Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Benvenuti a Berlusconia,città dai 40mila edifici abusivi

    da repubblica.it

    ROMA - "Immaginate una città molto più grande di Agrigento o di Catanzaro. E poi provate anche a immaginare che è nata dal nulla, in 12 mesi esatti. Quarantamila abitazioni, capannoni industriali, attività produttive, addirittura stalle". Come si chiama? "Berlusconia", una città nata e cresciuta grazie al condono edilizio varato dal governo di centrodestra. La denuncia arriva da Legambiente che registra nel 2003 un boom di costruzioni illegali: sono aumentate del 41%. In dodici mesi si sono aggiunte 40.000 case fuorilegge, l'equivalente appunto di una città grande come Agrigento.

    Lo studio di Legambiente sul mattone illegale, fatto insieme al Cresme, è stato presentato oggi a Napoli nell'ambito del convegno "Io non condono", organizzato dall'associazione ambientalista per discutere con i governatori (a partire da Bassolino) e i sindaci che si sono opposti alla sanatoria le nuove azioni volte a "bloccare questa aggressione al territorio, questo regalo ai furbi, questo lasciapassare alle ecomafie".

    "Questo nuovo centro urbano abusivo va sicuramente intitolato a Berlusconi- suggerisce Roberto della Seta, presidente nazionale di Legambiente - che per due volte è stato al governo e per due volte ha lasciato, con il condono edilizio, il segno sul territorio. Erano anni che non si registrava un così consistente boom dell'abusivismo. Anzi dal 1998 il trend dell'edilizia illegale, grazie anche a una stagione di demolizioni portata avanti coraggiosamente dai sindaci, era in costante calo. Oltre al danno c'è anche la beffa: era stato prospettato un introito per lo stato di 3,8 miliardi di euro, non è entrato nemmeno un decimo di quella cifra".
    - Pubblicità -


    Il condono, sottolineano i dati di Legambiente e Cresme, porta con sé un effetto annuncio e un effetto trascinamento. La semplice attesa del condono edilizio sia all'epoca del provvedimento del governo Craxi (nel 1985), sia all'epoca del primo governo Berlusconi (nel 1994) determinò i maggiori picchi di abusivismo. Negli anni in cui di discusse il primo condono le costruzioni abusive superarono nel 1983 il tetto delle 105mila, nel 1984 la cifra di 125.000.

    Erano state 70mila nell'82 e scesero a 60mila nel 1985. Lo stesso è avvenuto nel 1994, seconda legge di sanatoria urbanistica. Durante i mesi di discussione delle legge furono costruite 83mila abitazioni fuorilegge (l'anno prima erano state 58mila, l'anno successivo scesero a 59mila).

    E così è successo oggi: tra il 2001 e il 2003 infatti l'incremento della produzione abusiva è stato superiore al 41%, con un numero assoluto che nell'anno appena trascorso si attesta vicino alle 40.000 unità, mentre dal 1996 al 2001 il trend vedeva una costante diminuzione degli abusi. Nel 2004 poi, nessun dato incoraggiante visto che si attendono valori simili a quelli dello scorso anno.


    (2 aprile 2004)
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,621
     Likes dati
    12,267
     Like avuti
    15,380
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    E gli abbassa anche le tasse, agli abusivi...

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nano Arcoriano: le Origini

    In Origine Postato da MrBojangles
    E gli abbassa anche le tasse, agli abusivi...
    Un altro tassello si è aggiunto alle origini del nano arcoriano, ora sappiamo dove abita... a berlusconia

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,621
     Likes dati
    12,267
     Like avuti
    15,380
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Berlusconia, benvenuti nell’Italia abusiva

    Maria Zegarelli
    ROMA Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha fatto una fortuna con i mattoni. Molti anni fa. Anche adesso, per raccontarla tutta. Durante il suo governo è stata costruita un’intera città che conta 40mila case, grande più o meno come Agrigento. Se non fosse per un particolare, anche questo più o meno insignificante (è tutta abusiva) si potrebbe annoverare tra le grandi opere. Si
    chiama, in suo onore, «Berlusconia».
    Così l’ha battezzata Roberto Della Seta, presidente di Legambiente che ieri ha presentato i dati di una ricerca dell’associazione e del Cresme durante il convegno nazionale degli amministratori locali (Regioni, Comuni, Enti parco) «Io non condono», svoltosi a Bagnoli, nella Città della Scienza. «Berlusconia, centro urbano, nato dal nulla nel 2003 grazie al condono edilizio del governo è stato intitolato al premier perché per due volte - ha detto Della Seta - è stato al governo e
    per due volte ha lasciato il segno sul territorio. Erano anni che non si registrava un così consistente boom dell’abusivismo ». Se si considerano le costruzioni realizzate dal 1994 al 2002 il numero
    svetta fino a 362mila. Altro che Agrigento.
    Gli unici ad averci guadagnato sono stati i 130 clan di mafia, camorra, e ‘ndrangheta. Solo in Campania sarebbero 53 i clan malavitosi ad aver fatto fortuna su mattone selvaggio. «Il ciclo del
    cemento è ormai tra i business principali della criminalità - ha detto Roberto Della Seta- - La camorra apre case abusive, utilizza le imprese edili per riciclare denaro sporco, si insinua nella gestione degli appalti pubblici». Soltanto in Campania le case abusive realizzate tra il 1996 e il 2002 sono oltre 43mila, per un
    valore di circa 3 miliardi di euro. Dal 1997 le infrazioni accertate sono state 6.374 e le persone denunciate o arrestate per reati connessi all’abusivismo sono 1654. Nel 1994 l’effetto condono edilizio significò 83mila case abusive su tutto
    l territorio, di cui 16mila solo in Campania.
    L’unica - buona? - notizia è che «il condono sta fallendo, perché per esempio nel centro-sud il numero delle istanze è inferiore alle attese, basti pensare che a Palermo le domande a fine marzo
    erano 500, mentre a Napoli alcune centinaia ». Il governo, adesso si è aggrappato alla proroga al 31 luglio sperando che
    arrivino le richieste di sanatoria. I governatori delle Regioni e i sindaci, invece, si aggrappano alla Corte Costituzionale, sperando che l’11 maggio accolga i loro ricorsi contro la legge sul condono. Per Berlusconi sarebbe una catastrofe. «La rivolta delle regioni e di tanti sindaci sia di centrodestra che di centrosinistra è
    importantissima - ha detto Della Seta - dimostra che questo condono piace solo a chi lo ha varato». «Per tanto tempo l’abusivismo è stato favorito da alcuni sindaci. Sono scelte che appartengono al passato - ha detto Antonio Bassolino - è vero,ma il passato a volte si riaffaccia e qualcuno spera che ritorni. Dobbiamo parlare con chiarezza e sapere che per tanto tempo sul territorio sono state fatte scelte dissennate mentre oggi sappiamo che l’ambiente è una grande risorsa.
    Per questo lavoriamo non soltanto per abbattere ma anche ripensando il territorio in termini più sostenibili, come abbiamo
    fatto per il Fuenti e come stiamo facendo per il Vesuvio, incentivando le popolazioni a spostarsi». Assume un’importanza
    particolare parlare di abusivismo proprio qui, a Napoli, una delle
    zone più colpite in passato. Una delle zone dove la camorra ha imposto per anni la sua legge, le sue regole, i suoi piani regolatori. «Ricordo quanto manifestavamo in piazza contro la criminalità e ci dicevano che con il movimentismo non si poteva combattere la camorra - ha detto Bassolino- noi lo sapevamo
    bene così come oggi sappiamo però che la camorra non si combatte solo con più forze di polizia e leggi più severe. Sono
    necessari uno spirito civico e il ruolo dei movimenti. Così si combatte un nemico che purtroppo ci accompagnerà per
    tanti altri anni. Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, non è potuto andare a Napoli ma ha spedito un video messaggio:
    «La lotta all'abusivismo costituisce una difesa della legalità e dei diritti dei cittadini onesti. Non abbasseremo la guardia pur di affermare il principio di legalità ».
    Per questo Roma verrà fotografata dall’alto ogni sei mesi.

  5. #5
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,621
     Likes dati
    12,267
     Like avuti
    15,380
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Sicilia, ville & cemento: ecco la mappa dello scempio
    Dopo il sequestro nel Parco dello Zingaro, viaggio nella aree protette a rischio; dalla valle dei Templi a Pizzo Sella

    Alessio Gervasi
    PALERMO Il Castellaccio è una montagna sacra sferzata dal vento che per secoli è stata lì, sentinella che guarda il mare di Scopello, dove comincia la riserva dello Zingaro. Ma oggi la sentinella si è dovuta arrendere agli assalti del cemento e il Castellaccio è ridotto a un marasma di case sulle rocce. Le forze dell'ordine cominciano a mettere sigilli e 23 nuove costruzioni sono state bloccate due giorni fa: nel registro degli indagati per lottizzazione abusiva sono stati iscritti i proprietari delle case, il titolare dell'immobiliare che stava tirando su un complesso di 9 residence di lusso e tre tecnici del Comune di Castellammare del Golfo, guidato dal sindaco forzista Giuseppe Ancona. È l'ennesima lottizzazione abusiva di un'area di verde agricolo edificata secondo i parametri delle cubature previste dalla legge dove però vengon fatti passare per rustici edifici che hanno tanto di patio e piscina.
    Parchi al massacro Oggi in Sicilia c'è un vero e proprio «delirio edificatorio» che sta massacrando parchi e riserve, smembrati da costruzioni fatiscenti o vere cattedrali nel deserto per accedere ai fondi europei. Alberghi e parcheggi, seconde e terze case perennemente senza facciata sono in attesa del condono che verrà. E nell'attesa si costruisce pure la notte. Dagli sfaceli alle Eolie, che in questi giorni hanno fatto il giro del mondo e indisposto l'Unesco che minaccia di depennare le sette sorelle del vento dall'elenco di «sito patrimonio dell'umanità» (ma il parlamento siciliano medita in queste ore di ribellarsi all'impugnatura subita da parte del Commissario dello Stato che ha cassato le scandalose norme fin qui approvate), alle sempre in piedi case abusive della Valle dei Templi, all'Oasi del Simeto nel catanese, che è una delle aree umide di maggior pregio ambientale d'Italia con più di 500 case abusive da demolire, alle 5000 case abusive di Triscina, passando per Pizzo Sella e per la «Scala dei Turchi» dove la famiglia Cuffaro gestisce un albergo in una zona proibita, senza dimenticare le speculazioni edilizie di Segesta e di Selinunte.
    Il Parco mistico Ma l'elenco è lungo, andiamo con ordine. Prima di tutto il cosidetto «Parco Mistico» di Segesta. Forse la cosa più folle e assurda architettata in quest'inizio secolo. Un progetto assai caro al deputato di An Nicolò Cristaldi, sindaco riconfermato di Calatafimi-Segesta e presidente dell'Assemblea regionale siciliana fino alla scorsa legislatura, che avrebbe voluto collocare delle enormi statue raffiguranti papa Wojtyla, Padre Pio e madre Teresa di Calcutta proprio accanto la zona archeologica di Segesta, su un costone di roccia alto una ventina di metri e sopra un grande spiazzo dove era previsto che i fedeli del business pregassero. Tra vigneti e uliveti. Per far nascere anche da queste parti il turismo mistico, disse Cristaldi, ma poi saltò fuori tutta una storia di terreni di amici degli amici (c'era di mezzo anche un assessore della Giunta Cristaldi, con precisi e documentati interessi nella zona) su cui costruire alberghi e parcheggi e anche una strada quasi fin dentro le rovine del santuario di Mango, vecchio di 2600 anni e ricadente all'interno dell'area archeologica di Segesta. Gli ambientalisti hanno fatto il diavolo a quattro e Cristaldi si è dovuto fermare ma il progetto è tutt'ora in piedi.
    Valle dei Templi In un'altra zona archeologica, nel Parco della Valle dei Templi, sono circa 600 le costruzioni realizzate illegalmente - ovviamente è un'area sottoposta a vincolo d'inedificabilità assoluta - e fra queste quella del senatore dell'Udc Calogero Sodano (la villa in questione era intestata inizialmente alla suocera dell'ex sindaco, Clelia Aiazzi, che poi donò l'immobile alla figlia, Antonella Gulotta, moglie di Sodano), già sindaco di Agrigento e già condannato per gli abusi edilizi nella valle dei Templi a un anno e mezzo di reclusione.
    Socio Totò sul litorale Girando per l'agrigentino spunta fuori il nome del presidente Cuffaro (che ha i natali da queste parti: Raffadali). Ebbene, Cuffaro è socio - assieme ai suoi fratelli Giuseppe e Silvio e ai viticoltori siciliani Fabio e Giacomo Hopps - della H & C and Sons, una società che gestisce la struttura alberghiera di Capo Rossello, a Realmonte in provincia di Agrigento, sullo splendido litorale della «Scala dei Turchi», in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale. E se mille anni fa qui sbarcarono gli Ottomani oggi è terra di conquista dei palazzinari. E alla Procura di Agrigento hanno indagato parecchio (per abusivismo edilizio e abuso d'ufficio) sulla lunga e tormentata vicenda della costruzione dell'albergo in questione. Gli accertamenti riguardano la cooperativa Nautisud - proprietaria dell'immobile - che chiese la concessione edilizia quasi vent'anni or sono e che ebbe via libera anche a cospicui finanziamenti (6 miliardi di lire) a tasso agevolato da parte dell'Ircac (Istituto regionale per il credito alle cooperative), un carrozzone oggi coll'acqua alla gola. Dopo quindici anni di peripezie fatti anche di contratti di appalto con altre società, ulteriori finanziamenti e successive concessioni edilizie, la Nautisud - in difficoltà e non in grado di far funzionare l'albergo che nel frattempo era stato quasi completato - firma (1999) un contratto con la H&C and Sons, in virtù del quale quest'ultima si assume la gestione dell'albergo per vent'anni. Contratto rinnovabile.
    Triscina A un'ora di strada da qui c'è Triscina, a due passi dai Templi di Selinunte, con circa 5000 case (tutte) fuorilegge colpite da ordinanza di demolizione obbligatoria che non hanno però mai visto né una ruspa, né un piccone o uno scalpello.

  6. #6
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il sud infatti rimane il serbatoio elettorale, sia della ex DC che dei nuovi legalizzatori dell'illegalita'

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,621
     Likes dati
    12,267
     Like avuti
    15,380
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da jonny
    il sud infatti rimane il serbatoio elettorale, sia della ex DC che dei nuovi legalizzatori dell'illegalita'
    Son quasi quotidiani i tentativi, di questo Parlamento regionale sotto processo per mafia, di legalizzare per decreto gli abusi edilizi perpetrati dalla mafia.
    La presunzione d'innocenza giudiziaria NON si tocca; ma, quella morale e politica?

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    SAPETE QUANTO HA INCASSATO LO STATO DA TUTTI I CONDONI FATTI NEGLI ULTIMI ANNI??
    15 EURO DA OGNI ITALIANO....
    NON SI POTEVA TROVARE UN ALTRO MODO PER INCASSARE UNA CIFRA COSI ESIGUA??
    MA PER SAPERLO ABBIAMO DOVUTO VEDERE MARKETTE,,,,
    PER CHI NON LO SAPESSE LA MARKETTE SI USAVANO NEI CASINI ITALIANI..
    NIENTE DI NUOVO INSOMMA..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  9. #9
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,621
     Likes dati
    12,267
     Like avuti
    15,380
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    SAPETE QUANTO HA INCASSATO LO STATO DA TUTTI I CONDONI FATTI NEGLI ULTIMI ANNI??
    15 EURO DA OGNI ITALIANO....
    NON SI POTEVA TROVARE UN ALTRO MODO PER INCASSARE UNA CIFRA COSI ESIGUA??
    MA PER SAPERLO ABBIAMO DOVUTO VEDERE MARKETTE,,,,
    PER CHI NON LO SAPESSE LA MARKETTE SI USAVANO NEI CASINI ITALIANI..
    NIENTE DI NUOVO INSOMMA..
    A me, 'sta cosa dei 15 euri per "ogni italiano" mi sa tanto del "pollo di Trilussa" (trattandosi di pollisti, sai...).
    Quanti ne conosci, te, di "imprenditori" mafiosi che lucrano sull'abusivismo?

  10. #10
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    Son quasi quotidiani i tentativi, di questo Parlamento regionale sotto processo per mafia, di legalizzare per decreto gli abusi edilizi perpetrati dalla mafia.
    La presunzione d'innocenza giudiziaria NON si tocca; ma, quella morale e politica?
    nella democrazia italiana i pregiudicati si ricandidano e diventano politici come le mosche sul miele

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. BERLUSCONIA
    Di fiume sand creek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-13, 00:27
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 10-10-12, 16:01
  3. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 09-10-12, 11:10
  4. Fini, i laici e i catto-khomeinisti di Berlusconia
    Di Ricky86 nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-09, 17:45
  5. La scuola di berlusconia
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-04, 14:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito