Un tizio vola su un campo, quando improvvisamente, si rende conto che si è perso, allora manovra e scende lentamente sino a quando incontra un uomo nel mezzo di un campo e gli grida:
Scusi?! Potrebbe aiutarmi?? Ho preso appuntamento alle 2 con un amico, ho mezz'ora di ritardo e non so dove sono!
Sicuramente! Gli risponde. Lei é in un corpo di aria calda galleggiando a una trentina di metri di altitudine, tra i 40 e i 43 gradi di latitudine nord e tra i 58 e i 60 gradi di longitudine ovest.
Lei è militare vero? - chiede l'uomo.
Sissignore, lo sono. Come ha indovinato?
E' semplice, perchè tutto quello che ha detto è tecnicamente corretto, ma praticamente inutile. Continuo a essere perso e arriverò al mio appuntamento tardi perchè non so cosa farmene della sua informazione.
E lei è un politico?
Si come lo ha saputo?
E' molto semplice. Non ha la minima idea di dove è, ne di dove va, ha fatto una promessa che non potrà mantenere e aspetta che un altro le risolva il problema. Quindi si trova esattamente nella stessa situazione nella quale stava prima di incontrarmi, salvo che adesso, per qualche strana ragione.... è colpa mia!!!