User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Acqua bene comune

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acqua bene comune

    FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: ACQUA, CONTRO LO SCANDALOSO DECRETO RONCHI SI FACCIA REFERENDUM giovedì 19 novembre 2009
    Dichiarazione del coordinamento della Federazione della Sinistra (Prc - Pdci - Socialismo 2000 - Lavoro e Solidarietà).

    La privatizzazione forzata dell'acqua bene comune passata oggi, attraverso il decreto Ronchi, anche alla Camera dei Deputati a colpi di voti di fiducia dopo il voto del Senato di ieri impone a tutte le forze di opposizione, ai sindacati, alla società civile e ai movimenti sociali una risposta incisiva ed efficace. Proponiamo dunque ai partiti, ai sindacati, alla società civile e soprattutto ai movimenti che si battono per l'acqua bene comune di chiamare l'intera popolazione italiana a esprimersi attraverso lo strumento del referendum.

    A chi, come la maggioranza delle destre oggi al governo del Paese, usa la fiducia per imporre al Parlamento italiano la privatizzazione dell'acqua rispondiamo con uno strumento di democrazia dal basso, il referendum.

    Nei prosismi giorni chiederemo un incontro a tutte le forze interessate a questa cruciale battaglia per concordare una campagna unitaria per salvaguardare il sacrosanto principio che l'acqua è e deve restare un bene comune.
    L'imposizione da parte della maggioranza di governo di questo nefasto provvedimento è il segno dell'emergenza democratica che vive il nostro Paese e lo stesso Parlamento, dove giace da anni una proposta di legge d'iniziativa popolare presentata da più di 400 mila cittadini per la gestione pubblica dell'acqua, proposta cui il centrodestra ha risposto oggi con l'accelerazione della sua privatizzazione.

    Rifondazione.it - Rifondazione.it
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acqua bene comune

    A Parigi si torna all'«acqua del sindaco»
    di Anna Maria Merlo
    su il manifesto del 18/11/2009

    In Francia la privatizzazione dell'acqua potabile ha già una lunga storia alle spalle. Attualmente, in due grandi città su tre l'acqua è in mano ai privati. Due multinazionali dell'acqua, non a caso, sono francesi: Veolia (ex Générale des Eaux) e Suez. Un terzo gruppo, più piccolo, opera nel settore in Francia, la Saur, filiale di Bouygues, il gigante dei lavori pubblici (proprietario della prima rete tv, Tf1). Ma la grande corsa verso il privato, avviata alla grande negli anni '80, quando i comuni si sono trovati obbligati a far fronte a enormi investimenti per rispettare le nuove norme, più vincolanti, sembra arrivata alla fine. L'esempio viene da Parigi: la giunta del socialista Bertrand Delanoë ha deciso di affidare a un operatore unico, pubblico - Eau de Paris - la gestione dell'insieme del servizio dell'acqua, dalla produzione fino alla distribuzione. Il 1° gennaio 2010 arriveranno a scadenza (anticipata, per volontà del comune) i contratti con i due operatori privati che dall'84 gestivano l'acqua nella capitale, la Compagnie générale des Eaux (filiale di Veolia) per la rive droite e la società Eau et Force (filiale del gruppo Suez) per la rive gauche. Così, tra un mese e mezzo, anche la distribuzione tornerà pubblica, mentre la produzione lo è già da metà maggio di quest'anno. Veolia e Suez, che nell'87 erano entrate nel capitale della società di economia mista Sagep (Società anonima di gestione delle acque di Parigi) e poi erano diventate azioniste di Eau de Paris, sono state escluse dalla nuova società di gestione e produzione, sostituite dalla Caisse des dépôts et consignations, gruppo pubblico per gli investimenti di lungo periodo. Al comune di Parigi spiegano che la rimunicipalizzazione «risponde a obiettivi politici e pragmatici. Politici, perché l'acqua è un bene pubblico, una risorsa che deve essere controllata e preservata attraverso una gestione solidale e responsabile. Pragmatica perché la scelta del comune è al tempo stesso una decisione di gestione, che risponde ad obiettivi di trasparenza, di efficienza del servizio e di stabilizzazione del prezzo dell'acqua». La città di Parigi ha promesso un controllo sul prezzo e assicura che «la totalità dei guadagni della nuova organizzazione verrà reinvestita nel servizio, sia che si tratti di finanziare le infrastrutture che di controllare i costi fatturati all'utente».
    È da anni che il consumo d'acqua pro capite diminuisce in Francia. Sia per la maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro gli sprechi, ma anche per ragioni di costi: il prezzo medio in Francia, sotto il vento della privatizzazione, è salito a una media di 2,92 euro il metro cubo, contro 0,83 euro in Italia (ma 5,09 euro in Germania). La privatizzazione ha anche portato a grandi sprechi. Un recente calcolo del ministero dell'ecologia, rivelato dal Journal du Dimanche, afferma che, in media, un litro di acqua potabile su 4, non arriva al rubinetto degli utenti, ma si perde per strada, per i difetti delle canalizzazioni. Una percentuale in crescita, salita al 25% in media, mentre solo pochi anni fa i calcoli stabilivano un 20% di perdite. La media nazionale maschera grandi disparità tra città e città. Si va dall'efficienza parigina, dove il 96,5% dell'acqua potabile che circola nella rete arriva agli utenti, al disastro di Nimes, che ne spreca più del 40%: qui la gestione è in mano alla Saur di Bouygues. A Rouen più di 3 litri su 10 si perdono per strada, Avignone (gestione Veolia) ne spreca il 35,5%. Ma Rennes (sempre gestione Veolia) arriva in seconda posizione in Francia per i minori sprechi. A prima vista, la questione del controllo - pubblico o privato - non sembra avere un'incidenza determinante sul tasso di spreco. Ma analizzando più in profondità la questione, il nesso esiste. A Parigi, prima della classe malgrado la presenza dei privati (ma dall'87 in una società a capitale misto), il comune ha negoziato con determinazione degli obiettivi "cifrati" con Veolia e Suez (inoltre, la capitale è un caso unico, grazie alla rete costruita dal prefetto Haussmann a fine '800, facilmente riparabile). Nelle tre grandi città su quattro dove i privati dominano, il comune paga alle società private i metri cubi consumati, senza stabilire quale percentuale sia arrivata ai rubinetti degli utenti e quale sia andata sprecata. Le società private, così, non hanno nessun interesse ad investire per migliorare le canalizzazioni, di cui, per contratto, dovrebbero garantire la manutenzione. A Parigi, Lione, Lille e Bordeuax, per citare solo le principali città, ci sono stati grossi contenziosi nel passato, che hanno portato a rinegoziare i contratti con le società private dell'acqua, per ottenere il rispetto delle clausole di investimento e di manutenzione.
    Di fronte a questi scandali ripetuti e alla polemica sugli sprechi, il governo si sente ora costretto ad intervenire, per rinverdire il volto «ecolo» che Sarkozy intende darsi. La sottosegretaria all'ecologia, Chantal Jouanno, ha ingiunto che «lo spreco deve cessare» e ha fissato un tetto di un 15% massimo di sprechi d'acqua potabile. Il ministero dell'ecologia valuta a 1,5 miliardi di euro il finanziamento necessario per migliorare la rete francese di canalizzazioni.
    essere comunisti
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  3. #13
    Brics nuova linea
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    15 Bennett Street, Green Point Cape Town
    Messaggi
    3,813
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acqua bene comune

    La riprova che a destra hanno rinunciato totalmente ad ogni parvenza di dignità.
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

    1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

  4. #14
    PIANIFICAZIONE TOTALE
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    3,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acqua bene comune

    Citazione Originariamente Scritto da Ortodossia Visualizza Messaggio
    La riprova che a destra hanno rinunciato totalmente ad ogni parvenza di dignità.
    Ma se sono daccordo tutti dal PDL al PD fino a Di Pietro malgrado gli specchietti per le allodole che danno a vedere. In molte amministrazioni locali di centro sin aspettavano questa legge da sempre per poter speculare anche su quello.
    Quella foto ammanettata mettila anche di Fassino. Sarebbe ora.

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acqua bene comune

    Roma, 28 Novembre 2009
    Report riunone Coordinamento Nazionale Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
    http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article6808

    Roma, 30 Novembre 2009
    Report incontro Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e Federazione dei Verdi
    http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article6809

    ---------------------------

    Report incontro Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e la Federazione della Sinistra (Prc/Pdci)

    Roma, 01 Dicembre 2009

    All'incontro ha partecipato una delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua composta da Paolo Carsetti, Tonino Mancino, Marco Bersani, Vincenzo Miliucci e Francesca Cocco.

    Come in altri analoghi incontri, la delegazione ha spiegato le strategie di contrasto alla legge appena approvata e le iniziative per la ripubblicizzazione del servizio idrico: richiesta alle Regioni di impugnare l'art. 15; campagna Statuti comunali, iniziativa specifica sui 64 ATO con SpA a totale capitale pubblico; manifestazione nazionale del 20 marzo; ipotesi avvio campagna referendaria.

    La delegazione della Federazione della Sinistra si è detta d'accordo su tutti i punti proposti, impegnandosi a :

    a) sollecitare i propri eletti nelle Regioni per ottenere l'impugnazione della legge nazionale;

    b) sollecitare i propri eletti negli enti locali a proporre delibere di modifica degli Statuti comunali;

    c) aderire immediatamente all'ipotesi di manifestazione nazionale del 20 marzo.

    In merito ai 64 Ato con affidamenti a SpA a totale capitale pubblico, hanno richiesto al Forum una mappatura in modo da poter partecipare all'iniziativa specifica volta a proporre loro la ripubblicizzazione delle società gestrici.

    In merito all'ipotesi di campagna referendaria, hanno accolto le sollecitazioni del Forum a che non ci siano fughe in avanti nell'annunciare l'avvio del referendum, riconoscendo al Forum la titolarità della promozione dell'iniziativa.

    Il Comitato Politico Nazionale del Prc ha tra l'altro deliberato in settimana la propria adesione ad una nuova stagione referendaria, rispetto alla quale loro propongono tre referendum su acqua, nucleare e precarietà.

    Da ultimo, hanno accolto molto positivamente la proposta di organizzare seminari interni per gli eletti, nei quali il Forum possa partecipare per aiutare la formazione degli eletti sui temi della ripubblicizzazione dell'acqua.


    FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Acqua bene comune

    ACQUA, ADERIAMO A MANIFESTAZIONE DEL 20 MARZO E SOSTENIAMO REFERENDUM CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA
    Condividi

    Oggi alle 15.45

    L’indignazione popolare non è stata sufficiente a bloccare, per ora, il processo di privatizzazione dell’acqua. Noi che da sempre ci battiamo in favore dell’acqua come bene comune, per una gestione pubblica e contro ogni tentativo di privatizzazione, non ci fermeremo di fronte alle decisioni prese dal Parlamento ed impartite dalle multinazionali dell’acqua e da qualche spregiudicato speculatore. La mobilitazione dal basso, che abbiamo visto crescere negli ultimi mesi insieme alla consapevolezza della posta in palio, deve ora proseguire e l’acqua deve essere sottratta alle logiche mercantili fatte a scapito della collettività.
    Anche per questo aderiamo con convinzione all’appello lanciato dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua e parteciperemo alla grande manifestazione che si terrà il 20 marzo a Roma. Rifondazione comunista e la Federazione della Sinistra saranno in prima linea per bloccare ogni ipotesi di privatizzazione, insieme alle altre forze politiche e sociali che condividono il percorso referendario. Rifondazione comunista mette quindi a disposizione le proprie strutture per il prosieguo di questa importante battaglia che avrà un primo grande momento importante con la manifestazione del 20 marzo e, subito dopo, con la fase di raccolta di firme che avverrà a partire dal prossimo mese di aprile.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Acqua Bene Comune
    Di _Riccardo_ nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-10, 16:54
  2. Abc: Acqua Bene Comune
    Di miro renzaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 02:21
  3. Acqua, Bene Comune
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito