro? "Chiaro un corno", risponde Angela Napoli. "Non spetta a me stabilire ruoli e responsabilità delle singole persone coinvolte. So per certo però che l'unica mia colpa è quella di avere esercitato le mie prerogative parlamentari. Di avere cioè con le mie interrogazioni al governo e con i miei interventi alla commissione Antimafia, alzato la pietra di un verminaio dalle dimensioni inimmaginabili. Sono stata io infatti, e ne rivendico il merito, ad avere sollevato il caso del dottor Mollace.
    Dopo la mia iniziativa sono venuti giù gli ispettori che hanno riscontrato fatti talmente gravi da spingere il ministro a promuovere, nei confronti del dottor Mollace, un provvedimento disciplinare".
    Certo, quando c'è di mezzo la mafia è sempre difficile tagliare con certezza carne e osso: c'è sempre una zona grigia in cui è difficile distinguere il garantismo dall'interesse particolare. Ma una conferma alla tesi di Angela Napoli e di tutto lo stato maggiore di An - "E' una ritorsione dei pm", ha commentato Gianfranco Anedda, capogruppo di An alla Camera -arriva paradossalmente dalle cosiddette parti lese. E precisamente da Vincenzo Macrì.
    "Abbiamo finalmente capito -ha dichiarato ai giornali dopo avere saputo degli ordini di cattura -perché la 'ndrangheta non uccide i magistrati: ha metodi più raffinati per aggredire e distruggerli. Soltanto a me il giornale Il Dibattito riservava almeno due pagine a numero con calunnie, e soltanto contro di me il deputato Amedeo Matacena ha rivolto 50 interrogazioni parlamentari".
    Ma al di là di Matacena -che ha una sua vertenza personale con la magistratura calabrese: è stato già processato e assolto per concorso esterno- resta la questione di fondo: ha il diritto o no un deputato di criticare l'operato di un magistrato antimafia, anche con cinquanta, cento o mille interrogazioni al governo?
    Per Angela Napoli non ci sono dubbi: "Siamo di fronte a una ennesima contrapposizione tra potere giudiziario e Parlamento. Io mi sono battuta per anni contro i boss e tutti ricordano ancora le mie battaglie di Taurianova contro Francesco Macrì, detto Ciccio Mazzetta. Ma ora mi batto anche contro gli abusi e gli arbitri dell'antimafia e in particolare contro le tre procure di Reggio, Messina e Catania che, indagando una sull'altra, in realtà si coprono e si assolvono a vicenda. E' lì il marcio, in questa trimurti nella quale annega ogni malefatta dei professionisti dell'antimafia".
    Sarà una coincidenza, ma proprio in questi giorni sta per aprirsi a Catania il processo a due pm messinesi, Giovanni Lembo e Marcello Mondello, arrestati nel marzo del 2000, per avere favorito oltre il dovuto il boss Vincenzo Sparacio che, in cambio di un pentimento tutto da verificare, aveva ottenuto intanto il dissequestro di 200 milioni di lire. Sparacio era "gestito in comunione di beni" dall'antimafia messinese e dalla procura di Reggio Calabria, in particolare da Francesco Mollace che i colleghi catanesi hanno però prosciolto.
    Ma nel 2001 è intervenuta la Cassazione e ha ordinato ai giudici di riagganciare, "anche con eventuale possibile riapertura del procedimento a suo carico", la posizione di Lembo e Mondello a quella di Mollace.
    Come finirà? Processualmente, si sa, siamo nelle mani di Dio. Politicamente, invece, il caso è già esploso. Gianfranco Fini ha parlato pubblicamente di "montatura" e ha ricordato che An, con le sue interrogazioni, ha sollevato il velo su due posizioni di potere "a dir poco scandalose": quella di Mollace, accusato "da elementi documentali in mano all'ispettorato del ministero" di avere "manipolato con interferenze pervicaci e abusive le indagini affidategli"; e quella di Vincenzo Macrì, accusato dagli stessi ispettori di avere "falsificato una sentenza".
    "Se la magistratura vuole davvero dimostrare di non essere prigioniera di solidarietà corporative e di non volere lo scontro con il Parlamento, la vicenda reggina è un'ottima occasione per farlo".
    Angela Napoli ieri ha avuto un colloquio anche con il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, che "si è riservato di approfondire i profili relativi al rispetto delle prerogative parlamentari". Nulla di più.
    In compenso ha incassato la solidarietà di Nichi Vendola, deputato di Rifondazione comunista e membro dell'Antimafia. Il quale dopo avere "testimoniato la assoluta intransigenza morale della collega" di An, ha voluto sollevare il caso dell'avvocato Ugo Colonna, finito anche lui in carcere.
    Oltre a essere il legale di fiducia di Vendola, Colonna è l'avvocato che nel 1998, a Messina, fece una battaglia contro quello che lui considerava un falso pentito: il boss Luigi Sparacio, appunto. Battaglia dalla quale nacque poi l'inchiesta catanese. Vendola gli manifesta più che una semplice stima.
    "Lui oggi è ristretto e questa carcerazione io la vivo come una macchia vergognosa sul volto di ciò che chiamiamo giustizia. Basterebbe chiedere quanti sono i singoli o le lobby che trarranno vantaggi dal fango che si è gettato inopinatamente su un professionista che ha documentalmente svelato il lato oscuro di certa magistratura scenograficamente antimafiosa".

Il Foglio

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Malik
    Sei monotono.

Il contenuto dei tuoi scritti si conoscono ancor prima di aprire la pagina.

=====
    PIù CHE MONOTONI .. CREDO VI SUSCITINO UN PO DI STIZZA .... PER COME SIETE MESSI
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stizza? Direi NOIA. Perché tutto inevitabilmente finisce col ricadere sul Cavaliere. Ovviamente ad eccezione delle cose positive, naturalmente...

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

cose positive??
    mai visa una.....dalla cirami alla gasparri.. per finire con questo caos della finanziaria .. solo slogan. fumo, e poco arrosto per gli altri..
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco cosa scrive Cciappas in un thread diverso, su un argomento diverso, ma col medesimo, irritante oggetto che ritorna sempre: Silvio Berlusconi e le leggi del Governo.

In origine postato da FreeFlag
    Verrebbe da rispondergliper le rime... Ma tant'è, non serve.

Qui, nel Veneto dei Polentoni Gozzuti (che, però, è la regione che con le sue piccole imprese è diventato un modello invidiato da tutta Europa) ricordiamo spesso un proverbio: Spaza la moneda par quel che la vale...

Di più non val la pena: un RAZZISTA si qualifica da solo.
    E NESSUNA , DICO NESSUNA , è STATA DA VOI CRITICATA.......
    è POSSIBILE CHE ORA AL GOVERNO CI SIA UNA CLASSE DI SEMIDEI INNOCENTI, ALTRUISTI, E INFALLIBILI..... E
    CHE SOLO NOI, NON DI DESTRA , CE NE ACCORGIAMO???
    SII UMANO ALMENO TU, UNA VOLTA TANTO...
    NON LO SAI CHE è PECCATO DIRE FALSA TESTIMONIANZA????
    Link al saggio post
    Notate nulla di... strano? Se non ci fossero questi Illuminati sinistri! Cosa faremmo per passare il tempo?

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da UgoDePayens
    Ecco cosa scrive Cciappas in un thread diverso, su un argomento diverso, ma col medesimo, irritante oggetto che ritorna sempre: Silvio Berlusconi e le leggi del Governo.

E NESSUNA , DICO NESSUNA , è STATA DA VOI CRITICATA.......
    è POSSIBILE CHE ORA AL GOVERNO CI SIA UNA CLASSE DI SEMIDEI INNOCENTI, ALTRUISTI, E INFALLIBILI..... E
    CHE SOLO NOI, NON DI DESTRA , CE NE ACCORGIAMO???
    SII UMANO ALMENO TU, UNA VOLTA TANTO...
    NON LO SAI CHE è PECCATO DIRE FALSA TESTIMONIANZA????

Link al saggio post
    Notate nulla di... strano? Se non ci fossero questi Illuminati sinistri! Cosa faremmo per passare il tempo?
    [/QUOTE]
    ===
    che c'è di strano???
    solo che ho ripetuto un mio post al quale non avete risposto, sperando che lo faceste con argometazioni valide??
    invece ancora niente. solo polemiche sterili e offese gratuite.. proprio da destri arroganti e faziosi...

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Miiii che novità, il bue che dice cornuto all'asino
    Tornando all'argomento del thread, ho postato questo articolo come invito -tra le righe- a sentire anche l'altra campana prima di emettere giudizi su vicende delle quali si sa poco o nulla dopo il clamore iniziale. Il primo aspetto da sottolineare è che arbitro e parte lesa giocano nella stessa squadra...ma il punto a mio avviso più interessante e che mi sembra nessuno abbia smentito è la solidarietà ad Angela Napoli di un deputato certamente non sospetto di faziosità verso la sua parte politica, Nichi Vendola. Per me ce n'è più che abbastanza per andare coi piedi di piombo, poi fate vobis.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Betelgeuse
    Miiii che novità, il bue che dice cornuto all'asino
    Tornando all'argomento del thread, ho postato questo articolo come invito -tra le righe- a sentire anche l'altra campana prima di emettere giudizi su vicende delle quali si sa poco o nulla dopo il clamore iniziale. Il primo aspetto da sottolineare è che arbitro e parte lesa giocano nella stessa squadra...ma il punto a mio avviso più interessante e che mi sembra nessuno abbia smentito è la solidarietà ad Angela Napoli di un deputato certamente non sospetto di faziosità verso la sua parte politica, Nichi Vendola. Per me ce n'è più che abbastanza per andare coi piedi di piombo, poi fate vobis.
    ==
    NIKI VENDOLA ANCHE SE DI RC NON MI RAPPRESENTA NIENTE..
    A ME RISULTA CHE UN SEMPLICE MARESCIALLO DEL SISDE ABBIA OPPOSTO IL SEGRETO DI STATO ALLA PERQUIISIZIONE,, SEGRETO POI ANNULLATO DA ROMA, QUANDO I BUOI E I DOCUMENTI ERANO GIà SCAPPATI.......MI DOMANDO CHE C'ENTRA LO STATO CON LA MAFIA........?????
    E LA FRASE : DOBBIAMO DISGRUGGERE QUESTI MAGISTRATI REGGINI .. PRONUNCIATA DA UNO DEGLI INDAGATI NON MI SEMBRA PREGNA DI SENSO CIVICO...... NE DI CARITà CRISTIANA, ,, VISTO CHE VOI SIETE TANTO PERMEATI DI VALORI CRISTIANI..

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci credo che Vendola non ti rappresenta: nessuno può appieno rappresentare le cavolate che dici.

Se il segreto di Stato esiste un motivo c'è. Se viene usato PRESUMIBILMENTE ne sussiste una valida ragione. Ai vari comitati di controllo il compito di dire se effettivamente non si fosse potuto agire diversamente.

Non certo a cciappas.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Si replica nello Stretto. E l'operazione condotta dalla Procura di Catanzaro contro l'avvocato Ugo Colonna quasi chiude il cerchio. Colonna, eroe di una stagione che non c'è più, forse se lo aspettava: per lui l'ordine di arresto è stato preconfezionato. Di più. La conferma, il sigillo della fine della lotta alla mafia nello Stretto. Per la sua incolumità si era dovuto trasferire in Piemonte. Cinicamente dobbiamo aggiungere che il cambiamento d'aria non gli ha giovato. Anzi, quasi per assurdo gli ha procurato nuovi guai. Perché coloro che lo volevano delegittimare hanno aumentato gli sforzi, i complotti, le false accuse, per eliminarlo dalla scena giudiziaria. I tempi della lotta alla mafia lo ripetiamo sono ormai alla fine. Non lo diciamo solo perché hanno arrestato Colonna, ma perché lo Stato vuole processare un altro paladino che risponde al nome del capitano Ultimo. L'eroe che catturò Totò Riina, il capo di Cosa Nostra. Un altro calice amaro difficile da mandare giù. Nella deflagrazione a cui assistiamo inermi e con noi i tanti cittadini che avevano riposto in questi due paladini tanti dei loro propositi di ribellione alla mafia, al racket, all'usura, al crimine organizzato e non, i pezzi di uno Stato colluso e deviato ritornano a fare la voce grossa. Quasi a voler intimorire quanti hanno creduto di potersi affrancare da Cosa Nostra. Così non è stato. Seppur afflitti, costernati, piegati ma non spezzati, siamo sempre in trincea, oggi più che mai, a dire basta alla mafia. Basta alla Lobby dello Stretto. Basta ai soprusi e alle minacce. Basta con queste menzogne e queste calunnie. Ugo Colonna proprio nei giorni scorsi ci disse che non aveva mai dimenticato una minaccia a lui proferita dal Procuratore aggiunto di Messina, Pietro Maria Vaccara subito dopo le sue denunzie al Csm: "Avvocato si ricordi che noi siamo un muro di gomma e tutte queste denunzie le si ritorceranno contro". E così è stato. Per ora. Tolto dai piedi quel curioso dell'avvocato Ugo Colonna, la Lobby dello Stretto potrà cominciare a dividere la torta degli appalti. Tanto lo dicevano i latini che pecunia non olet!

www.legnostorto.it

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima