Quando parlo di "cristianesimo d'azione, basato su un'imago Christi diversa rispetto a quella che emerge dai vangeli canonici, mi riferisco al fatto che a mio avviso l'immagine del Cristo è stata quanto meno forgiata dalla chiesa Cattolica. Mi spiego meglio. Per decifrare la figura di Cristo a mio avviso, bisognerebbe attingere oltre ai vangeli canonici anche a quelli apocrifi.
Il messaggio di Cristo più che pacifico a mio avviso era "rivoluzionario", e a tratti "sovversivo". Probabilmente Gesù, come Giovanni,oltre che predicatore fu anche ribelle, e per questo fu perseguitato dai romani.
L'ordine questo lo sapeva, probabilmente grazie al rinvenimento di testi a noi sconosciuti, portati alla luce durante gli scavi effettuati dai padri fondatori nel Tempio di Salomone.
Nel mio precedente messaggio non mettevo in dubbio la fedeltà dell'Ordine rispetto alla Chiesa Cattolica ( come potrei farlo!!), ma come tu stesso hai affermato in altri post, in seguito alla persecuzione dei Catari e all'entrata dei superstiti di essi nell'ordine Templare, è probabile che si siano diffuse idee gnostiche, che influenzarono parte della classe dirigente.
P.S. Hai parlato di credo esoterico templare, a tuo avviso qual'era il messaggio esoterico dell'ordine?