SArei molto grato se qualkuno mi togliesse sta curiosita':
ogni notte con una cadenza puntualissima, al max 15 min di ritardo, alle 04:00 esatte sulla verticale di Trapani sento passare un velivo che dal rumore sembra come minimo un 737 ma anke qualkosa di piu grosso a reazione ovviamente. La prima cosa ke ho pensato dato l'orario insolito e data la vicinanza di un aeroporto militare (TPS ovviamente) era ke fosse un velivolo militare, pero' col passare del tempo (circa sei mesi che sento sto velivolo) mi convinco sempre piu' ke si tratti di un volo di linea. Una cadenza ripetuta per tutto quest'arco di tempo di sembra insolita per un velivolo militare, tranne rari casi come ad es gli AWACS che durante la guerra in kossovo partivano e atterravano sempre allo stesso orario per tutta la durata del conflitto.
PEro' anke la possibilita' che sia un velivolo di linea mi lascia perplesso, perke' un velivo di linea difficilmente viene fatto partire nel cuore della notte e tanto meno arrivare. Quindi la mia ipotesi fantasiosa è ke sia un velivolo decollato molto tempo prima quindi proveniente da abbastanza lontano (nord europa) magari diretto in africa (da TPS se nn sbagliano passa un aerovia che porta in africa). Purtroppo nn sono ancora riuscito ad individuare la direzione, perke' un po per le nuvole un po per il fatto ke vola molto alto, nn sono riuscito ad individuarlo. Cmq aerei che passano regolarmente alle 4:00 su Trapani nn penso ce ne siano moltissimi quindi un addetto al controllo saprebbe dirmi subito di cosa si tratta.
Spero che qualkuno di voi che abbia in mano cartine con aerovie e piani di volo mi possa togliere sto dubbio, purtroppo all'ATC di TPS nn conosco nessuno![]()
PS: molti di voi si chiederanno ma ke kazzo ci fa questo alle 4 di notte alzato? La risposta è ke ho un lavoro molto irregolare come orari quindi quando posso permettermelo passo le notti in bianco a navigare sul web e......ad ascoltare "il misterioso aereo delle 4" :ò
Ciao
DAvide :ò