La chiesa-moschea spacca in due Favara
FAVARA (AGRIGENTO) - Un paese spaccato, diviso da un 'caso' religioso che fa discutere i 32 mila abitanti di Favara, comune in provincia di Agrigento. Pur avendo contro la Chiesa e gran parte dei suoi concittadini, soprattutto cattolici, il sindaco Lorenzo Airò (Ds), è convinto della bontà della sua idea: costruire una chiesa-moschea, nell'area del cimitero. L'obiettivo è far incontrare cristiani e musulmani, e proseguire così nel lavoro d'integrazione culturale. A Favara la comunità islamica conta poco meno di cento persone, ma è il punto di riferimento per gli oltre 2.500 musulmani che vivono e lavorano nella provincia di Agrigento.
Da quando ha lanciato l'idea della chiesa-madre per due religioni, durante la cerimonia di consegna di un'area del cimitero dismesso alla comunità islamica, il sindaco di Favara ha dovuto fare i conti non solo con l'opposizione di centrodestra ma anche con gli ambienti cattolici, contrari al progetto. Airò è consapevole che buona parte dei cittadini di Favara sono contrari al tempio per due religioni. «La gente - dice il sindaco - pur avendo accolto ormai da anni la comunità islamica, ha mostrato resistenza verso la mia idea».
«Sono un diessino-cattolico(si come no... - sottolinea Airò - e sono convinto che una chiesa-moschea possa contribuire ad avvicinare ancora di più i miei concittadini. La comunità islamica, ormai, è una realtà, è perfettamente integrata e mi sembra giusto che l' amministrazione debba farsi interprete delle esigenze anche di natura religiosa». Il progetto, spiega il sindaco, «è nato durante i tanti rapporti di partenariato che il comune di Favara ha con alcuni paesi, in particolare con la Tunisia, e con i quali c'è un continuo dialogo e interscambio economico e culturale». «Volevamo individuare un luogo - continua Airò - che sia emblema della pace e della tolleranza, ma l'idea per il momento è stata accolta con molta freddezza. Ma non mi arrendo, ne continuerò a discutere con l'obiettivo di realizzare il progetto nella prossima primavera. E' chiaro, comunque, che idee del genere non si impongono e vanno costruite attraverso il consenso».
5 Novembre 2004
e pure il cimitero...![]()
06 nov 08:04 Agrigento: presto aperto cimitero musulmano
AGRIGENTO - Sara' presto aperto a Favara, in provincia di Agrigento, un cimitero per musulmani. Lo ha annunciato il sindaco della cittadina. Dalla prossima settimana inizieranno i lavori per adeguare il cimitero gia' esistente, cosi' da poter accogliere le salme sepolte secondo quanto prevede il rito musulmano. (Agr)




Rispondi Citando
