Ma, sinceramente, non vi sembra oltre il limite della decenza che ci sia gente (politici perdipiù) in questo stato che ha il coraggio di criticare il sistema elettorale americano, di parlare di brogli, etc...?
griffin
simpson

Ma, sinceramente, non vi sembra oltre il limite della decenza che ci sia gente (politici perdipiù) in questo stato che ha il coraggio di criticare il sistema elettorale americano, di parlare di brogli, etc...?

Dipende se si parla di brogli direi di no. Specie se lo si fa senza uno straccio di prova.In origine postato da asburgico
Però il sistema elettorale americano per eleggere il presidente mi ha lasciato basito. Assegnare tutti i grandi elettori di uno stato solamente al candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti non mi convince. Un sacco di voti con questo metodo vanno "perduti". Mi sembrerebbe più giusto assegnare al candidato i grandi elettori di uno stato in proporzione ai voti ricevuti in quello stato.
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Beh alla base credo ci sia il principio federalista per cui ogni stato fa storia a sè.In origine postato da Sonic
Dipende se si parla di brogli direi di no. Specie se lo si fa senza uno straccio di prova.
Però il sistema elettorale americano per eleggere il presidente mi ha lasciato basito. Assegnare tutti i grandi elettori di uno stato solamente al candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti non mi convince. Un sacco di voti con questo metodo vanno "perduti". Mi sembrerebbe più giusto assegnare al candidato i grandi elettori di uno stato in proporzione ai voti ricevuti in quello stato.

si penso che il motivo sia quello che hai detto. penso che sia lo stesso motivo secondo cui Rhode Island ha gli stessi senatori della California.In origine postato da asburgico
Beh alla base credo ci sia il principio federalista per cui ogni stato fa storia a sè.
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

In origine postato da asburgico
assolutamente no......c'avrà ognuno il diritto di comandare a casa sua o no? tra l'altro non ricordo in quale stato ma c'era un referendum per cambiare il sistema eletorale, la gente ha detto no....

si ha sempre il diritto di criticare.

è vero che esiste il diritto di critica, ma "criticare" il sistema elettorale di un altro stato non mi pare logico.
Se vogliamo essere più oggettivi, si può esprimere un'opinione, e la mia è che il sistema elettorale americano è balordo come quello di tanti altri stati

Criticare ed esprimere un'opinione sono sinonimi...

e anche quello di farsi ridere dietro. L'italia, stato in cui si compra un voto con 10 euro e si distribusicono schede elettorali precompilate con che coraggio può criticare gli Usa?In origine postato da Alberich
si ha sempre il diritto di criticare.

E gli usa,stato in cui esistono casi come la Florida governata da Jeb Bush che nel 2000 alterò in molti modi la validità delle elezioni (eliminazione di neri incensurati dalle liste elettorali,voti mai ricontati a seguito di decisioni arbitrarie del presidente Repubblicano della corte Suprema),come possono definirsi migliori di altri paesi?In origine postato da asburgico
e anche quello di farsi ridere dietro. L'italia, stato in cui si compra un voto con 10 euro e si distribusicono schede elettorali precompilate con che coraggio può criticare gli Usa?
Che discorso fai Asburgico?La critica,intesa come giudizio critico di qualsiasi tipo,è sempre legittima in casi come questo.