ROMA - Cortei, fiaccolate, monumenti illuminati, percorsi per sensibilizzare all'educazione stradale, ma anche concerti e partite di calcio. Saranno tante e diverse tra loro le iniziative organizzate oggi in molte città italiane per aderire alla giornata mondiale promossa dalle Associazioni vittime della strada aderenti alla federazione europea Fevr.

In Italia ogni giorno 14 persone perdono la vita sulle strade, 893 rimangono ferite, 20 delle quali riportano invalidità gravi e permanenti. Le iniziative si propongono proprio di accendere i riflettori su questa situazione. Eloquente il manifesto scelto per la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, in cui compare il volto di una bambina e accanto la scritta: "Oggi compio 25 anni".

L'associazione familiari delle vittime ha chiesto al papa di pronunciare una parola di conforto per chi ha perso un familiare in un incidente, alle alte cariche dello Stato di aderire con specifiche iniziative alla manifestazione, all'Anci e ai sindaci dei comuni di illuminare un monumento importante nel loro territorio, alla Federazione italiana gioco calcio di comunicare un messaggio di prevenzione negli stadi.
E' la Giornata delle vittime degli incidenti stradali - Cronaca - ANSA.it


Intanto le piste ciclabili latitano...
Il bello è che non si contano i morti da inquinamento... Praticamente 40/50 persone muoiono ogni giorno per via del trasporto su automobile