User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per Geom. Antonio (Sui templari)

    Quando parlo di "cristianesimo d'azione, basato su un'imago Christi diversa rispetto a quella che emerge dai vangeli canonici, mi riferisco al fatto che a mio avviso l'immagine del Cristo è stata quanto meno forgiata dalla chiesa Cattolica. Mi spiego meglio. Per decifrare la figura di Cristo a mio avviso, bisognerebbe attingere oltre ai vangeli canonici anche a quelli apocrifi.
    Il messaggio di Cristo più che pacifico a mio avviso era "rivoluzionario", e a tratti "sovversivo". Probabilmente Gesù, come Giovanni,oltre che predicatore fu anche ribelle, e per questo fu perseguitato dai romani.
    L'ordine questo lo sapeva, probabilmente grazie al rinvenimento di testi a noi sconosciuti, portati alla luce durante gli scavi effettuati dai padri fondatori nel Tempio di Salomone.
    Nel mio precedente messaggio non mettevo in dubbio la fedeltà dell'Ordine rispetto alla Chiesa Cattolica ( come potrei farlo!!), ma come tu stesso hai affermato in altri post, in seguito alla persecuzione dei Catari e all'entrata dei superstiti di essi nell'ordine Templare, è probabile che si siano diffuse idee gnostiche, che influenzarono parte della classe dirigente.

    P.S. Hai parlato di credo esoterico templare, a tuo avviso qual'era il messaggio esoterico dell'ordine?
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  2. #2
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho provato a mandarti il messaggio sul privato, ma mi è stato ripetutamente negato l'accesso. Così ho deciso di creare un thread in cui poter discutere di templarismo ed esporre le nostre idee, sperando di dar vita ad una discussione interessante e costruttiva. Ovviamente invito a parteciparvi tutti gli interessati, spero che non sia una discussione a 2.

    Templares
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  3. #3
    Ospite

    Predefinito

    Gentile Amico
    Scusa se ho disabilitato i pvt.E' una forma di privacy, che esercito quando voglio concentrarmi esclusivamente su i 3d.

    In primis, definire il messaggio di Gesù "sovversivo" non è propriamente corretto.
    Direi, che il Logos Divino, ha sempre qualcosa di dissonante con le "regole del mondo".
    Purtuttavia Cristo è "vero uomo e vero Dio" e, le due nature, non si escludono a vicenda, ma si completano.

    Tu mi chiedi quale fù il messaggio esoterico dell'ordine?
    Io ti dico che nessun uomo al mondo risponderà a tale domanda, semplicemenete perchè, il segreto iniziatico, per chi lo conosce, è incomunicabile.

    Quando Pilato chiede a Gesù cosa sia la verità, Gesù RESTA in silenzio.
    Inoltre la parola "Mysterium" ha una felice assonanza fonetica con il suono vibratorio che le nostre labbra emmettono serrandosi: mmmmm.
    Il myste, l'iniziato, serra le labbra:
    1 - perchè ogni iniziazione è vincolata dal dovere di tacere;
    2 - perchè la conoscenza inizatica è incomunicabile, mentre il sapere iniziatico si tramanda per "continuazione regolare".

    Ti ricordo, che, per chi violasse il secretum iniziatico, REALE, è prevista la morte.E anche se tale morte, non è intesa nel senso propriamente fisico, vuol dire che chi tradisce una promessa tradisce se stesso, quindi, in un certo senso "muore" perchè il traditore non conosce l'Amore.

    Ti ricordo, infine, che i Templari furono assolutamente fedeli al Cattolicesimo.Se qualche Tempiere "aiutò" o si fece "cataro" durante l' assedio di Montsegur, sicuramente lo fece "per contingenti simpatie" verso la comunità catara, mite e pacifica.

    Esoterismo significa "interiore".
    E' normale che, il cattolicesimo custodisce un nocciolo più interiore, che è espresso nei riti della Messa e dell'Eucarestia.

    Ti ricordo, infine, che il rito dell'Eucarestia istituito da Nostro Signore durante l'ultima cena, si è REGOLARMENTE trasmesso attraverso la successione di Pietro, cioè, il RITO CATTOLICO ROMANO.
    Ciò significa che la Messa Cattolica è il più potente Rito di salvezza dell'Anima, istituito da DIO in Persona, Gesù, che è Sacerdote e Re alla maniera di Melchisedecco, quindi:

    EXTRA ECCLESIA NULLA SALUS.

    La cerca del Graal, è il viaggio spirituale che ci conduce alla scopertà di Nostro Signore.Il Cuore di Gesù, dal quale fuorisce acqua e sangue, è il GRAAL.
    "In verità io vi dico: IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA."

    Mi auguro di averti accontentato.
    Per qualsiasi chiarimento, resto a tua disposizione.
    Con deferenza
    geom.antonio




    Nostro Signore, si appresta a RISORGERE.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Geom.antonio:

    -Quando Pilato chiede a Gesù cosa sia la verità, Gesù RESTA in silenzio.


    C'è una cosa interessante che risalta nel testo di Giovanni 18,38, nella Vulgata (ma non nella lingua originale).
    Pilato che chiede "quid est veritas?", in realtà si risponde da solo, senza rendersene conto, perchè tale frase è l'anagramma di "est vir qui adest".
    Per il resto, circa quanto dice templares, cioè che il cattolicesimo abbia forgiato una propria immagine di Gesù, non sono affato d'accordo.
    Non dimenticare che l'immagine cattolica di Gesù (che del resto coincide in toto con quella ortodossa) deriva sin nei dettagli anatomici da un lascito di Gesù stesso. Non mi riferisco solo alla Sacra Sindone, ma soprattutto a quell'immagine acheiropoietos (non creata da mano umana) che è all'origine delle icone bizantine e di tutta l'arte cristiana.
    Chiedo scusa se il mio intervento ha solo carattere aneddotico, però trovo che si tratti di dettagli essenziali, specie l'ultimo.

  5. #5
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente non ti chiedo di rivelare il segreto iniziatico, ma di esprimere la tua opinione sul culto esoterico templare.
    Cioè mi chiedo, e ti chiedo : il culto interno era perfettamente corrispondente a quello canonico, o è possibile che sia andato oltre, pur rimanendo saldamente ancorato a quello romano?
    Non so se hai letto la mia discussione "Il simbolo dell'ordine" in cui avanzo delle ricostruzioni sulle origini e l'evoluzione dell'ordine del Tempio.
    Che ne pensi?

    Ancora: Ti ricordo che la Chiesa Romana, che pure l'ordine aveva difeso con valore, non fece nulla per evitarne la fine anzi...
    Lo ribadisco:l'ordine non tradì il culto romano, fu il culto romano a tradire l'ordine per ambizioni personali di re e falsi papi o per paura, forse che l'immagine gloriosa dei cavalieri templari oscurasse quella (all'epoca degenerata) della Chiesa Romana.
    Sottolineo all'epoca, perchè credo che quello fu il momento più basso della storia della chiesa cattolica, che fortunatamente riuscì in breve tempo a risollevarsi dallo stato di nefandezza in cui era caduta.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  6. #6
    Ospite

    Predefinito

    Il Cantico Delle Creature

    di San Francesco d'Assisi


    Altissimu, onnipotente bon Signore,
    Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.
    Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
    et nullu homo ène dignu te mentovare.

    Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
    spetialmente messor lo frate Sole,
    lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
    Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
    de Te, Altissimo, porta significatione.

    Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
    in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.

    Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
    et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
    per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.


    Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua.
    la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

    Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
    per lo quale ennallumini la nocte:
    ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

    Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
    la quale ne sustenta et governa,
    et produce diversi fructi con coloriti fior et herba.

    Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
    et sostengono infrmitate et tribulatione.

    Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
    ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.

    Laudato s' mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
    da la quale nullu homo vivente pò skappare:
    guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
    beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
    ka la morte secunda no 'l farrà male.

    Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate
    e serviateli cum grande humilitate.




  7. #7
    Ospite

    Predefinito




    FRATELLO SOLE SORELLA LUNA




    DO MI- FA DO

    Dolce sentire come nel mio cuore
    LA- MI- RE- SOL

    ora umilmente sta nascendo amore…

    DO MI- FA DO

    dolce capire che non son più solo,

    LA- MI- RE- DO

    ma che son parte di una immensa vita

    LA- DO FA DO

    che generosa risplende intorno a me…

    LA- DO FA DO

    dono di Lui, del Suo immenso amore!



    DO MI- FA DO

    Ci ha dato il cielo e le chiare stelle

    LA- MI- RE- SOL

    fratello sole e sorella luna

    DO MI- FA DO

    la madre terra con frutti prati e fiori

    LA- MI- RE- MI-

    il fuoco, il vento, l’aria e l’acqua pura

    LA- MI- RE- DO

    fonte di vita per le sue creature.

    LA- DO FA DO

    Dono di Lui, del Suo immenso amore

    LA- DO FA DO

    Dono di Lui, del Suo immenso amore



    DO MI- FA DO

    Sia laudato nostro Signore

    LA- MI- RE- SOL

    che ha creato l’universo intero

    DO MI- FA DO

    Sia laudato nostro Signore

    LA- MI- RE- DO

    noi tutti siamo Sue creature

    LA- DO FA DO

    Dono di Lui, del Suo immenso amore

    LA- DO FA DO

    Beato chi lo serve in umiltà.


  8. #8
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [
    C'è una cosa interessante che risalta nel testo di Giovanni 18,38, nella Vulgata (ma non nella lingua originale).
    Pilato che chiede "quid est veritas?", in realtà si risponde da solo, senza rendersene conto, perchè tale frase è l'anagramma di "est vir qui adest".
    Per il resto, circa quanto dice templares, cioè che il cattolicesimo abbia forgiato una propria immagine di Gesù, non sono affato d'accordo.
    Non dimenticare che l'immagine cattolica di Gesù (che del resto coincide in toto con quella ortodossa) deriva sin nei dettagli anatomici da un lascito di Gesù stesso. Non mi riferisco solo alla Sacra Sindone, ma soprattutto a quell'immagine acheiropoietos (non creata da mano umana) che è all'origine delle icone bizantine e di tutta l'arte cristiana.
    Chiedo scusa se il mio intervento ha solo carattere aneddotico, però trovo che si tratti di dettagli essenziali, specie l'ultimo. [/B][/QUOTE]



    Quando parlo di immagine non mi riferisco a quella iconografica bensì a quella caratteriale e spirituale.
    Se mi fossi riferito a quella iconografica, il mio stesso thread non avrebbe alcun significato.
    Ciao
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da templares



    Quando parlo di immagine non mi riferisco a quella iconografica bensì a quella caratteriale e spirituale.
    Se mi fossi riferito a quella iconografica, il mio stesso thread non avrebbe alcun significato.
    Ciao
    In realtà ho dato per scontata una cosa che avrei dovuto dire: trovo che l'icona "fissi", per così dire, anche (soprattutto!) i caratteri spirituali e ideali.
    In altri termini se l'arte cristiana raffigura Cristo nell'atteggiamento di sovrano universale, di cosmocratore, ciò è anche idealmente incompatibile con la visione di un Cristo ribelle e sovversivo. Ma se tale immagine rimonta a Cristo stesso, allora ogni altra interpretazione è insostenibile.
    Ricambio il saluto

  10. #10
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Senatore
    In altri termini se l'arte cristiana raffigura Cristo nell'atteggiamento di sovrano universale, di cosmocratore, ciò è anche idealmente incompatibile con la visione di un Cristo ribelle e sovversivo.
    Ma tu parli di Cristo non di Gesù il nazareno caro Senatore.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-11, 05:02
  2. Comunicato ufficiale del geom.antonio
    Di nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 18:32
  3. Anche geom.antonio si è candidato
    Di Mr nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 14:33
  4. Per Condor,IlikeUsa,George,Geom.Antonio e molti altri.
    Di Templares nel forum Fondoscala
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-11-04, 12:35
  5. Per geom.antonio
    Di Orso Brrrrr nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-10-04, 01:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito