Risultati da 1 a 5 di 5
    Ospite

Per pcosta, Tomàs, Silvia, white_rage e i tradizionalisti di POL

Il mio ministero, cioè, il ministero da cui dipendo, negli ultimi mesi, mi ha assegnato la gestione del cantiere di una vasta area forestale, e quindi di un cantiere forestale.
    Le squadre di operai stanno procedendo ad un impegnativo lavoro di bonifica e tutela dell'impervio territorio.
    Nonostante il mio abituale abbigliamento alla "Rambo".
    Anfibi di prima qualità, tuta ad alta visibilità, sciarpetta retata, coltello da combattimento, ed altro, nei giorni scorsi, ho riportato negli arti inferiori un vero assalto di insetti non definiti, che si sono infilati nella tuta a mia insaputa e che mi hanno costretto al ricovero ospedaliero con la relativa pratica di infortunio.
    Fortunatamente, non si tratta di zecche malariche.Ciò nonostante, ho le gambe rovinate, grande prurito e sofferenza.
    I medici mi hanno assegnato iniezioni de bentalan, un antibiotico coprente e gentalyn-beta pomata da spalmare sulle punture.
    A parte la cura prescritta che stò effettuando:

Vorrei sapere se conoscete rimedi dei nostri "nonni", rimedi tradizionali (unguenti naturali) per lenire e curare lo scempio effettuato da tali insetti, ancora non identificati, sicuramente parassiti, che peraltro, stanno mordendo anche i miei poveri operai.
    Stiamo pensando ad una bonifica del cantiere, ma la zona è troppo vasta, e dubito che la profilassi si possa compiere per una foresta così immensa.
    Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto con affetto.
    Antonio

p.s. essendo la foresta ricca di sorgenti, in primavera ci sarà un grosso risveglio di vipere.La vipera, non cerca mai l'ingaggio, ma naturalmente deve difendere il suo territorio.
    A parte il rumore, conoscete qualche atteggiamento "tradizionale" per convivere pacificamente e rispettare tale creatura.
    Grazie
    Antonio

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco smontati da un articolo trovato in Rete alcuni tra i più noti metodi tradizionali per combattere le fastidiose punture d'insetto:

Alcool denaturato: spesso si utilizza quando si viene punti o morsi da insetti come disinfettante. Ma contrariamente a quello che si pensa l'alcool denaturato non è un buon disinfettante. Pertanto, qualora dopo la puntura o il morso di un insetto ci siamo grattati procurandoci delle lesioni, è bene non usare l'alcool ma altri prodotti più efficaci come l'acqua ossigenata o i sali d'ammonio quaternari (presenti nei più comuni disinfettanti in commercio).

Limone o succo d'agrumi: non hanno né effetti disinfettanti sulle punture o sui morsi d'insetto né repellenti sugli insetti stessi.
    Limone e chiodi di garofano: si vedono spesso composizioni del genere sulle tavole di alcuni ristoranti quali deterrenti contro le mosche. Queste però volano incuranti. Meglio, allora, una buona disinfezione dell'ambiente, una buona aerazione e una temperatura regolare dei locali, una pulizia accurata e lo smaltimento dei rifiuti.

Consumare dosi massicce d'aglio: buon vermifugo, l'aglio, se alitato, allontanerebbe chiunque, non solo gli insetti. La sua capacità repellente contro gli insetti però, non è stata ancora provata. Si ritiene che forse possa agire sulla composizione del sudore ma probabilmente tutto ciò varia a seconda del soggetto che ingerisce l'aglio.

Ammoniaca: non avendo altro si può provvedere a tamponare il morso o la puntura con ammoniaca. Nell'eventualità si sia incorsi nella puntura di un'ape o una vespa si deve immediatamente estrarre l'eventuale pungiglione (che continua a iniettare veleno). E' comunque sempre meglio recarsi immediatamente dal medico.

Peperoncino: ricco di vitamina C è un ottimo disinfettante intestinale e un ottimo revulsivo per gli stati dolorifici delle articolazioni ma sarebbe assolutamente pericoloso e dannoso se venisse in contatto con morsi o punture di insetto, soprattutto se già escoriate.

Malva e decotto della stessa: é un buon antinfiammatorio delle vie urinarie esterne e interne. Ma a nulla serve se punti e morsicati.

Ghiaccio: il freddo serve sempre per diminuire uno stato di infiammazione e/o tumefazione e può dare sicuramente sollievo se morsi o punti. Attenzione a non porlo a stretto contatto con la cute. Il ghiaccio, infatti, può essere infetto o ustionare la pelle esattamente come il calore. Pertanto usare sempre qualcosa che protegga la cute dal suo diretto contatto.

Geranio, Basilico, Rosmarino, Timo, Menta: chi più ne ha più ne metta. Bellissimi vasi su balconi e terrazze. Possono aiutare ma non evitano l'invasione di zanzare voraci. Anzi l'acqua stagnante dei vasi è l'habitat migliore per la proliferazione di zanzare.

Metodi Naturali
    L'allontanamento degli insetti con metodi naturali è - si può dire - di origine preistorica. Fuoco e fumo ad esempio sono fra le tecniche più utilizzate per debellare l'infestazione da insetti.

Di recente sono stati messi nuovamente in commercio repellenti naturali di origine vegetale come oli essenziali e piretro.
    Fra gli oli essenziali il più efficace è la citronella che viene estratta da una graminacea tropicale coltivata a Ceylon e a Java. L'olio essenziale della citronella è fotosensibilizzante e quindi è bene non utilizzarlo sulla cute (soprattutto se la si espone al sole). Attualmente si vedono in commercio candele a base di citronella che, oltre a conferire un'atmosfera particolare ai nostri terrazzi e giardini, aiutano a tenere lontano gli insetti volanti.

Il piretro è un debole insetto-repellente. Estratto dal Crisantemo cinerario coltivato in Giappone, la polvere di piretro è costituita dalle infiorescenze essiccate e triturate. Le piretrine sono validi insetticidi da contatto.

È certo che insetto-repellenti di origine naturale, e quindi prodotti contenenti oli essenziali, possono - in soggetti atopici (ovvero sofferenti di eczema atopico costituzionale) - produrre dermatite.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Contro il prurito, potresti provare la calendula. Si trova in commercio sia in pomata che in gel ed è un buon lenitivo.
    Auguri.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altrimenti una orzata fresca.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Ospite

Predefinito