Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: un libro da leggere

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da netdepa88
    Mi permetto di suggerire anche "Hitler per mille anni" di Degrelle. Un testo appassionante sui rapporti diretti e indiretti tra il Fuhrer e Leon Degrelle... Ma purtroppo credo che non si trovi più nelle librerie...
    A mio modesto parere è un buon libro e niente più. Nulla di fondamentale, anche se, come dici, è senz'altro appassionante.

POCHI SGUARDI NOBILI...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse appunto piu che di dottrina abbiamo bisogno di appassionarci... ancora di piu xchè a volte si perde il senso della passione.. presi dalla quotidinianità e dalle piccole questioni del mondo.. o semplicemente dalla politica fatta di voti e numeri e teorie.. c'è bisogno di passione e di appassionarsi ancora.. e questi libri come quelli di Degrelle SONO XFORTUNA ANCORA IN GRADO DI INFIAMMARE I CUORI! E APPASSIONARE!! E GUARDA CHE NON E' POCO... Sarebbe demenziale e deprimente se non facessero piu questo effetto.. allora sarebbe veramente finita..

Altro consiglio di lettura che mi è venuto in mente, ma ho letto molti anni fa e mi è piaciuto tanto (oltre che "infoiarmi" -insieme di eccitarmi/appassionarmi- una cifra): "NOI TERZA POSIZIONE"... ovvero lo statuto e la storia di terza posizione.. a me è piaciuto da morire.. ne avevo x una questione di fortuna una copia (un'amico me l'ha regalata xchè mi pare che Boccacci gliene avevesse regalate due copie e questo tipo era perdutamente innamorato di me.. e a me nn me ne fregava niente di lui ma del libro si.. tanto che nn mi ricordo manco come si chiama.. LA FORTUNA DI ESSER DONNE!!) e mi han detto che è introvabile ma girano le fotocopie.. beh se le trovate leggetelo xchè è bellissimo!! a me piace da morire..

Poi dite quel che vi pare e datemi della matta ma a me piace anche da matti A MANO ARMATA... cosa ci volete fare? mi piace proprio tanto.. sarà che nn riesco a razionalizzare nonostante l'età giovane ma nn bambina.. questo mi piace tanto!! Da leggere comunque! almeno x avere un excursus storico collocato nel tempo e nello spazio dei tempi e luoghi e delle persone e memorie di cui si parla..
    "cominciare tutto un giorno forse un giorno maledetto, frequentando certa gente di sicuro differente e un battesimo di rito con il fiato stretto in gola"

EuRussia vs AmeriCina
    “Nella lunga serie dei secoli, dalla fondazione della chiesa di Roma in poi, il papato, sempre e poi sempre, è stato il naturale nemico di Roma e d’Italia”. (A. Reghini)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A proposito di libri...

...stasera alla Mondadori ho visto un libro che mi ha stupito, per l'argomento che tratta:

Joerg Friedrich
    La Germania bombardata. La popolazione tedesca sotto gli attacchi alleati 1940-1945.
    Mondadori, 2004

Mi ha stupito perchè si tratta di un autore "normale", o quantomeno io non lo conosco, ma escluderei che sia in odore di revisionismo storico, e di una casa editrice "normale". Strano che si occupino di un argomento così scomodo, partendo dal quale è facile mostrare al grande pubblico i crimini degli "alleati".

Ecco la presentazione dell'editore:
    Il bombardamento delle città tedesche da parte degli aerei alleati dal 1940 al 1945 costituisce una delle tragedie più terribili della seconda guerra mondiale. Circa un milione di tonnellate di bombe fu sganciato sul territorio della Germania nel corso una campagna di annientamento, pianificata dall'aviazione inglese e statunitense.
    La Germania bombardata di Friedrich colma una lacuna non soltanto nell'ambito della memoria nazionale tedesca, ma anche della storiografia contemporanea. Lo studioso berlinese raccoglie in una serrata narrazione di grande imparzialità ed equilibrio una imponente quantità di dati, informazioni, testimonianze di sopravvissuti. Gli strumenti e le tecniche del bombardamento, il duello tra i bombardieri alleati e i caccia e le batterie contraeree dei tedeschi, lo scontro fra Gran Bretagna e Germania per il controllo dei cieli tramite gli strumenti di intercettazione radar definiscono le modalità di una guerra aerea trasformatasi in una scelta essenzialmente strategica.
    L'autore traccia una minuziosa mappa dei bombardamenti e delle perdite subite dai principali centri tedeschi, descrive con partecipazione la coraggiosa resistenza dei civili asserragliati nei rifugi e interiormente provati dal continuo stato di all'erta.

Voi ne sapete qualcosa ?

forti e degni!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In origine postato da EOWYN1980
    [B]Forse appunto piu che di dottrina abbiamo bisogno di appassionarci... ancora di piu xchè a volte si perde il senso della passione.. presi dalla quotidinianità e dalle piccole questioni del mondo.. o semplicemente dalla politica fatta di voti e numeri e teorie.. c'è bisogno di passione e di appassionarsi ancora.. e questi libri come quelli di Degrelle SONO XFORTUNA ANCORA IN GRADO DI INFIAMMARE I CUORI! E APPASSIONARE!! E GUARDA CHE NON E' POCO... Sarebbe demenziale e deprimente se non facessero piu questo effetto.. allora sarebbe veramente finita..

Altro consiglio di lettura che mi è venuto in mente, ma ho letto molti anni fa e mi è piaciuto tanto (oltre che "infoiarmi" -insieme di eccitarmi/appassionarmi- una cifra): "NOI TERZA POSIZIONE"... ovvero lo statuto e la storia di terza posizione.. a me è piaciuto da morire.. ne avevo x una questione di fortuna una copia (un'amico me l'ha regalata xchè mi pare che Boccacci gliene avevesse regalate due copie e questo tipo era perdutamente innamorato di me.. e a me nn me ne fregava niente di lui ma del libro si.. tanto che nn mi ricordo manco come si chiama.. LA FORTUNA DI ESSER DONNE!!) e mi han detto che è introvabile ma girano le fotocopie.. beh se le trovate leggetelo xchè è bellissimo!! a me piace da morire..

Poi dite quel che vi pare e datemi della matta ma a me piace anche da matti A MANO ARMATA... cosa ci volete fare? anche a me è piaciuto molto,è uno spaccato di quegl'anni..........saluti

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Visto che si consigliano più che altro libri di memorie storiche:

Carlo Mazzantini
    A cercar la bella morte
    (Marsilio € 6,71)

Carlo Mazzantini
    I balilla andarono a Salò
    (Marsilio € 6,20)

Mario Tedeschi
    Sì bella e perduta, storia del battaglione Barbarigo
    (Serarcangeli € 7,75)

Nino Buttazzoni
    Solo per la bandiera. I nuotatori paracadutisti della marina
    (Mursia € 12,80)

Miguel Ezquerra
    Berlin a vida o muerte. Volontari spagnoli nel Terzo Reich
    (Ritter € 19,00)

Sugli italiani internati nei campi di concentramento:

Gaetano Tumiati
    Prigionieri nel Texas
    (Mursia € 14,50)

Lionello Rossi Kobau
    Prigioniero di Tito 1945-1946. Un bersagliere nei campi di concentramento jugoslavi
    (Mursia € 12,39)

Pietro Ciabattini
    Coltano 1945. Un campo di concentramento dimenticato
    (Mursia € 14,50)

Roberto Mieville
    Fascist's criminal camp
    (stampato in proprio (reperibile presso Raido) € 11,00)

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Sui crimini perpetrati da partigiani e alleati in Italia:

Massimo Lucioli e Davide Sabatini
    Resistenza. Al di là del mito
    (edizioni Tvscvlvm)

La resistenza Italiana nelle contraddittorie affrmazioni degli autori "resistenziali", nell'inoppugnabilità dei documenti d'epoca, nella crudezza delle immagini.

Massimo Lucioli e Davide Sabatini
    La ciociara e le altre
    (edizioni Tvscvlvm)

Durante la campagna d'Italia le truppe francesi aggregate alle armate alleate si distinsero in stupri e violenze a danno della popolazione. Di questi episodi, passati alla storia con il termine di "marocchinate", non è mai stata verificata l'entità, ne le responsabilità politiche e militari. Questo libro ricostruisce la vicenda di un crimine di guerra che per decenni è stato volutamente occultato nei sotterranei della storia.

http://utenti.lycos.it/tusculum/

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da w lèon
    e voi avete qulche buon libro da consigliare?romani saluti

Dante - La Divina Commedia

Se si vuole costruire una casa, sarebbe opportuno iniziare dalle fondamenta...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: A proposito di libri...

In origine postato da Civis Romanus
    ...stasera alla Mondadori ho visto un libro che mi ha stupito, per l'argomento che tratta:

Joerg Friedrich
    La Germania bombardata. La popolazione tedesca sotto gli attacchi alleati 1940-1945.
    Mondadori, 2004

Mi ha stupito perchè si tratta di un autore "normale", o quantomeno io non lo conosco, ma escluderei che sia in odore di revisionismo storico, e di una casa editrice "normale". Strano che si occupino di un argomento così scomodo, partendo dal quale è facile mostrare al grande pubblico i crimini degli "alleati".

[...]

Voi ne sapete qualcosa ?
    Joerg Friedrich? Ha scritto un'"Enciclopedia dell'Olocausto" - mi pare.
    Che schifo, dite? Tutt'altro: se persino lo storico antifascista ed olo-embedded scrive un libro che supera il Dresda di Irving, questa è la dimostrazione che il tedesco medio non ha digerito lo scempio della sua patria ad opera angloamericana.

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Noto con sommo dispiacere che non è stato segnalato alcun libro dell'intestatario del mio avatar

Quindi..per chi non l'ha letto consiglio innanzitutto caldamente e entusiasticamente I Sette Colori, uno stupendo romanzo politico e d'amore che ho letto la prima volta a 16 anni (e poi letto e riletto successivamente..) e che mi ha dato forse, per ricollegarmi al discorso che faceva Eowyn sulle passioni, più motivazioni ideali di cento saggi storici (che vanno letti anch'essi, ci mancherebbe..).
    Ripeto, chi non l'ha ancora letto non può assolutamente proseguire la sua militanza politica senza andarlo a comprare domani stesso
    Poi naturalmente il resto di Brasillach (Il Nostro Anteguerra, Lettera a un soldato.., La Ruota del Tempo), ma iniziate da "Les Sept Couleurs".

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Orazio Coclite
    Visto che si consigliano più che altro libri di memorie storiche:

Carlo Mazzantini
    A cercar la bella morte
    (Marsilio € 6,71)

Carlo Mazzantini
    I balilla andarono a Salò
    (Marsilio € 6,20)

"A cercar la bella" morte lo finisco stasera, e devo obbligatoriamente consigliarvelo.

forse il miglior testo in presa diretta del dopo tradimento e dei periodi immediatamente successivi alla fine della guerra.

"i balilla andarono a salò" sarà il prossimo.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima