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    Iterum rudit leo
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    Predefinito Il buon uso delle ricchezze

    Zaccheo: il buon uso delle ricchezze

    "Ed ecco un uomo di nome Zaccheo" (Lc 19,2). Zaccheo è sul
    sicomoro, il cieco è sulla strada. Il Signore ha pietà dell`uno e lo
    aspetta; nobilita l`altro, onorandolo di una sua visita. Interroga il
    cieco per guarirlo; si invita a casa di Zaccheo senza essere
    invitato: sapeva infatti che il suo ospite sarebbe stato largamente
    ricompensato, e se non gli aveva sentito proferire l`invito con la
    voce, ne aveva tuttavia sentito il desiderio di farlo...
    Ritorniamo ora nelle grazie dei ricchi: non vogliamo
    offenderli, in quanto desideriamo, se possibile, guarirli tutti.
    Altrimenti, impressionati dalla parabola del cammello, e lasciati da
    parte, nella persona di Zaccheo, prima di quando converrebbe, essi
    avrebbero un giusto motivo per ritenersi ingiuriati.
    Essi debbono apprendere che non c`è colpa nell`essere ricchi,
    ma nel non sapere usare delle ricchezze: le ricchezze, che nei
    malvagi ostacolano la bontà, nei buoni debbono costituire un
    incentivo alla virtù. Ecco, qui il ricco Zaccheo è scelto da Cristo:
    ma donando egli la metà dei suoi beni ai poveri, restituendo fino a
    quattro volte quanto aveva fraudolentemente rubato. Fare soltanto la
    prima di queste due cose non sarebbe stato sufficiente, poiché la
    generosità non conta niente, se permane l`ingiustizia: il Signore poi
    chiede che si doni, non che si restituisca semplicemente ciò che si è
    rubato. Zaccheo compie ambedue le cose, e perciò riceve una
    ricompensa molto piú abbondante di quanto ha donato.
    Opportunamente si fa rilevare che costui è il "capo dei
    pubblicani" (Lc 19,2): chi allora potrà disperare della salvezza,
    quando si è salvato anche colui che traeva il suo guadagno dalla
    frode?
    "Ed era ricco", sta scritto (Lc 19,2), affinché impari che
    non tutti i ricchi sono avari.
    Perché le Scritture non precisano mai la statura di nessuno
    mentre di Zaccheo si dice che "era piccolo di statura" (Lc 19,3)?
    Vedi se per caso egli non era piccolo nella sua malizia, o piccolo
    nella sua fede: egli non aveva ancora promesso niente, quando era
    salito sul sicomoro; non aveva ancora visto Cristo, e perciò era
    piccolo. Giovanni invece era grande perché vide Cristo, vide lo
    Spirito, come colomba, fermarsi su Cristo, tanto che disse: "Ho visto
    lo Spirito discendere come colomba e fermarsi su di lui" (Gv 1,32).
    Quanto alla folla, non si tratta forse di una turba confusa e
    ignorante, che non aveva potuto vedere le altezze della Sapienza?
    Zaccheo, finché è in mezzo alla folla, non può vedere Cristo; si è
    elevato al di sopra della turba e lo ha visto, cioè meritò di
    contemplare colui che desiderava vedere, oltrepassando l`ignoranza
    della folla...
    Cosí vide Zaccheo, che stava in alto; ormai per l`elevatezza
    della sua fede egli emergeva tra i frutti delle nuove opere, come
    dall`alto di un albero fecondo...
    Zaccheo sul sicomoro è il nuovo frutto della nuova stagione.

    (Ambrogio, In Luc., 8, 82.84-90)

  2. #2
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    Predefinito

    Una questione antica ....e un modo di affrontarla che è sempre attuale, nonostante le trasformazioni economico-sociali e politiche, e nonostante la stessa evoluzione culturale.


    Un articolo interessante (che non condivido al 100%, ma comunque sostanzialmente nelle sue linee generali) scritto da un imprenditore italiano di oggi, sul tema della relazione fra morale cattolica (e dottrina sociale della Chiesa) e il moderno mondo dell'economia di mercato o capitalistica, lo si può leggere al seguente indirizzo:

    http://www.liberalfondazione.it/arch...smoglobale.htm

    Con Senescenza

 

 

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