I soliti regressisti disadattati
Visualizzazione Stampabile
:cool:Citazione:
In origine postato da aguas
Unabomber è il classico esempio del fatto che anche certo ecologismo radicale postsessantottino ha un'anima di destra
Grazie per le infos.Citazione:
In origine postato da Esmor
Se cerchi qualcosa tradotto in italiano, guarda qui: http://www.tmcrew.org/eco/primitivismo/
Riguardo ad Earth First ! so che pur essendo ben vista in generale dal mondo anarchico, riceve attenzione anche da esperienze politiche che dichiarano di andare "oltre la destra e la sinistra" e che spesso dalla sinistra classica sono tacciati di "fascismo" o accusati di essere degli "infiltrati"
Sia il Partito Comunitario Nazionaleuropeo, sia i "nazional-anarchici" hanno proprii link al sito di Earth First !.
Per quanto mi riguarda, pur essendo di "sinistra", ambiente e animali sono un tema talmente importante che lascio perdere queste inutili divisioni.
Tra l'altro il movimento animalista è già sufficientemente diviso al proprio interno per introdurre ulteriori elementi di divisione.
x Orazio: 'Memorie di libertà' l'ho leggiucchiato a sprazzi. Mi è sembrato interessante.
Comunque, se a sinistra c'è una certo, condannabile, ostracismo, rimane anche il fatto che a destra su questi temi sono molto arretrati. E non parlo di stili di vita vegetariano/vegano, quanto di attivismo.
Le principali campagne mondiali come Shac, o quelle italiane come Morini, Rbm, Pharmacia, non è un caso che nascano tutte a "sinistra".
Bellissime le immagini del sito wilderness.it
Chiudo commentando l'importante contributo di aguas (ma un tempo non era fuego?): :D
Sì, posso dirmi di sinistra anche se su alcuni temi o alcune posizioni ho idee diverse dalla sinistra in genere.Citazione:
In origine postato da Orazio Coclite
Ah! Il buon Troy Southgate! Personaggio singolare ed eclettico, ma che perlomeno si muove nella direzione giusta.
Il problema con voi sinistrati (presumo tu lo sia) è che non la smetterete mai con la caccia alle streghe nei confronti di qualunque cosa odori anche lontanamente di fascismo, o presunto tale.
E questo si ripercuote anche in ambito animalista/ecologista, con risultanti sovente paradossali, come quel sito animalista/anti-fascista (i fascisti non possono essere vegetariani!!! :D) o tipo quando anni fa gli anarchici attaccarono duramente la rete bioregionalista di Zarelli (bioregionalismo = blut und boden)...
E' senza dubbio vero che sono sicuramente anti-fascista, ma come avrai notato ho riportato i fatti piuttosto oggettivamente (ho sempre riportato le posizioni "sono tacciati", "sono accusati", mai ho urlato "fasciti" !), anche perché non penso proprio che Earth First ! sia l'organzzazione ecologista del fronte skinhead. :D
Riguardo al bioregionalismo, non conosco molto bene la realtà italiana della RBI (anche se in genere non sono interessato perché mi pare che accanto agli aspetti ecologisti non vengano poste dirette implicazioni socio-politiche), mentre apprezzo sicuramente Kirkpatrick Sale, così come altri personaggi che di solito dalla sinistra sono tacciati di "infiltrazionismo", quali Edward Goldsmith o altri critici dello sviluppo (anche se, a dire il vero, ultimamente ho visto il libro "Decolonizzare l'immaginario" venduto agli stand della festa di Liberazione, a dispetto del paradigma sviluppista del marxismo classico che io critico).
Riguardo al PCN le cose si fanno sicuramente più complesse: se credo alla buona fede dei seguaci di Thiriart che affermano di non essere fascisti, tuttavia è meno chiaro e ha molti punti oscuri il passato della stessa organizzazione. inoltre nomn condivido che per andare contro gli USA si arrivi a sostenere dittatori quali Milosevic o Saddam. Inoltre la mia idea di Europa è un po' diversa da tutti: sia dai burocrati della UE, sia dal PCN, sia da chi auspica il ritorno alle relazioni tra stati sovrani di fine ottocento... e mi pare di averla spiegata anche se mai sistematicamente.
Si sarà spento e liquefatto. :cool:Citazione:
In origine postato da enrique lister
Chiudo commentando l'importante contributo di aguas (ma un tempo non era fuego?): :D