Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito OT: curiosita' su un volo "notturno"

SArei molto grato se qualkuno mi togliesse sta curiosita':
    ogni notte con una cadenza puntualissima, al max 15 min di ritardo, alle 04:00 esatte sulla verticale di Trapani sento passare un velivo che dal rumore sembra come minimo un 737 ma anke qualkosa di piu grosso a reazione ovviamente. La prima cosa ke ho pensato dato l'orario insolito e data la vicinanza di un aeroporto militare (TPS ovviamente) era ke fosse un velivolo militare, pero' col passare del tempo (circa sei mesi che sento sto velivolo) mi convinco sempre piu' ke si tratti di un volo di linea. Una cadenza ripetuta per tutto quest'arco di tempo di sembra insolita per un velivolo militare, tranne rari casi come ad es gli AWACS che durante la guerra in kossovo partivano e atterravano sempre allo stesso orario per tutta la durata del conflitto.
    PEro' anke la possibilita' che sia un velivolo di linea mi lascia perplesso, perke' un velivo di linea difficilmente viene fatto partire nel cuore della notte e tanto meno arrivare. Quindi la mia ipotesi fantasiosa è ke sia un velivolo decollato molto tempo prima quindi proveniente da abbastanza lontano (nord europa) magari diretto in africa (da TPS se nn sbagliano passa un aerovia che porta in africa). Purtroppo nn sono ancora riuscito ad individuare la direzione, perke' un po per le nuvole un po per il fatto ke vola molto alto, nn sono riuscito ad individuarlo. Cmq aerei che passano regolarmente alle 4:00 su Trapani nn penso ce ne siano moltissimi quindi un addetto al controllo saprebbe dirmi subito di cosa si tratta.
    Spero che qualkuno di voi che abbia in mano cartine con aerovie e piani di volo mi possa togliere sto dubbio, purtroppo all'ATC di TPS nn conosco nessuno

PS: molti di voi si chiederanno ma ke kazzo ci fa questo alle 4 di notte alzato? La risposta è ke ho un lavoro molto irregolare come orari quindi quando posso permettermelo passo le notti in bianco a navigare sul web e......ad ascoltare "il misterioso aereo delle 4" :ò

Ciao
    DAvide :ò

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Così a naso direi che si tratta di un volo postale notturno.
    (Ovviamente tiro ad indovinare)

Klipper

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche io penserei ad un postale.
    Tuttavia se Davide dice che il volo passa a quote molto alte dubito che sia diretto o provenga da TPS....ma dove altro potrebbe andare li? Pantelleria?

Ciao

Stefano

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Ciao,
    io invece penso sia un tanker dell'USAF.
    il vor di Trapani è una tappa fissa e costante sorvolata da tutti i voli da e per il medio oriente per i cargo e i caccia dell'USAF e della RAF. Appena sotto la Sicilia ci sono ben 4 corridoi di rifornimento in volo e tutti i giorni, ad orari prestabiliti, si danno il cambio i tanker che servono l'aerea nella quali si riforniscono anche C-17, C-141, C-5 (oltre ai caccia in trasferiment). Questi tanker solitamente vengono dal 100 ARW di Mildenhall (UK). Ogni tanto invece i tanker accompagnano per tutto il viaggio i caccia e quindi fanno scalo a SOuda Bay e/o Sigonella, ma questa è un'altra storia.

Ciaoo
    Ric

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se fosse un tanker USA, tipo KC-135R, potrebbe venir confuso con un 737 per via dei motori CFM56 sebbene ne abbia 4.
    Immagino che in Europa siano rari se non assenti i vecchi KC-135E coi TF-33....rumorosissimi anche da alta quota (avete presente i nostri 707TT?).

Ciao

Stefano

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Immagino che in Europa siano rari se non assenti i vecchi KC-135E coi TF-33....rumorosissimi anche da alta quota (avete presente i nostri 707TT?).
    Si in giro si trovano quasi tutti KC-135R

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io mi metterei li' di giorno a vedere chi altro passa per quel punto. Se è un civile che va in Africa (o visto l'orario proviene da, magari) o da qualche altra parte, è molto probabile anzi certo che per quella stessa aerovia transiteranno anche altri. Che di giorno sarebbero ben identificabili. A quel punto, per sapere chi è alle 4 basta un orario.

Alcune idee, cioè civili che passano su TPS verso quell'ora:

LX2585 TIP-ZRH arriva a ZRH alle 06.10... da sopra TPS a ZRH sono giusto due ore. E' un A319.

South African da JNB sempre per Zurigo arriva alle 06.40... con A342, che va piano

Giusto due idee. Potrebbe essere anche SA per Malpensa, che però non è tutti i giorni. O qualcuno che va a Francoforte. Tutto ciò assumendo che vada da Sud a Nord!

Se poi è un militare, non so a chi chiedere, Ric è il vero esperto e se lui dice che è un KC-135, non è affatto improbabile che lo sia...
    buona caccia
    Alberto

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Se poi è un militare, non so a chi chiedere, Ric è il vero esperto e se lui dice che è un KC-135, non è affatto improbabile che lo sia...
    Cala, cala!
    Ric

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Nickel01
    Ciao,
    io invece penso sia un tanker dell'USAF.
    il vor di Trapani è una tappa fissa e costante sorvolata da tutti i voli da e per il medio oriente per i cargo e i caccia dell'USAF e della RAF. Appena sotto la Sicilia ci sono ben 4 corridoi di rifornimento in volo e tutti i giorni, ad orari prestabiliti, si danno il cambio i tanker che servono l'aerea nella quali si riforniscono anche C-17, C-141, C-5 (oltre ai caccia in trasferiment). Questi tanker solitamente vengono dal 100 ARW di Mildenhall (UK). Ogni tanto invece i tanker accompagnano per tutto il viaggio i caccia e quindi fanno scalo a SOuda Bay e/o Sigonella, ma questa è un'altra storia.

Ciaoo
    Ric
    Ric io pure avevo pensato ad un tanker, pero' i militari cercano sempre di evitare la regolarita' negli orari per questioni di sicurezza, qua sono sei mesi che passa puntuale con un ritardo massimo di 20 min!!!
    Il fatto è ke stiamo considerando soltando la rotta Sud-Nord e se invece viene dalla Spagna diretto che so ...in Turchia?
    Se nn sbaglio su questo forum ci sta qualke controllore di volo, qualsiasi sia la rotta di questo aereo un fatto è certo che alle 4:00 passa sopra TPS e nn credo che si siano tanti di quei voli a quell'orario che passano su tps con una cadenza giornaliera.
    Cmq vi ringrazio per avermi risposto, io francamente penso che si tratti del volo LX da Tripoli a Zurigo. Cmq se sapro' qualkosa di piu' vi faro' sapere.
    Ciao Ciao
    Davide :ò

SpotIT - Milano Linate
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, sulla verticale del VOR di Trapani (TRP 108.8) passano solo 2 aerovie: la UM622 ( da nord a sud con orientamento 142° e la UL869 da nord-est a sud-ovest con orientamento 228°)

Questa notte, sul VOR di Trapani sono previsti (da piano di volo) i segurnti sorvoli su queste 2 aerovie:

Stimato volo a/m da a livello

00.01 DSR40 DC10 EGKK HLLT 330
    02.20 REU975 B772 FMEE LFPG 310
    02.21 BAW64 B744 HKJK EGLL 310
    02.59 KQA102 B763 HKJK EGLL 310

Potrei azzardare che il volo che vedi è il B777 della Air Austral (REU) in volo da Reunion Island a Parigi CDG...

Ciao
    Andrea

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima