31/10/2004 - 21:25
Il presidente corteggia gli elettori ispanici della Florida

New York, 31 ott. (Apcom) - Il presidente americano George W. Bush ha promesso a una platea affollata da numerosi americani di origini cubane che fara' il possibile per liberale l'Avana da Fidel Castro nel corso del suo secondo mandato alla Casa Bianca. Bush parlando a Miami, in Florida, ha promesso di "mantenere la pressione pre liberare Cuba dal tiranno". La dichiarazione, rivolta alla frangia piu' estremista dell'opposizione al governo dell'Avana nella penisola.

Gli ispanici della Florida, a maggioranza cubana, sostengono con convizione il candidato repubblicano in vista delle elezioni di martedi. "Credo che il popolo cubano - ha detto Bush, scatenando un applauso gragoroso - debba essere liberato dal tiranno. La platea lo ha salutato intonando "Viva Bush" e "cuatro anos mas", altri quattro anni.

"Nei prossimi quattro anni, continueremo a esercitare pressione affinche' il dono della liberta' possa giungere finalmente agli uomimi e le donne di Cuba. Non falliremo, manterremo la pressione fino a che il popolo cubano a L'Avana godra' delle stesse liberta' di cui gode chi vive qui in America.