Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da shambler
Ma secondo voi gli italiani lo sanno che il "Cristo" degli evangelici non centra assolutamente nulla con quello dei cattolici nostrani ?:confused:
Stai tranquillo Shambler :) gli italiani (e gli inglesi) sono fra i popoli occidentali più cinici , laici ed individualistici che conosca , non è nella nostra testa una religiosità cosi fanatica , cosi senza se e senza ma che hanno gli americani , quella è roba da idealisti , tipo i fondamentalisti protestanti , i comunisti di una volta o i nazisti.
noi non abbiamo proprio quella mentalità :rolleyes:
-
Ho visto quel reportage che era demente.
Hanno pure scommodato i darbisti che sono un setta delle piu minoritarie tra i protestanti. E per dimostrare il loro peso, ne hanno trovato 1 (uno) nel congresso, e hanno cercato di farne uno di quel pazzo di Ashcroft, che non lo è.
Non è che il Buscismo si potrebbe spiegare molto meglio enumerando i numerosissimi membri di una altra religione nel piu' vicino entourage del presidente ?
Ugualmente cercavano i punti di contatto tra le Scritture cristiane e i discorsi del Buscio, come se fosse stato lui a scriverseli.
E non i diversi Kagan, Frum, Kristol, che cristiani non sono.
Insomma, la solita operazione "cortina di fumo", a scala Europea. Basta leggere Le Monde che fa della vittoria di Bush una rivoluzione conservatrice reazionaria ad opera dei fondamentalisti catto-evangelisti. Basandosi su pezzi scritti da Ron Suskind del New York Times, giornalista anche lui "di parte".
-
Citazione:
In origine postato da shambler
Già peccato che costoro invece dicano che solo il loro, è il vero "D-0". Che sono antitetici , non ci sono dubbi. Il Cristo protestante è una specie di divinità guerriera (almeno quello dei "rinati").
Più che guerriera direi mercantile.
-
Citazione:
In origine postato da damiano
Ho visto quel reportage che era demente.
Hanno pure scommodato i darbisti che sono un setta delle piu minoritarie tra i protestanti. E per dimostrare il loro peso, ne hanno trovato 1 (uno) nel congresso, e hanno cercato di farne uno di quel pazzo di Ashcroft, che non lo è.
Non è che il Buscismo si potrebbe spiegare molto meglio enumerando i numerosissimi membri di una altra religione nel piu' vicino entourage del presidente ?
Ugualmente cercavano i punti di contatto tra le Scritture cristiane e i discorsi del Buscio, come se fosse stato lui a scriverseli.
E non i diversi Kagan, Frum, Kristol, che cristiani non sono.
Insomma, la solita operazione "cortina di fumo", a scala Europea. Basta leggere Le Monde che fa della vittoria di Bush una rivoluzione conservatrice reazionaria ad opera dei fondamentalisti catto-evangelisti. Basandosi su pezzi scritti da Ron Suskind del New York Times, giornalista anche lui "di parte".
Sì, ma non è che ci sia molta differenza fra quelli e quegli altri. Il protestantesimo, soprattutto quello puritano americano, è praticamente una setta ebraica.
-
Citazione:
In origine postato da Peucezio
Temo proprio di no. D'altra parte con un "papa" che martella ogni giorno, dicendo che abbiamo lo stesso Dio in comune con islamici, ebrei, cani, porci e scarafaggi, figuriamoci se la gente è più in grado di cogliere le differenze fra il Cristo cattolico e quello protestante, che pure sono abissali, sì da renderli direi antitetici.
Dio è sempre lo stesso anche in relazione a Platone ed Aristotele, visto che è sempre lui il principio ontologico del reale.
-
Citazione:
In origine postato da Thomas Aquinas
Dio è sempre lo stesso anche in relazione a Platone ed Aristotele, visto che è sempre lui il principio ontologico del reale.
Dio è colui che si è rivelato, Gesù Cristo e la SS trinità.
-
Citazione:
In origine postato da Bellarmino
Dio è colui che si è rivelato, Gesù Cristo e la SS trinità.
Gesù rivela il volto di Dio,
di Dio già conoscibile naturalmente in alcuni attributi.
-
Citazione:
In origine postato da Thomas Aquinas
Dio è sempre lo stesso anche in relazione a Platone ed Aristotele, visto che è sempre lui il principio ontologico del reale.
No, questa bisogna che me la spieghi.
Di tante tesi stravaganti che ho sentito, questa è una delle più originali.
-
Citazione:
In origine postato da Thomas Aquinas
Gesù rivela il volto di Dio,
di Dio già conoscibile naturalmente in alcuni attributi.
Conoscibile razionalmente ma spiegato in passato in modo imperfetto, ovvero con la semplice ragione umana.
Gesù dichiara di essere Via, Verità e Vita, al di fuori di Lui non c'è salvezza.
Tutti coloro che professano altre religioni, oggi, ebrei e protestanti in testa, sono fuori dalla comunione col vero Dio, adorandone solo un feticcio.
-
Citazione:
In origine postato da Bellarmino
Conoscibile razionalmente ma spiegato in passato in modo imperfetto, ovvero con la semplice ragione umana.
Gesù dichiara di essere Via, Verità e Vita, al di fuori di Lui non c'è salvezza.
Tutti coloro che professano altre religioni, oggi, ebrei e protestanti in testa, sono fuori dalla comunione col vero Dio, adorandone solo un feticcio.
O magari Satana...