Ciao a tutti...scusate la mia drammatica ignoranza,ma vi faccio una domanda sulla denominazione delle classi aeree,dunque :
Y indica l'economy
J indica la business class
C indica la first class
sono nel giusto?grazie

Ciao a tutti...scusate la mia drammatica ignoranza,ma vi faccio una domanda sulla denominazione delle classi aeree,dunque :
Y indica l'economy
C indica la first class
sono nel giusto?grazie

Sì, però poi ci sono tutte le altri classi di prenotazioni con restrizioni.
Ciao
Claudio

Non proprio ...In Origine postato da zannalu
Y indica l'economy
C indica la first class
sono nel giusto?grazie
Y indica l'economy
C indica la business class (di solito sul breve/medio raggio)
J indica la business class superiore/di lungo raggio
A o F indica la first class
Poi ogni compagnia fa un po' di testa sua per quanto riguarda C o J e F o A ...
... il Concorde di prima (A) usavano la lettera R (Supersonic Class).
Di solito D e Z sono le restricted di Business.
B ed M la restricted di Y più vicine alla tariffa piena .

mi ci va una seconda laurea per ricordarmele tutte...grazie per l'assistenza

A dire la verità ci sono dei voli (tipo alcuni intercontinetali di AF) che hanno 15-16 classi di prenotazione. Praticamente vengono usate tutte le lettere. Ci sono poi compagnie dove la J è una tariffa scontata da 40-50 euro circa (tipo per esempio DY, ma non è la sola, credo anche FR) e altre dove la business è magari in k o w che spesso rappresentano tariffe molto basse. E poi ci sono molte classi che sui crs "comuni" non risultano e che può vedere solo la compagnia (per esempio tkts premio, allottment etc..)In Origine postato da zannalu
mi ci va una seconda laurea per ricordarmele tutte...grazie per l'assistenza
ciao

il buckhead delle classi di prenotazione si deve comunque riferire a specifiche regole IATA, ovvero per tutte le compagnie in BSP ad una lettera corrisponde una classe di servizio.
Questo perche il Bsp nei suoi rendiconti Boss non puo' diventare matto a fare rendiconti separati per ogni compagnia.
Quindi di norma al di la della classe di servizio si tende a considerare per esempio
F, J, P tariffe full first/business
C, D, A, tariffe business scontate
I, Z tariffe business scontatissime
poi ogni compagnia ci mette il valore che vuole, ma nei rendiconti Bsp la differenziazione tariffaria avviene per 5 categorie da A ad E dove tu sai che:
A = full fares (F, J etc)
B = discounted business (D, C etc)
C = coach high (Y, B, M)
D = coach low (k, Q, H, L)
E = all others...pe resempio la classe I di norma riservata a tariffe business finisce qui', questo perche viene considerata talmente scontata da non poter entrare nella categoria B....![]()

sembrate dei manuali approfonditi di aviazione civile,vi invidio

oppure dei rinco da JP4![]()