Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito CNL: uno strumento sovietico e un alibi per i sindacati

    Serve una vera e nuova rappresentanza dei lavoratori per garantire la democrazia del lavoro.
    di Francesco Pasquali - 5 novembre 2004


    Il sindacato in Italia (Cgil, Cisl, Uil), per ragioni esclusivamente intrinseche, rappresenta un tappo allo sviluppo. In base all'età media degli iscritti, pensionati e lavoratori prossimi alla pensione, è il più vecchio sindacato d'Europa, e la composizione degli aderenti ne influenza le scelte [DATI: EUROBAROMETRO]. La sua azione miope, quindi, si limita a difendere lo status quo (privilegi inclusi): interessi degli ex lavoratori e di chi il lavoro lo ha già. Poco importa ai sindacati dei giovani, dei disoccupati e dei precari, facilitare l'accessibilità al mercato del lavoro non rientra nella sua strategia, non gli conviene. Il sindacato è così uno dei soggetti sociali rimasti al palo, dotato di una struttura pesante, trincerato dai suoi tabù e arroccato alle sue sclerosi classiste.

    Il prezzo pagato per questa dannosa e pericolosa politica sposata dalle associazioni, è stata una fisiologica e crescente riduzione dell'area sociale rappresentata. Accade così che il sindacato non riconosce né le ragioni della controparte né quelle della collettività (utenti), danneggiata dalle frequenti e schizofreniche paralisi dell'erogazione dei servizi pubblici.

    Il sindacato continua a rivendicare un fantasioso sistema di welfare piuttosto che una nuova e più flessibile regolamentazione del contratto di lavoro compatibile con le nuove caratteristiche dell'offerta di lavoro. Non ha alcuna importanza per i populisti sindacalisti che le realtà locali siano diverse e che conseguentemente lo siano anche le esigenze dei lavoratori, degli utenti e delle aziende; il sindacato continua a restare ingessato dai suoi apparenti principi di egualitarismo, che non coincidono con eguaglianza, ed egoisticamente ancorato al suo strumento sovietico per eccellenza (che insieme ai finanziamenti statali rappresentano le vere armi della triplice), il contratto nazionale di lavoro.

    La contrattazione decentrata, infatti, vista la sua sostanziale subalternità al contratto nazionale, appare mortificata ed incapace di esprimersi in ragione di tutte le specificità locali. È necessario rovesciare il rapporto gerarchico che esiste tra i due livelli contrattuali: limitare il contratto nazionale ad una semplice cornice in cui incamerare esclusivamente le competenze normative e retributive di carattere generale, e conseguentemente spostare in sede locale gli elementi retributivi e organizzativi. Per i lavoratori significherebbe finalmente partecipare alla vita dell'azienda, riappropriarsi di una rappresentatività finora negata, attraverso organismi liberamente eletti, si introdurrebbe nelle aziende un meccanismo che tende alla corresponsabilizzazione dei lavoratori per governare rischi e condividere le scelte gestionali.

    Una contrattazione locale in condizioni di derogare alle norme del contratto nazionale, rappresenterebbe una chance in più per far riacquistare quella minima affidabilità al sindacato, specie nelle piccole e medie imprese, vale a dire in quelle realtà dove è necessaria una flessibilità operativa per garantire sviluppo ed occupazione (come sostengono da qualche tempo i diversi sindacati indipendenti).

    Anziché agire da libera associazione e da attivo interprete del dialogo sociale, il sindacato agisce come un "clandestino attore istituzionale", rinnegando così la sua funzione sociale: riceve ingenti finanziamenti pubblici (patronati, Caf, cariche statali riservate a sindacalisti e altro) ma non è soggetto a quei tipici controlli pubblici (non rende pubblici i bilanci, non assicura al suo interno un ordinamento pienamente democratico); tutto ciò è il frutto delle scellerate scelte effettuate dalle precedenti legislature, che, pur di garantirsi la cosiddetta pax sociale, non hanno esitato a delegare loro delle funzioni di pubblico interesse dietro pubblico e cospicuo compenso.

    I lavoratori, quindi, sono stati utilizzati dai loro paladini come merce di scambio e, i loro diritti sono stati svenduti: le confederazioni, in cambio del consenso sociale, hanno ricevuto privilegi finanziari e consolidato il monopolio sindacale, il tutto a danno dei lavoratori. Non solo, le confederazioni continuano ad entrare a gamba tesa nel sistema politico; il primato in questo campo è rappresentato dalla Cgil, il più ideologico, che attraverso il suo speaker, Epifani, ha persino contribuito alla stesura del programma della Grande Alleanza Democratica, l'ennesima alchimia che si tenta a sinistra.

    Anche se non sono pochi i casi di conversione dalla gerarchia sindacale all'attività politica, non dovremmo mai stancarci di denunciare queste invasioni di campo che provocano soltanto delle zone grigie all'interno della nostra democrazia. Un ravvedimento delle più accreditate confederazioni sindacali italiane è difficile immaginarlo, e forse sarebbe tardivo; è richiesto molto coraggio, una qualità che il sindacato ha nel suo dna, il problema è ritrovarlo (le bombe alle sedi della Cisl e i fischi ricevuti da Pezzotta non possiamo dimenticarli). Per il momento ci regalano slogan poco incoraggianti come "no senza se e senza ma" e l'ennesimo sciopero nazionale, questa volta unitario, previsto per il 30 di novembre. La protesta sembra essere ormai l'unico collante che nasconde le profonde diversità tra le tre confederazioni, un compromesso che insulta la storia del sindacato.

    Il sindacalismo moderno, quello di cui il nostro Paese ha urgente bisogno, armato di passione ed orgoglio, deve diventare il vero interprete e rappresentante di tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro fede politica, consentendogli di essere un soggetto libero nella società moderna ed avviare il cammino verso una compiuta democrazia del lavoro.

    Francesco Pasquali

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,300
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    un articolo senza capo ne coda....
    da una parte si dice che il sindacato ha avuto elargizioni per assicurare la pax sociale ai vari governi ....dall'altra si dice che curano gli interessi dei lavoratori senza curarsi della flessibilità ne degli interessi delle aziende...... facendo finta di dimenticvare che gli interessi delle aziende sono sempre al primo posto nelle attenzioni dei governi. ...e che la cosiddetta pax sociale è sempre intesa per privilegiare il padronato, oltre che i politici che dai primi vengono foraggiati.

    l'unica cosa giusta è che i sindacati, con le leggi vigenti, non devono rendere conto a nessuno del loro bilanci ne del loro operato , sempre teso a mantenere i lavoratori succubi delle loro scelte e di quello dei governi e delle aziende......e in un modo o nell'altro sempre attenti e disponibili agli interessi dei governi e delle aziende..non dimentichaimo che ogni sindacalista ,dei vertici, dopo il suo mandato ha sempre avuto da tutti i governi prebende e cariche...
    a cosa mai potrà poi servire una contrattazione articolata e come potrà mai svilupparsi correttamente e convenientemente per i lavoratori, è poi una pia illusione.....con queste leggi e con questa scarsa protezione dei lavoratori, dei quali si dice financo che non esistono più, figuriamoci cosa mai potrà fare un sindacato indipendente e privo della forza che può dar loro un partito.
    la realtà è che i lavoratori dipendenti sia in italia che altrove, sono sempre rimasti l'ulitima categoria della società......sempre bistrattati e offesi,......... i primi ad essere colpiti a seconda delgi umori del momento..... soprattutto in ragione della loro scarsa coesione politica.
    e sino a quando ci saranno dipendenti o disoccuppati che votano per i padroni, lasciandosi conquistare da slogan e bugie, i lavoratori avranno portafogli vuoti e pezze al culo. .
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

 

 

Discussioni Simili

  1. Ed ora non ci sono più alibi!
    Di Patriota Rosso nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-09-12, 09:22
  2. gli alibi delle politica.
    Di caio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-11, 11:24
  3. Comanda lui, ma ora non ha alibi.
    Di Libdx nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-08, 11:42
  4. I Sindacati francesi e i sindacati italiani
    Di LosVonRom (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 13:46
  5. L'alibi che non regge
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 17:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito