Risultati da 1 a 8 di 8
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Confusione emissioni biglietti e servizio vendita

Ciao a tutti,

allora, tutte le volte che ho emesso biglietti premio AZ l'ho sempre fatto via CFA con consegna degli stessi in ufficio.

Questa settimana, ho emesso i biglietti per New York e dato che 1 era da riemettere e 2 da modificare, sono dovuto andare in aeroporto a Torino.

Bene, per emettere i biglietti cartacei, mi hanno chiesto 45€ ognuno.

Perchè se li emetto via telefono non mi fanno pagare mentre in biglietteria si?

Dopo le mie rimostranze, l'addetta a TRN mi ha detto che il CFA mi ha fatto una cortesia a non farmi pagare.

Che dite?

Ciao

Daniele
    Daniele

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Confusione emissioni biglietti e servizio vendita

In Origine postato da AZ1774
    Ciao a tutti,

allora, tutte le volte che ho emesso biglietti premio AZ l'ho sempre fatto via CFA con consegna degli stessi in ufficio.

Questa settimana, ho emesso i biglietti per New York e dato che 1 era da riemettere e 2 da modificare, sono dovuto andare in aeroporto a Torino.

Bene, per emettere i biglietti cartacei, mi hanno chiesto 45€ ognuno.

Perchè se li emetto via telefono non mi fanno pagare mentre in biglietteria si?

Dopo le mie rimostranze, l'addetta a TRN mi ha detto che il CFA mi ha fatto una cortesia a non farmi pagare.

Che dite?

Ciao

Daniele
    La politica dei vettori ad iniziare da American ed etc sarà, e questo è da pochi mesi, nello scoraggiare l'emissione del cartaceo a favore del ticketless (foglio di carta stampato) o all'e.ticket.
    Fare un biglietto ticketless non costa oppure lo stesso per un e.ticket..quello cartaceo ci và di mezzo la IATA..e quindi soldi su soldi.
    Le circolari in materia (asfme) sarà piu' preciso di me escono ogni giorno, come pure il discorso delle tasse/commissioni. Quindi è una materia che cambia e quello che si dice oggi..magari fra 10gg è già cambiato.
    Ad esempio in aeroporto (biglietteria degli handler) le compagnie se non erro le compagnie pagano ancora le commissioni per intero, in agenzia non piu' (quelle che hanno azzerato oppure abbassato all'1% le commissioni). Pero' e' anche vero che per altre cose ci sono dei supplimenti di mezzo che nel passato non c'erano.
    Oramai, ma di piu' di prima..le compagnie se trovano irregolarità sull'emissione/miodifica dei biglietti emettono i cosidetti debitmemo..che pagano gli agenti di viaggio..quindi ora piu' che prima stanno attenti a fare determinate cose perchè altrimenti vanno sotto di brutto.
    Sembrerebbe per certi versi delle volontà di scortesia per cose che nel passato si facevano ed ora non si fanno piu' ma visto che il loro referente e' il vettore..e quindi è il vettore che alla fine ti addebita il giusto che hai venduto oppure l'extra di quello che hai sbagliato..purtroppo causa queste cose ora non si fanno piu' le cose che si facevano prima.
    Ciao,
    Free

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Free,

però quello che non capsico è perchè me lo hanno fatto pagare quando 4 giorni prima ne avevo emessi 2 senza pagare.

E poi, un conto sono i biglietti a pagamento, un conto sono quelli premio.

Ovviamente ho emesso il biglietto elettronico ma li odio, senza biglietto non mi sento bene, ho già fatto fatica ad abituarmi ai biglietti nuovi.

Ciao

Daniele
    Daniele

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Ciao Free,

però quello che non capsico è perchè me lo hanno fatto pagare quando 4 giorni prima ne avevo emessi 2 senza pagare.

E poi, un conto sono i biglietti a pagamento, un conto sono quelli premio.

Ovviamente ho emesso il biglietto elettronico ma li odio, senza biglietto non mi sento bene, ho già fatto fatica ad abituarmi ai biglietti nuovi.

Ciao

Daniele
    Per CFA..se intendi il Club Freccia Alata è AZ..la biglietteria a Torino è SAGAT..la relazione è quella. All'interno del vettore vengono praticate determinate condizioni, da quelli esterni si paga.
    Ecco perchè le compagnie..tipo IG che spinge gli agenti a prenotare con il loro sistema WTS... sconti diretti in quanto non è tramite IATA e quindi non paga le commissioni ai CRS e quindi risparmia. Nonchè hanno sistemi di pagamento diversi evitando il BSP vanno invece con RID mensili.
    Frà qualche anno ho l'impressione che i CRS spariranno definitivamente..tutto elettronico senza problemi, prenotazione anche in agenzia tramite quelli dei vettori con ticketless oppure e.ticket. Prova a smarrire un biglietto e vedi poi cosa fai..se hai l'e.ticket..sei sempre a posto. Se hai il cartaceo..ti tocca denunciarlo..comprane un altro (alle condizioni che troverai al momento) eppoi...dopo un po' avrai il rimborso.
    Ciao,
    Free

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capito Free, anche tu non scherzi come preparazione, mannaggia quanto vi invidio.

Certo, lo so che se perdi il biglietto sono cavoli acidi, però non sopporto non averlo dietro.

Perciò se chiamo il CFA e me li faccio mandare a casa non mi fanno pagare?

Daniele
    Daniele

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Capito Free, anche tu non scherzi come preparazione, mannaggia quanto vi invidio.

Certo, lo so che se perdi il biglietto sono cavoli acidi, però non sopporto non averlo dietro.

Perciò se chiamo il CFA e me li faccio mandare a casa non mi fanno pagare?

Daniele

provaci...
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I diritti di emissione dipendono da molti fattori. In genere è un qualcosa che si è inventato per guadagnare di più... Sulle commissioni in genere vengono portate all'1 % per tutti : agenzie e biglietterie. Per i Tour operator le commissioni vengono, quasi sempre, mantenute. O almeno così si desume dai fax che arrivano vedi OS e ANA (almeno quelli più recenti ... ma tanto cambiano ogni 10 secondi...). In linea di massima i supplementi per tkts cartacei non andrebbero applicati se il biglietto non può essere emesso come etkt. Se invece può essere emesso come etkt, ma lo si vuole stampare di carta, si applica il supplemetno (in genere un ventina e rotti di euro). Osservazione sui Crs: si è spesso sentito dire, specie all'inizio, che i biglietti costavano tanto perchè si pagavano le commissioni alle agenzie... non è proprio così il vantaggio delle low cost invece deriva anche dal non usare i canonici Crs (Amadeus, Galileo etc..) sostituiti con Navitaire, Air kiosk, etc... che sono circa il 25-30 % più economici.

Per esempio dalla Ex swissair mi era stato detto che un segmento no show oppure cancellato ma non rimosso dal booking file costava fino a 1,00 euro alla compagnia.

Per non parlare del Bsp Iata (SUPERCARO) comodo ma ormai vecchio e inefficiente come per esempio nel caso di Debit Memo (sempre più inventati vedi British) dove la compagnia ha comunque il vantaggio, nei confronti degli agenti, di fare quello che gli pare. Tra qualche mese forse nascerà il Bsp alternativo.

Io credo che comunque i Crs non scompariranno perchè senza di loro è impossibile vendere, distribuire e gestire voli, alberghi, auto etc..

Inoltre non so se lo sapete in caso di smarrimento/furto biglietto:

1) denuncia e compilazione moduli smarrimento/furto
    2) riemettere il tkt pagandolo una seconda volta.
    3) attendere (campa cavallo) rimborso del tkt originale.

ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da asfme
    I diritti di emissione dipendono da molti fattori. In genere è un qualcosa che si è inventato per guadagnare di più... Sulle commissioni in genere vengono portate all'1 % per tutti : agenzie e biglietterie. Per i Tour operator le commissioni vengono, quasi sempre, mantenute. O almeno così si desume dai fax che arrivano vedi OS e ANA (almeno quelli più recenti ... ma tanto cambiano ogni 10 secondi...). In linea di massima i supplementi per tkts cartacei non andrebbero applicati se il biglietto non può essere emesso come etkt. Se invece può essere emesso come etkt, ma lo si vuole stampare di carta, si applica il supplemetno (in genere un ventina e rotti di euro). Osservazione sui Crs: si è spesso sentito dire, specie all'inizio, che i biglietti costavano tanto perchè si pagavano le commissioni alle agenzie... non è proprio così il vantaggio delle low cost invece deriva anche dal non usare i canonici Crs (Amadeus, Galileo etc..) sostituiti con Navitaire, Air kiosk, etc... che sono circa il 25-30 % più economici.

Per esempio dalla Ex swissair mi era stato detto che un segmento no show oppure cancellato ma non rimosso dal booking file costava fino a 1,00 euro alla compagnia.

Per non parlare del Bsp Iata (SUPERCARO) comodo ma ormai vecchio e inefficiente come per esempio nel caso di Debit Memo (sempre più inventati vedi British) dove la compagnia ha comunque il vantaggio, nei confronti degli agenti, di fare quello che gli pare. Tra qualche mese forse nascerà il Bsp alternativo.

Io credo che comunque i Crs non scompariranno perchè senza di loro è impossibile vendere, distribuire e gestire voli, alberghi, auto etc..

Inoltre non so se lo sapete in caso di smarrimento/furto biglietto:

1) denuncia e compilazione moduli smarrimento/furto
    2) riemettere il tkt pagandolo una seconda volta.
    3) attendere (campa cavallo) rimborso del tkt originale.

ciao
    Ciao asfme , sai quali siano i vettori europei principali che non facciano pagare il supplemento per il biglietto cartaceo? (anche nelle agenzie di aeroporto)

Grazie