Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    **SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Incidente sfiorato a ZRH domenica 31/10

Domenica scorsa a Kloten si è sfiorato un incidente tra un A330 Emirates ed un Bae Swiss.

Ecco quello che mi ha scritto un mio amico da ZRH:
    It was a bit dangerous, because when EK's 330 was going around, a Lx BAe146 was at his take off-run at runway 10!!!! He had to break off his take off and as you know, a BAe doesn't have any reversers! So he had do brake down with his wheel brakes. They got really hot. The result off this incident, Lx had to change the aircraft because of the hot brakes! I can say they had really much luck!!!

Io, Paolo, Chris e Marco abbiamo potuto assitere in diretta alla riattaccata del 330 ma non avremmo mai pensato che mentre lui faceva la manovra un Bae stesse decollando per la 10!!

E' una procedura molto pericolosa nel caso in cui a ZRH invertano le piste!

Ciao,
    Marco

Appassionato di volo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito azz

°_° focca!!!! uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhh riskiooooooo

hannoavutoun bel c...o

see you space cowboy
    merlin

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Incidente sfiorato a ZRH domenica 31/10

In Origine postato da Marcotso
    Domenica scorsa a Kloten si è sfiorato un incidente tra un A330 Emirates ed un Bae Swiss.

Ecco quello che mi ha scritto un mio amico da ZRH:
    It was a bit dangerous, because when EK's 330 was going around, a Lx BAe146 was at his take off-run at runway 10!!!! He had to break off his take off and as you know, a BAe doesn't have any reversers! So he had do brake down with his wheel brakes. They got really hot. The result off this incident, Lx had to change the aircraft because of the hot brakes! I can say they had really much luck!!!

Io, Paolo, Chris e Marco abbiamo potuto assitere in diretta alla riattaccata del 330 ma non avremmo mai pensato che mentre lui faceva la manovra un Bae stesse decollando per la 10!!

E' una procedura molto pericolosa nel caso in cui a ZRH invertano le piste!

Ciao,
    Marco

Ciao Marco,
    ti devo smentire , pensa che quando l'A330 Emirates ha riattaccato Chris mi ha detto: "questa è la tipica situazione da crash. In passato proprio in una situazione del genere si è sfiorata una collisione".
    Sono piuttosto sorpreso... ma quante ne sa mio cugino? Quanto è avanti? O ha sciaguratamente gufato????

Mah... ciao ciao
    Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Incidente sfiorato a ZRH domenica 31/10

In Origine postato da air tahiti nui
    Ciao Marco,
    ti devo smentire , pensa che quando l'A330 Emirates ha riattaccato Chris mi ha detto: "questa è la tipica situazione da crash. In passato proprio in una situazione del genere si è sfiorata una collisione".
    Sono piuttosto sorpreso... ma quante ne sa mio cugino? Quanto è avanti? O ha sciaguratamente gufato????

Mah... ciao ciao
    Marco
    Ragazzi, leggo solo ora questo thread...
    Gulp!

Domenica scorsa... con Marcotso, Air Tahiti Nui e Flatpaul stiamo "spottando" al posteggio di Oberglatt, sopra il quale passano gli aerei in atterraggio. Arriva verso le 13 il 330 EK da Dubaï. Il vento è forte, teso, e l'aereo ondeggia paurosamente, soprattutto quando sta per toccare terra. Con un motore sfiora l'asfalto. Come avevo raccontato nel mio breve TR, i piloti decidono di rattaccare, e l'aereo si rialza verso il cielo.

Mi giro verso Marco, mio cugino (Air Tahiti Nui), e gli dico: "Tipica situazione pericolosa. L'anno scorso un aereo LX e un Easyjet in riattacata per poco non si scontrano".

Azz... Sono uno jettatore?!?

Ciao ciao,
    Chris

Chris76

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ieri, in una conferenza stampa all'aeroporto di Kloten, i responsabili di ZRH hanno confermato la situazione molto rischiosa che si è creata domenica, e di cui siamo stati testimoni...
    Un 'inchiesta per chiarire la dinamica del fatto è stata avviata.
    Tra l'altro, il jumbolino che ha dovto abortire il decollo era il volo per MXP.

Vi riporto un articolo pescato sulla stampa svizzera di oggi (Corriere del Ticino, p. 6):

"Collisione evitata domenica scorsa all'aeroporto di Zurigo-Kloten: un aereo che si apprestava a decollare dalla pista 10 ha dovuto interrompere la manovra di decollo perché un velivolo in fase di atterraggio sulla pista 14 ha ripreso quota all'ultimo momento. L'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) ha aperto un'inchiesta.
    L'episodio ha interessato un jumbolino Avro RJ100 di Swiss, che si apprestava a decollare per Milano con 29 pax a bordo ed un Airbus 330 della compagnia Emirates in arrivo da Dubaï. Poco prima di posarsi sulla pista, il pilota dell'Airbus ha deciso di ridare gas ai motori e riprendere quota.
    Il jumbolino, che in quel momento si trovava sulla pista di decollo in direzione est e procedeva a circa 160-180 km/h, ha ricevuto dai controllori di volo di Skyguide l'ordine di interrompere la manovra, stando ad una nota diffusa dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).
    Quando ha ricevuto l'ordine di fermarsi, il pilota del velivolo Swiss aveva ancora davanti a sé 1400 m di pista (la pista ne misura 2500, se non erro), ha detto la portavoce dell'aeroporto Sonja Z., precisando che da questo punto di vista non si è arrivati ad una situazione critica.
    Dopo la frenata il jumbolino della Swiss è stato controllato e gli sono stati sostituiti due pneumatici. L'aereo è quindi ripartito alla volta di MXP con tre ore di ritardo, ha dichiarato il portavocce di Swiss M. W.
    L'Ufficio federale della aviazione ha informato che l'UIIA ha aperto un'inchiesta. Stando alla nota, si dovrà in particolare chiarire se l'episodio sia da mettere in relazione "con la necessità rilevata recentemente di rivedere la gestione delle piste 10 e 14".
    In seguito ad un'ispezione, l'UFAC aveva ordinato il primo ottobre scorso la modifica delle procedure di volo: una delle misure immediate consisteva in un aumento della distanza fra gli aerei che decollano sulle piste 10 e 16 in direzione sud. L'aumento di queste distanze è stato deciso proprio per migliorare la sicurezza nei casi in cui un aereo in fase di atterraggio sia costretto a riprendere quota."

Ciao,
    Chris
    Chris76

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa...no ho capito bene...ma Marco alias Air Thaiti Nui....è tuo cugino...

..sarebbe il primo caso di parentela sul forum...

MArco...Chris ti ha fatto il lavaggio del cervello vero...??

Alberto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da avroRJ

Alberto
    Si si, mio cugino è!

Ciao Alberto! Buon weekend!
    Chris
    Chris76

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da avroRJ

Alberto

Ciao Alberto,
    ebbene si... Chris76 è mio cugino.
    Comunque devo essere sincero, non ho mai subito atti di violenza di nessun genere da lui (lavaggi del cervello o altro,...)... porto con me questa passione da diversi anni.
    È più probabile invece che ci sia qualcosa nei nostri geni

P.S:Se davvero è il primo caso di parentela nel forum, ne sono molto felice.

Ciao e buona serata.

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Chris,

grazie per l'aggiornamento, in effetti potrebbe essere stata una disgazia.

Ciao,
    Marco

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate ma non ho capito....
    ma avevano autorizzato al decollo in jumbolino sulla stessa pista in cui avevano autorizzato all'atterraggio il 330 contemporaneamente? Forse perchè credevano che il 330 avesse già liberato la pista?

Ciao
    Claudio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima