User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito Lotta al contrabbando, follia di Stato

    di Paolo Zanotto
    Nel corso degli ultimi mesi il contrabbando, specie quello di sigarette, è ripetutamente venuto alla ribalta nei fatti di cronaca.
    In particolare, ha colpito l’attenzione generale la sorte di due una coppia di sposini di ritorno dal viaggio di nozze e rimasti uccisi in un incidente stradale causato da venditori di sigarette “non autorizzati” (così andrebbero definiti i contrabbandieri) in fuga dalle “forze dell’ordine” statali. L’emozione e lo sconcerto sono stati grandi: due giovani vite stroncate per qualche chilo di tabacco. L’episodio lascia perplessi e forse anche scossi: chi riesce ancora a provare un minimo d’immedesimazione nelle vicende altrui può provare addirittura una rabbia profonda, difficile da soffocare. “Erano giovani e felici e non ci sono più... ma quei bastardi dovranno pagarla cara!”.

    Ma chi sono i “bastardi”?

    Si tratta forse di “Mimmo” e “Nicola”, i due ipotetici ragazzi sfortunati che sono nati e cresciuti in una realtà all’interno della quale il detto più appropriato suona più o meno “aiutati, che Dio non t’aiuta!”, i quali adesso non si danno pace per quel tragico incidente? Perché di questo s’è trattato: di un incidente. Loro non volevano far male a nessuno quella maledetta notte; stavano solo cercando di mettersi in salvo, scappando come un animale braccato da chi tentava di rovinare non soltanto i loro sudati guadagni, ma anche le loro esistenze, marchiandole a fuoco con l’indelebile segno dell’infamia. No: non sono loro i bastardi. E, tuttavia, non sono neppure, beninteso, quegli altri ragazzi che per due lire di straordinario di un già misero stipendio ed un frainteso senso di giustizia si erano lanciati al loro inseguimento: ordini superiori; leggi da rispettare ed altre da far rispettare.

    Ma chi è il bastardo, allora?

    Il bastardo non ha un nome ed un cognome, e non rischia in prima persona come fanno (tutti) gli altri protagonisti di tali vicende; esso non trama nell’ombra e non è un “fuorilegge”; tutt’altro: è la legge. È quell’apparato politico-burocratico che, in nome della “legalità”, pretende di regolare la vita degli uomini, ma che di umano non ha nulla: lo STATO. Quale logica lo sorregge? E qual è il vantaggio in tutto ciò per l’onesto cittadino qualunque? Analizziamo il caso specifico, ma tenendo presente che ha valenza generale. L’oligarchia di potentati che si autodefinisce “Stato” tenta, con ciò, di ammantarsi di un alone di legittimazione etica e raggira gli altri individui provando (spesso, ahimé, con successo) ad inculcare il concetto che lo Stato siamo tutti noi in egual misura, anche se con competenze diverse. Quindi, in nome di queste “diverse competenze”, ti ruba 2/3 dei tuoi (legittimi) guadagni: fino al momento in cui scopri che la vera differenza di competenze sta nel fatto che tu hai il compito di pagare e loro quello di riscuotere (e con ciò le “differenze” si esauriscono). Ma questa stessa oligarchia pretende anche di rubare in maniera ‘occulta’, perché teme che se chiedesse tutti i quattrini di cui ha sete in modo esplicito comincerebbe a sembrare un po’ esosa a troppi, anche se agisce in nome e per contro dello “Stato”. E, così, entra nel mercato, ma non sa stare alle regole del gioco e sfrutta la propria forza per imporne di diverse a lei più favorevoli. Somiglia a quei ripetenti che, quando si andava a scuola, ti rubavano la colazione minacciando di suonartele di santa ragione se provavi a rifiutarti, ma mostravano benevolenza nei tuoi confronti e ti offrivano la loro protezione quando, capita l’antifona, la cedevi spontaneamente. Questo ripetente, ipocrita e prepotente al tempo stesso, che si fa chiamare “Stato”, ha istituito il proprio monopolio nella vendita del tabacco, dichiarando illegale, così, l’attività di qualunque concorrente. Eccolo lo “Stato imprenditore”, che crea ciò che il peggior capitalismo padronale non era stato in grado neppure di abbozzare (al massimo si era visto qualche tentativo di cartello senza troppe pretese dispotiche). In virtù di questa condizione pretende di fornire tale mercanzia con “l’esclusiva”: un privilegio che in commercio, come mostrava una nota pubblicità, giustifica un brindisi d’eccezione.

    La nascita di un monopolio può determinare due opposti sviluppi in economia: l’imposizione di un prezzo “politico” (totalmente avulso, cioè, dalle leggi di mercato), che può essere inferiore o superiore al reale prezzo di mercato di detta merce.

    Nel caso specifico, manco a dirlo, il prezzo statale è ben al di sopra di quello di equilibrio e ciò genera, per forza di cose e in maniera consequenziale, il fenomeno del >contrabbando (non ipotizzabile, ovviamente, nel caso opposto!).

    Il contrabbandiere, in sostanza, fornisce un prodotto ad un prezzo decisamente conveniente, per il consumatore, rispetto a quello ufficiale. E la merce non è illegale di per sé (come si potrebbe obiettare nel caso, ad esempio, di droga), tant’è vero che il sedicente Stato etico non solo non la vieta, ma la vende “personalmente” e senza volere competizione al riguardo.

    In definitiva, qual è l’incidenza per il comune cittadino dell’attività del contrabbandiere? La risposta è semplice: per chi non fuma, sostanzialmente nulla, nel senso che non offre particolari vantaggi, ma neppure alcuno svantaggio; per il fumatore, invece, decisamente positiva, giacché gli garantisce un prodotto di cui egli fa largo utilizzo ad un prezzo decisamente più competitivo (e non dimentichiamoci mai, comunque, che il reale prezzo di mercato sarebbe sempre più conveniente ancora, poiché sarebbe la risultante di una concorrenza maggiore e senza gli aggravi economici che un’attività “illecita” comporta!).

    Ecco l’assurdo delle nostre società: noi paghiamo un sacco di soldi per potenziare le “forze dell’ordine”, in particolare il “braccio armato” del Fisco (la Guardia di Finanza) per reprimere un’attività per noi vantaggiosa e il tutto elevando, oltre che le spese, i rischi per i contrabbandieri, per i finanzieri e per noi stessi, tanto che di quando in quando ci scappa il morto totalmente innocente, abbassando notevolmente, così, la qualità della vita, quando potremmo avere, invece, solo che lo volessimo, strade sgombre da blindati, inseguimenti e sparatorie e pacchetti di sigarette a mille lire!

  2. #2
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da multietnico
    apologia di reato
    pensa ai 35 americani che speriamo vengano sgozzati come maiali va'...che mi fai schifo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-12-13, 07:30
  2. Follia allo stato puro...
    Di DUKE nel forum Fondoscala
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 31-07-13, 17:50
  3. Follia allo stato puro
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-07-07, 18:22
  4. Lotta al contrabbando, follia di Stato
    Di Silvioleo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-04, 18:25
  5. Lotta al contrabbando, follia di Stato
    Di Silvioleo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-04, 02:25

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito